È FATTA: SERGIO MATTARELLA RIMANE AL QUIRINALE! CON 759 VOTI, DIVENTA IL SECONDO PIÙ VOTATO DELLA STORIA DOPO SANDRO PERTINI (832) – DOPO TANTO PENARE, I GRANDI ELETTORI HANNO SCELTO DI FREGARSENE DELLA SUA VOLONTÀ E DI CHIEDERGLI UN NUOVO SACRIFICIO IN NOME DELLA CONTINUITÀ (E DELLA SICUREZZA DI RIMANERE IN PARLAMENTO) – È UNA GROSSA FIGURA DI MERDA PER I VARI LEADER, CHE SI SONO DIMOSTRATI DELLE NULLITÀ – IL “KING-MAKER” SALVINI SI È DIMOSTRATO UNA PIPPA POLITICA. E DRAGHI TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO – IL SENATORE DEL PD ZANDA: “È UN OTTIMO RISULTATO. ANZI: IL MIGLIORE CHE SI POTESSE IMMAGINARE. SI STABILIZZA IL PAESE, IN UN MOMENTO DELICATISSIMO”

Condividi questo articolo


 

QUIRINALE: MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
(ANSA)
- Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. L'ottavo scrutinio è ancora in corso ma è stato superato il quorum dei 505 voti, necessario per l'elezione. 

 

QUIRINALE: PARTE APPLAUSO AULA, CI SONO NUMERI

applausi per il mattarella bis 1 applausi per il mattarella bis 1

(ANSA) - In Aula si leva un applauso: è il segno che i "contatori" hanno fatto capire ai grandi elettori che è scattata la rielezione di Sergio Mattarella.

 

Tutta l'Aula si è levata in piedi al raggiungimento del quorum per un lungo, liberatorio applauso. Tanti deputati stanno facendo foto e filmati con i cellulari. Emanuele Fiano, Simona Malpezzi ed Enrico Letta si danno il 'cinque'. Il Capogruppo M5S Davide Crippa è abbracciato dai colleghi. Il presidente Fico sta facendo "sfogare" l'Assemblea. A breve riprenderà lo spoglio.

 

DAGOREPORT! LA FARSA QUIRINALIZIA, CHE STA PER RISOLVERSI CON UN MATTARELLA BIS, È STATA UTILISSIMA: PENSAVAMO CHE I VARI LEADER FOSSERO TIPINI MEDIOCRI, INVECE ORA SAPPIAMO CHE SONO DELLE NULLITÀ, CAPACI SOLO DI UNIRE L’INCAPACITÀ ALL’ARROGANZA. ALLA FINE, TRE DATI LAMPANTI. IL PRIMO È LA SCHIZOFRENIA DA T.S.O. DI SALVINI: MAI UN LEADER SI ERA MOSTRATO TANTO PICCOLO A FRONTE DI UNA PARTITA COSÌ IMPORTANTE. SECONDO: LA MEZZA VITTORIA DI DRAGHI: HA CONGELATO LA SUA AMBIZIONE DI SALIRE AL COLLE FINO AL 2023 MA SI INTESTERÀ LUI IN EUROPA IL BIS DI MATTARELLA. CHE, PRIMA DI ACCETTARE IL BIS, HA CHIESTO A DRAGHI GARANZIE DELLA SUA PERMANENZA A PALAZZO CHIGI. TERZO: E' PARTITA LA RESA DEI CONTI TRA CONTE E DI MAIO E TRA SALVINI E GIORGETTI...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-caotica-farsa-quirinalizia-che-sta-risolversi-297899.htm

matteo salvini e il bis di mattarella meme matteo salvini e il bis di mattarella meme

 

Zanda a TPI: “Mattarella non è un piano B ma una prima scelta. Conte? Nessun attrito”

Luca Telese per www.tpi.it

 

Senatore Zanda, il Pd come giudica il Mattarella bis?

Un ottimo risultato. Anzi, mi consenta di dire meglio: il migliore che si potesse immaginare, anche alla luce di quello che è accaduto nelle prime chiame.

 

mattarella bis meme mattarella bis meme

Il Pd aveva un altro obiettivo e il bis di Mattarella per voi è stato un piano B?

Ma scherziamo? Il nostro segretario, Letta, è stato il primo dei leader a cogliere al balzo la palla che i grandi elettori ci stavano offrendo, per rilanciare la candidatura del presidente.

luigi zanda luigi zanda

 

E il primo effetto di questa riconferma quale sarà?

È molto semplice, e gli italiani ci stanno già dando il segnale di averlo capito: si stabilizza il Paese, in un momento delicatissimo.

 

Quale?

Quello che ho già raccontato in un’altra intervista a TPI: una miscela pericolosa di pandemia sanitaria e caos istituzionale.

 

E l’abbiamo disinnescata?

Direi proprio di sì. Mattarella garantisce continuità, serietà e rigore.

 

Chi ha pagato il prezzo della lotteria di questi giorni?

giuseppe conte matteo salvini meme giuseppe conte matteo salvini meme

Sul piano privato un uomo che voleva smettere con il primo mandato, ma che ha accettato il sacrificio per disinteressato spirito istituzionale. Però sul piano pubblico il vantaggio è stato evidente, per tutto il Paese.

 

E le conseguenze per il governo Draghi quali saranno?

Se tutti si uniformano allo spirito di questo presidente, e al segnale di unità del voto in Aula, il governo esce più forte di prima.

 

Draghi ha subito un ridimensionamento?

sergio mattarella bis meme sergio mattarella bis meme

E perché mai? Oggi ha la possibilità di governare sono a fine legislatura con la massima copertura istituzionale possibile.

 

Mattarella però ha fatto sapere che non accetta limiti di mandato di nessun tipo, a partire dall’integrità del settennato.

Mi pare saggio e giusto.

 

Non è un mandato a termine, dunque, come lo intendeva qualcuno? Due anni e poi dimissioni.

Ma non scherziamo! L’unico termine che si può immaginare per Mattarella è quello imposto dalla Costituzione.

 

Le Quirinarie si stavano mettendo malissimo, confessi. Nove candidati autorevoli bruciati in sei giorni.

C’è stata un po’ di confusione, é innegabile….

 

GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

Per colpa di chi?

Tutti hanno visto le iniziative che sono state prese, tutti hanno potuto constatare l’insuccesso di chi ha immaginato percorsi non condivisi.

 

Fa il diplomatico e non cita Salvini, e le arrabbiature che vi ha fatto prendere con la candidatura Casellati?

Perché dovrei fare polemiche quando l’accordo che abbiamo raggiunto è un grande successo politico? Conta il risultato, più che la sua genesi.

 

Letta puntava a portare Draghi al Quirinale?

E chi lo dice? Non ci sono mai stati piani B. Mattarella è una prima scelta.

 

E la Belloni?

Donna delle istituzioni, figura di indubbio valore. Mi è dispiaciuto che sia stata sottoposta a questo pericoloso gioco di sovraesposizione.

ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO

 

Ci sono stati dei malumori con il vostro alleato Conte?

Al di là di quello che si è scritto nei retroscena, la coalizione non si è mai divisa in nessun voto d’Aula. I fatti sono questi.

 

E la maggioranza di governo non si è indebolita?

Non mi pare: è sempre la stessa, anche numericamente. E come ho detto all’inizio, adesso dovrà misurarsi con l’attuazione del programma di governo e l’impresa del Pnrr.

 

Mi sembra che lei stia infiocchettando tutto con molta diplomazia.

enrico letta conferenza stampa dopo l'accordo sul mattarella bis enrico letta conferenza stampa dopo l'accordo sul mattarella bis

Si sbaglia. Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Grazie a Mattarella.

applausi per il mattarella bis 3 applausi per il mattarella bis 3 matteo salvini e il bis di mattarella meme matteo salvini e il bis di mattarella meme le prime reazioni di sergio mattarella al bis deepfake striscia la notizia 2 le prime reazioni di sergio mattarella al bis deepfake striscia la notizia 2 applausi per il mattarella bis 2 applausi per il mattarella bis 2 maria elisabetta alberti casellati sergio mattarella roberto fico maria elisabetta alberti casellati sergio mattarella roberto fico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA