FINALMENTE IL PD TORNA A FARE QUELLO CHE CHE GLI RIESCE MEGLIO: SPACCARSI – I SINDACI E I GOVERNATORI DEM, DA SALA A DE LUCA, ESULTANO PER LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO CHE CANCELLA L'ABUSO D'UFFICIO. UNA POSIZIONE CHE IMBARAZZA ELLY SCHLEIN – LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI PRESENTA A UNA DIBATTITO A BOLOGNA E SCIORINA LA SOLITA SUPERCAZZOLA. MA GIANNI CUPERLO LA INFILZA SUL TEMA GIUSTIZIA: “BASTA DICHIARAZIONI SPARSE, PARLIAMONE ALLA DIREZIONE DEL PD”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Silvia Bignami per https://bologna.repubblica.it/

 

elly schlein gianni cuperlo elly schlein gianni cuperlo

[…]  Elly Schlein si è presentata a sorpresa alla iniziativa "Ritorno al futuro", organizzata da Gianni Cuperlo a Bologna per riflettere sulle trasformazioni del partito. La segretaria indica una serie di temi chiave - sanità, lavoro, Pnrr e autonomia differenziata - sulle quali il Pd deve combattere con una voce sola.

 

"La pluralità di voci deve restare una caratteristica del nostro partito. Guai a diventare a diventare un partito personale, ormai tutti lo sono. Ma dobbiamo anche evitare di far emergere questa pluralità come elemento di debolezza. Anche perché ci sono temi come sanità, lavoro, Pnrr, autonomia differenziata in cui siamo assolutamente compatti".

 

carlo nordio foto di bacco (1) carlo nordio foto di bacco (1)

Parole che non toccano un tema sul quale invece anche queste ore il Pd si sta dividendo: l'abolizione dell'abuso d'ufficio decisa dal ministro della Giustizia Carlo Nordio e condivisa da una parte dei primi cittadini dem o del centrosinistra, tra i quali il presidente dell'Anci Antonio De Caro (sindaco di Bari) e il primo cittadino di Milano Beppe Sala.

 

elly schlein foto di bacco elly schlein foto di bacco

Stessa opinione sarebbe stata espressa dal governatore della Campania Vincenzo De Luca e dall'europarlamentare Elisabetta Gualmini, che nelle scorse ore ha detto: "Sull’abuso d'ufficio sono stati i sindaci Pd e la presidenza Anci a chiedere una profonda revisione. Il 98% delle indagini finisce in nulla. Ora che sia stato abolito non può essere contestato da noi. Nessuno ci capirebbe".

 

Elly Schlein non entra nel merito della riforma della giustizia, ma insiste perché il Pd torni a mobilitarsi […]

 

Chi invece affronta anche lo spinoso tema dell'abuso d'ufficio è Gianni Cuperlo. "Della riforma della giustizia ritengo sia giusto si discuta nella direzione del partito che si terrà lunedì e nei gruppi parlamentari. Non possiamo procedere con singole dichiarazioni sui giornali, né possiamo giudicare una riforma a la carte".

 

vincenzo de luca contro giorgia meloni 1 vincenzo de luca contro giorgia meloni 1

"Ricordiamoci - aggiunge - che la riforma va giudicata nella sua complessità. Non possiamo giudicarla a partire da singole parti senza contare che io ritengo sia nel complesso una riforma peggiorativa. Discutiamone nel merito, in direzione e nei gruppi parlamentari". Un invito quindi a evitare fughe in avanti. Alla stessa iniziativa parteciperà, in videocollegamento, anche l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando.

beppe sala beppe sala gianni cuperlo gianni cuperlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA