FORSE NON VI SIETE ACCORTI CHE C’E’ UN’EMERGENZA POVERTÀ IN ITALIA - UN PENSIONATO SU TRE RICEVE MENO DI MILLE EURO DI ASSEGNO - CHI HA COMINCIATO A LAVORARE DOPO IL 1996 (TOTALMENTE CONTRIBUTIVO) RISCHIA DI DIVENTARE UN PENSIONATO POVERO - PER LA CLASSE 1977-1980, SE CI FOSSE UN SALARIO MINIMO DA 9 EURO ALL'ORA, LA PENSIONE AUMENTEREBBE DEL 10%, ARRIVANDO A 750 EURO AL MESE, QUASI QUANTO IL REDDITO DI CITTADINANZA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valentina Conte per “la Repubblica”

 

PENSIONE PENSIONE

Lavoro povero significa pensione povera. Gli «strappi vistosi » nella distribuzione dei redditi registrati in questi anni […] hanno innescato una «diseguaglianza pervasiva » che attraversa generi, età, cittadinanza e territori. […] Ecco che 4,3 milioni di lavoratori, il 28%, sono sotto la soglia dei 9 euro lordi all'ora. Uno su tre guadagna meno di mille euro al mese, proprio come i pensionati. E le donne? Incassano, rispetto agli uomini, 4 mila euro in media all'anno quando lavorano (-25%) che diventano 6 mila euro da pensionate (-37%). D'altro canto, il 46% di loro è a part-time, quasi sempre involontario, record europeo. Lavorano meno ore, meno settimane, meno anni, vengono pagate meno e maturano contributi più bassi.

 

IL RECORD DEI PRECARI

INPS INPS

[…] Solo la metà delle donne lavora, la galassia degli impieghi precari ha raggiunto il picco storico di oltre 4,2 milioni di lavoratori, il 22%.

 

L'IMPENNATA DEI "PART-YEAR"

Nel 2021 non c'è stata la temuta valanga di licenziamenti, ma il record di dimissioni volontarie per cambiare impiego e forse vita, «fenomeno fisiologico» per l'Inps, dopo il blocco Covid. Il 60% ha trovato un nuovo posto entro 3-6 mesi. […]

 

RETRIBUZIONI E CONTRATTI

In media 24 mila euro nel 2021, ma con differenze abissali. Il full time- full year - chi lavora tutto l'anno e a tempo pieno - prende l'80% in più del part year-part time, solo qualche mese all'anno e a orario ridotto: 38 mila contro 7.900 euro lordi. Ci sono 1.011 contratti nazionali in Italia, […]. In 27 coprono il 78% dei lavoratori (10 milioni), in 95 arrivano al 96% dei dipendenti (12,5 milioni). Il resto sono contratti pirata. […]

PENSIONE POSTE PENSIONE POSTE

 

[…] I BONUS CONTRIBUTIVI

Hanno funzionato, creando nuova occupazione, quelli «mirati su target e gruppi di individui specifici », come gli sconti contributivi per giovani, donne e apprendisti.

Meno bene la "decontribuzione Sud", il taglio del 30% del cuneo fiscale per tutti i lavoratori del Mezzogiorno (non solo i neoassunti): «Impatto occupazione molto contenuto». Nel 2021 le aziende hanno beneficiato, grazie a questi incentivi, di 20 miliardi.

 

LE PENSIONI

PENSIONE POSTE 2 PENSIONE POSTE 2

L'anno scorso sono state erogate 22 milioni di pensioni per 312 miliardi a 16 milioni di pensionati (c'è chi ne ha più d'una). Ma se le donne sono il 52% dei pensionati, percepiscono solo il 44% dei redditi pensionistici: 1.374 euro in media contro 1.884 degli uomini. Il 40% dei pensionati è sotto i 12 mila euro all'anno, meno di mille euro al mese. Ma grazie alle maggiorazioni, all'assegno sociale e all'integrazione al minimo si scende al 32%, uno su tre.

 

LA GENERAZIONE X

Chi ha cominciato a lavorare dopo il 1996 (totalmente contributivo) rischia di diventare un pensionato povero. La classe 1977-1980 nei primi 15 anni ha accumulato 5 anni di buchi contributivi che possono diventare 10 in 30 anni di vita lavorativa attiva. Se avesse avuto un salario minimo da 9 euro all'ora - ipotizza Inps - la sua pensione aumenterebbe del 10%, arrivando a 750 euro al mese, quasi quanto il Reddito di cittadinanza. […]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA