FORZA ITALIA NEL PALLONE – PER LA CONVENTION DEL 5 E 6 MAGGIO, IL PARTITO DI BERLUSCONI RECLUTA I CAMPIONI DEL MONDO DEL 1982 ANTONIO CABRINI, “SPILLO” ALTOBELLI E BEPPE DOSSENA. I TRE EX CALCIATORI SONO STATI INVITATI A RACCONTARE LE LORO STORIE. MA C’È ANCHE CHI LI VORREBBE CANDIDARE ALLE EUROPEE DEL 2024 – LA SVOLTA “POP” DECISA DA TAJANI –  CONFERMATO NEL PROGRAMMA ANCHE UN INTERVENTO TELEFONICO DEL BANANA

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

antonio cabrini antonio cabrini

La caccia allo sportivo, anzi agli sportivi, per arricchire la kermesse di Forza Italia del 5 e 6 maggio è iniziata circa mese un fa, quando il vicepremier Antonio Tajani si è messo in testa che la «Forza dell’Italia» – questo lo slogan della due giorni che, in base al programma, si chiuderà con un intervento di Silvio Berlusconi – non potesse prescindere dalla storia di un personaggio «pop». Ed è stato in quel momento che insieme a Giuseppe Incocciati, ex calciatore di Milan e Napoli e oggi consigliere con delega allo sport del vicepremier, si è seduto al tavolo e ha iniziato a studiare un panel dal titolo: «La forza dello sport, strumento della diplomazia del mondo». […]

 

Per giorni girano diversi nomi: da Daniele Massaro a Fabio Capello, passando per Arrigo Sacchi e Gianfranco Zola. […] Non se ne fa nulla, però. A questo punto le bocche restano cucite per giorni. I nomi veri restano top secret, è il refrain dei vertici di FI.

 

alessandro detto spillo altobelli 7 alessandro detto spillo altobelli 7

[…]

 Fra le ipotesi spuntano tre campioni del mondo di calcio dell’Italia del 1982: Antonio Cabrini, stella della difesa juventina, Alessandro Altobelli detto «Spillo», attaccante dell’Inter dei record di Trapattoni, e infine Beppe Dossena, colonna della Sampdoria di Vialli e Mancini. Tutti e tre amici di Incocciati da lungo tempo e tutti e tre disponibili a partecipare: il trio mondiale accetta. «C’è stato un confronto – spiega Incocciati – e abbiamo deciso con Tajani che saranno loro tre: Cabrini, Dossena e Altobelli».

 

beppe dossena foto di bacco beppe dossena foto di bacco

Perché proprio loro? «Rappresentano tre storie di successo e verranno a dare la loro testimonianza. Chi meglio di loro è riconosciuto in tutto il mondo? Si tratta di tre campioni del mondo che possono essere un esempio per le future generazioni». Il panel sarà moderato proprio da Incocciati che li incalzerà «sulla forza del gruppo, su quali siano i timori di un calciatore professionistico e anche su cosa significhi rappresentare una comunità. Non vi dico di più, altrimenti cosa facciamo venerdì prossimo…?».

 

E chissà se tra una domanda e l’altra Forza Italia non cercherà di convincere il trio mondiale a candidarsi alle Europee del 2024. Su questo Incocciati non intende rispondere o comunque rimanda al mittente la questione: «Non andiamo oltre…». E lo stesso fa Cabrini che si tiene a distanza dalla politica: «Sono solo stato invitato. So che si parla di sport e basta…».

ANTONIO TAJANI CON LA PARANNANZA A TOKYO ANTONIO TAJANI CON LA PARANNANZA A TOKYO altobelli pele e maradona altobelli pele e maradona antonio e carla cabrini antonio e carla cabrini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….