Annalisa Grandi per il Corriere della Sera
È stato imbalsamato per preservarlo meglio il corpo di Kim Jong-nam, fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un, ucciso la scorso 13 febbraio. Ad annunciarlo il vicepremier malese.
la presunta avvelenatrice di kim jong nam
L’OMICIDIO
Kim Jong-nam, fratellastro del dittatore della Corea del Nord, era stato ucciso alcune settimane fa all’aeroporto di Kuala Lumpur con il gas nervino. Pyongyang aveva negato qualsiasi coinvolgimento nel delitto, e anzi non aveva mai confermato l’identità della vittima, ma ha comunque chiesto la restituzione del cadavere, opponendosi alla decisione delle autorità malesi di procedere con l’autopsia.
“IL CORPO IMBALSAMATO”
Ora l’annuncio del vicepremier malese Ahamd Zahid Hamidi che il cadavere di Kim Jong-nam è stato imbalsamato per preservarlo meglio. Il tutto mentre resta alta la tensione diplomatica fra i due Paesi, che hanno espulso i rispettivi ambasciatori dalle sedi diplomatiche. Le autorità nordcoreane hanno anche impedito a nove cittadini della Malaysia di lasciare la Corea del Nord, e in risposta il governo di Kuala Lumpur ha bloccato circa un migliaio di nordcoreani che lavorano nel Paese.