FRECCIAROSSA DI RABBIA – A MATTEO SALVINI NON PASSA L’INCAZZATURA PER IL TRENO SPECIALE PER SANREMO: “È COSTATO PARECCHIO. NON SO PERCHÉ NON SONO STATO INFORMATO, MA MAGARI È UN’OPERAZIONE DI MARKETING INTERESSANTE. PERÒ MI METTO NEI PANNI DEI PENDOLARI, CHE IL COLLEGAMENTO VELOCE LO VORREBBERO TUTTI I GIORNI E NON SOLO PER I GIORNALISTI” – L’AFFITTO DEL TRENO CHARTER, PAGATO ATTRAVERSO UNO SCAMBIO MERCI, È COSTATO ALLA RAI CIRCA…

-

Condividi questo articolo


matteo salvini mangia un panino matteo salvini mangia un panino

SALVINI, 'IL TRENO PER SANREMO È COSTATO MOLTO'

(ANSA) - "Il treno speciale per Sanremo è costato parecchio, mi sono informato": è quanto ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a Ponte San Giovanni di Perugia, rispondendo a una domanda dell'ANSA sul convoglio ferroviario introdotto per il Festival.

 

"Perché non sono stato informato non lo so, ma magari è un'operazione di marketing interessante. Però siccome in Liguria ci sono diversi problemi autostradali e ferroviari, essendo una terra lunga e stretta, mi metto nei panni di qualche pendolare che il collegamento veloce per Sanremo lo vorrebbe tutti i giorni e non solo per i giornalisti e i cantanti del Festival", ha aggiunto.

 

LUIGI CORRADI - GIAMPAOLO ROSSI LUIGI CORRADI - GIAMPAOLO ROSSI

"Detto questo - ha sottolineato il ministro - delle polemiche non mi interessa, ma interessa che i soldi dei cittadini siano spesi bene e quindi ho chiesto semplicemente quanto costa è quanto rende questo tipo di investimento".

 

"FERROVIE AL SERVIZIO DI TELEMELONI" IRA DI SALVINI SUL TRENO PER IL FESTIVAL

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

[…] Da quanto trapela, il treno sarebbe costato alla Rai circa 250 mila euro – per il servizio charter – pagato con la formula "cambio merce". La tv pubblica non ha sborsato un euro, ma ha garantito un ritorno di immagine a Trenitalia, con pubblicità e spazi mirati negli show più seguiti.

 

giorgia meloni matteo salvini atreju giorgia meloni matteo salvini atreju

Un esempio: Corradi è stato intervistato da Antonella Elia su Raiuno nel programma mattutino di Paola Perego, moglie del super agente tv Lucio Presta, mentre in studio Gene Gnocchi lo prendeva in giro per i sistematici ritardi dei treni gestiti dal manager. Al ministero vogliono vederci chiaro su tutto. Sul perché è stato impegnato e messo a disposizione un treno così imponente, per un numero di passeggeri che di fatto lascerebbe vuoti interi vagoni. Ma anche sui drink di benvenuto e sul passaggio frequente di servizi di ristoro in modalità open bar, con tanto di menu concordato. […]

 

FRECCIAROSSA PER SANREMO, MAXISCONTO DA TRENITALIA. SALVINI FURIOSO: SOSPETTA SCAMBIO DI FAVORI CON FDI

Antonio Fraschilla per www.repubblica.it

 

luigi corradi luigi corradi

La Rai ha affittato un treno charter Frecciarossa per andare a Sanremo, con tanto di foto in viaggio dell’amministratore delegato Trenitalia Luigi Corradi e del direttore generale Rai Giampaolo Rossi, ad in pectore in quanto fedelissimo di Giorgia Meloni.

 

Il “pagamento” è avvenuto attraverso uno scambio merci: cioè senza scambio di denaro ma garantendo un ritorno di immagine a Trenitalia durante la kermesse canora che fa i record di ascolti in tv. Un passaggio, quest’ultimo, che in casa Lega viene considerato una conferma della convinzione che ha in testa il leader e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: e cioè che si sia trattato di un ennesimo favore fatto dai vertici di Trenitalia […] ai vertici di Fratelli d’Italia, magari per avere una riconferma proprio dell’ad Corradi.

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

Apriti cielo, Salvini ieri, letta la notizia del treno per Sanremo affittato dalla Rai su La Stampa, ha fatto trapelare tutta l’irritazione del ministero facendo circolare una velina durissima: “Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti Salvini ha appreso con grande stupore dell’accordo […] desta perplessità un accordo che ha totalmente bypassato il ministero nonostante le implicazioni sulla circolazione ferroviaria ed il diverso trattamento rispetto ad altri viaggiatori. Sono quindi stati chiesti i contenuti del contratto, per esaminarne l’utilità sotto ogni profilo”. Da Trenitalia però spiegano: «Non ci sono obblighi di legge per informare il ministero per accordi commerciali cosa che hanno già chiarito anche le fonti del MIT».

 

salvini rixi salvini rixi

Di certo né Salvini né il suo sottosegretario Edoardo Rixi erano stati informati dell’iniziativa commerciale tra Trenitalia e Rai: il treno partito da Roma domenica scorsa era riservato solo ai dirigenti Rai e a 60 giornalisti accreditati di tutte le testate (Repubblica compresa).  Dalla Rai sussurrano che si tratti di un accordo commerciale già fatto più volte in passato per eventi simili […]. […]

treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 3 treno frecciarossa speciale per sanremo 3 treno frecciarossa speciale per sanremo 2 treno frecciarossa speciale per sanremo 2 treno frecciarossa speciale per sanremo 1 treno frecciarossa speciale per sanremo 1 treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....