IL GOVERNO È IN MANO AI COLTIVATORI DIRETTI – RITRATTO DI ETTORE PRANDINI, IL VOLTO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI AGRICOLTORI, PROTAGONISTA DELLA RISSA CON DELLA VEDOVA: FIGLIO DELL’EX MINISTRO DC GIOVANNI, HA FATTO UNA LUNGA GAVETTA NELL’AZIENDA ZOOTECNICA DI BOVINI DI FAMIGLIA. POI NEL 2018 DIVENTA IL VOLTO DELLA COLDIRETTI – LA “TRIADE” CON GESMUNDO E FEDERICO VECCHIONI E IL RAPPORTO STRETTO CON LOLLOBRIGIDA, CHE L’HA TRASFORMATO IN UNA SORTA DI MINISTRO AGGIUNTO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

ettore prandini con giorgia meloni ettore prandini con giorgia meloni

Ettore Prandini è considerato il mastino di una triade che oggi governa l’agricoltura italiana. Una triade composta, oltre lui, da Federico Vecchioni e Vincenzo Gesmundo: il primo amministratore delegato di Bf spa, colosso da 1,2 miliardi di euro […]; il secondo potentissimo deus ex machina di Coldiretti, da decenni, seduto in una miriade di cda del comparto.

 

federico vecchioni federico vecchioni

Prandini da cinque anni è il volto dell’associazione con i favori di Gesmundo. E oggi Coldiretti è diventata una sorta di ministero aggiunto che detta la linea in materia. Soprattutto dopo l’arrivo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni e la nomina a ministro del cognato d’Italia Francesco Lollobrigida.

 

ettore prandini vincenzo gesmundo ettore prandini vincenzo gesmundo

Dalla carne coltivata alla pesca a strascico, dai contratti di filiera sostenuti a suon di milioni dallo Stato alla difesa della “sovranità alimentare” passando per le nuove norme sui flussi migratori per l’agricoltura: tutto il dizionario agricolo utilizzato da Meloni e Lollobrigida è stato scritto nelle stanze della Coldiretti.

 

Un feeling fortissimo, quello tra l’associazione e il governo: la prima uscita pubblica di Meloni appena insediatasi al governo del Paese? A un evento Coldiretti a Milano. La chiusura della campagna elettorale di Lollobrigida? A Potenza insieme a Prandini. Il nuovo capo di gabinetto del ministro? Un uomo che arriva da Coldiretti.

 

ettore prandini francesco lollobrigida ettore prandini francesco lollobrigida

Per carità, l’associazione dei padroni grandi e piccoli della terra da sempre, storicamente, è stata filogovernativa: nei corridoi della Coldiretti ricordano ancora il sostegno palese a Matteo Renzi per il referendum costituzionale […]. «Vedrai con noi ce la farai», sussurrò Gesmundo a Matteo. La storia è andata diversamente.

 

Ma adesso con l’arrivo di Meloni al governo il rapporto è andato oltre ogni più rosea speranza. E forse questo spiega la spavalderia del presidente di Coldiretti ieri davanti a Palazzo Chigi dove manifestavano i deputati di Più Europa, favorevoli alla carne coltivata.

 

giorgia meloni al villaggio della coldiretti 1 giorgia meloni al villaggio della coldiretti 1

Ettore Prandini, carattere ruvido tipico dei campi bresciani, è da tutti definito un “decisionista”: esattamente il soprannome che venne dato al padre, il ministro potente dei Lavori pubblici, il democristiano Giovanni Prandini.

 

Il padre, definito dalla sinistra Dc un componente della “banda dei quattro” insieme a Paolo Cirino Pomicino, Francesco De Lorenzo e Carmelo Conte, venne coinvolto in Tangentopoli e poi prosciolto. Ettore nel frattempo fin da giovane inizia a guidare l’azienda zootecnica di bovini da latte di famiglia nelle terra della Lugana.

 

giorgia meloni al villaggio della coldiretti 2 giorgia meloni al villaggio della coldiretti 2

Nel 2006 arriva alla guida la Coldiretti Brescia, nel 2012 è al vertice della Coldiretti Lombardia. Poi l’incoronazione nel 2018 a volto nazionale dell’associazione. Dietro le quinte c’è il suo gran sostenitore Gesmundo, che da anni tesse la tela dell’agricoltura italiana.

 

[…] Cai e Bf sono due colossi che raggruppano consorzi agrari e mondo della finanza, sotto la guida di Vecchioni, che ha appena fatto il grande salto anche nel mondo dell’editoria di destra, investendo ne La Verità di Maurizio Belpietro: scelta gradita da Meloni e dal suo cerchio magico.

rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 9 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 9

 

Prandini, anche forse forte del peso che ha nel governo, ieri in piazza ha voluto contestare l’opposizione. Diventando improvvisamente popolare anche in mondi a lui sconosciuti, a partire dai social: su twitter l’hastag Prandini è stato per ore tra quelli di tendenza. Il ministro Lollobrigida ieri a caldo si è dissociato. Poi in serata ha corretto il tiro a favore di Prandini: “Ha difeso gli agricoltori”. […]

rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 5 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 5 giorgia meloni e la pedana al villaggio coldiretti 2 giorgia meloni e la pedana al villaggio coldiretti 2 giorgia meloni con le corna giorgia meloni con le corna matteo salvini ettore prandini matteo salvini ettore prandini giorgia meloni al villaggio della coldiretti 3 giorgia meloni al villaggio della coldiretti 3 giorgia meloni al villaggio della coldiretti 4 giorgia meloni al villaggio della coldiretti 4 giorgia meloni e la pedana al villaggio coldiretti 7 giorgia meloni e la pedana al villaggio coldiretti 7 ettore prandini coldiretti ettore prandini coldiretti rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 4 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 4 Ettore Prandini, presidente Coldiretti Ettore Prandini, presidente Coldiretti giampaolo angelucci ettore prandini foto di bacco (2) giampaolo angelucci ettore prandini foto di bacco (2) ettore prandini foto di bacco (1) ettore prandini foto di bacco (1) rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 7 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 7 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 6 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 6 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 8 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 8 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 3 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 3 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 2 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 2 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 10 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA