ISRAELE LANCIA L'OFFENSIVA DIPLOMATICA CONTRO L'ONU – TEL AVIV NEGA IL VISTO DI INGRESSO AI FUNZIONARI DELLE NAZIONI UNITE DOPO CHE IL SEGRETARIO GENERALE, ANTONIO GUTERRES, HA DETTO CHE “È IMPORTANTE RICONOSCERE ANCHE CHE GLI ATTACCHI DI HAMAS NON SONO AVVENUTI DAL NULLA” – L'AMBASCIATORE ISRAELIANO ALL'ONU, GILAD ERDAN: “È TEMPO DI DARE LORO UNA LEZIONE” – GUTERRES AVEVA TENTATO DI SPEGNERE LO SCAZZO DIPLOMATICO CON UN TWEET: “LE LAMENTELE DEL POPOLO PALESTINESE NON POSSONO GIUSTIFICARE GLI ORRIBILI ATTACCHI DI HAMAS”

-

Condividi questo articolo


1 – ISRAELE NEGA VISTI AI FUNZIONARI ONU DOPO PAROLE GUTERRES

antonio guterres segretario onu antonio guterres segretario onu

(ANSA) - L'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan ha detto che il suo Paese negherà il visto di ingresso a funzionari delle Nazioni Unite dopo l'intervento di ieri del segretario generale Antonio Guterres contestato da Israele stesso. "Viste le sue parole - ha spiegato Erdan alla Radio Militare - negheremo il rilascio dei visti ai rappresentanti dell'Onu. Del resto abbiamo già rifiutato il visto al sottosegretario per gli affari umanitari Martin Griffiths. E' arrivato il tempo di dare loro una lezione".

 

M.O., GUTERRES SU X: RIMOSTRANZE PALESTINESI NON GIUSTIFICANO HAMAS

benjamin netanyahu benjamin netanyahu

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha publicato oggi su X un messaggio in cui ribadisce due concetti espressi ieri all'Onu, durante una dichiarazione che ha destato indignazione in Israele e polemiche in tutto il mondo. "Le lamentele del popolo palestinese non possono giustificare gli orribili attacchi di Hamas", ha scritto Guterres, che poi ha

aggiunto: "Quegli orrendi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

 

Le dichiarazioni social di Guterres, hanno trovato molto spazio sui quotidiani israeliani. Secondo il Times of Israel si tratta del tentativo di Guterres di "rimangiarsi le osservazioni" fatte all'Onu. Guterres ieri aveva detto che gli attacchi di Hamas contro Israele non nascono dal nulla, considerando che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di occupazione soffocante" e che "le rimostranze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi" del movimento integralista islamico palestinese. "E questi terribili attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese", aveva aggiunto.

 

2 – ISRAELE CONTRO GUTERRES

Estratto dell’articolo di Nello Del Gatto per “La Stampa”

antonio guterres antonio guterres

 

«È importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti dal nulla». È questo il pensiero che il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso ieri al Consiglio di Sicurezza al Palazzo di vetro, provocando la ferma reazione israeliana.

 

«Il popolo palestinese – ha detto il segretario dell'Onu – è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione. Hanno visto la loro terra costantemente divorata dagli insediamenti e piagata dalla violenza; la loro economia soffocata; la loro gente fu sfollata e le loro case demolite. Le loro speranze per una soluzione politica sono svanite».

 

video dei terroristi di hamas 4 video dei terroristi di hamas 4

«Scioccanti, orribili e totalmente distaccate dalla realtà» sono state definite queste dichiarazioni dal rappresentante israeliano all'Onu, Gilad Erdan. Ci mette il carico da dieci anche il ministro degli Esteri, Eli Cohen, che ha chiesto a Guterres «dove vive, sicuramente questo non è il nostro mondo».

 

Il capo della diplomazia israeliana ha fatto ascoltare alcuni audio delle intercettazioni ai miliziani che hanno perpetrato il massacro del 7 ottobre, nei quali si vantavano di aver ucciso dieci ebrei con le proprie mani. A causa di queste frizioni, Cohen ha cancellato l'incontro programmato con il segretario generale dell'Onu. «Dopo il 7 ottobre – ha detto Cohen – non c'è spazio per un approccio equilibrato». Eppure Guterres aveva detto che «le lamentele del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas. E questi terribili attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese».

 

antonio guterres antonio guterres

Appoggio a Israele dalla Francia. In visita ieri, il presidente Emmanuel Macron, oltre a offrire il suo sostegno, ha detto che è necessario espandere la coalizione internazionale anti Isis per includere la lotta contro Hamas. Un mezzo passo indietro è stato fatto in serata, quando dall'Eliseo in una nota hanno chiarito che «l'obiettivo è trarre ispirazione dall'esperienza della coalizione internazionale contro l'Isis e verificare quali aspetti possono essere implementati anche contro Hamas. Siamo pronti a pensare, insieme ai nostri partner e con Israele, a linee d'azione rilevanti contro Hamas», pensando anche a ruoli non combattenti dell'esperienza anti Isis come «l'addestramento delle forze irachene, la condivisione di informazioni tra i partner e la lotta al finanziamento del terrorismo».

 

[…]

 

attacco di hamas al kibbutz di be eri attacco di hamas al kibbutz di be eri

Dopo Israele, Macron ha incontrato il presidente dell'Autorità Palestinese, Abu Mazen, per il quale l'Anp potrebbe prendere in considerazione di ritornare a governare a Gaza ma solo nell'ambito di un progetto di pace che preveda lo stato palestinese. «Non voglio entrare a Gaza su un carro armato israeliano», ha detto Abu Mazen. […]

gli israeliani recuperano frammenti di ossa al kibbutz di be eri gli israeliani recuperano frammenti di ossa al kibbutz di be eri attacco di hamas al kibbutz di be eri 1 attacco di hamas al kibbutz di be eri 1 attacco di hamas al kibbutz di be eri 2 attacco di hamas al kibbutz di be eri 2 CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...