ITALIA O SPAGNA, BASTA CHE SE MAGNA – DOPO IL BILATERALE DI OGGI, PEDRO SANCHEZ E GIORGIA MELONI SI SONO ATTOVAGLIATI A PALAZZO CHIGI INSIEME A DUE PICCOLE DELEGAZIONI. IL MENÙ? CARBONARA DI ALESSANDRO PIPERO E VINI DI BRUNO VESPA! – RIFORMA DEL MERCATO ELETTRICO, ECONOMIA E MIGRANTI: I PUNTI IN COMUNE TRA ROMA E MADRID, SOTTOLINEATI DAI DUE LEADER…

-

Condividi questo articolo


 

MENU DEL PRANZO MELONI SANCHEZ A PALAZZO CHIGI MENU DEL PRANZO MELONI SANCHEZ A PALAZZO CHIGI

1. PRANZO STELLATO TRA MELONI E SANCHEZ: LA CELEBRE CARBONARA DI PIPERO ACCOMPAGNATA DAI VINI DI BRUNO VESPA

Estratto dell’articolo di Felice Florio per www.open.online

 

Si siedono a tavola le delegazioni di Italia e Spagna. Dodici commensali, sei invitati per Paese: il bilaterale e la conferenza stampa di Giorgia Meloni e Pedro Sanchez terminano giusto all’ora di pranzo. Così, nel cuore di Palazzo Chigi, spunta una tavola imbandita.

 

Tovaglia damascata a tinte dorate, quattro bicchieri per ciascun ospite e un centrotavola piuttosto umile. Alla destra di ogni sottopiatto, il menu: […] ad averlo ideato è lo chef Alessandro Pipero, il cui ristorante nel centro di Roma vanta una stella Michelin. Un secondo e un dolce che seguono la pietanza principale: la celebre carbonara di Pipero.

 

pedro sanchez giorgia meloni 2 2 pedro sanchez giorgia meloni 2 2

[…] Dopo […] viene servita una leggera tempura di ricciola. In chiusura, per dessert, una granita siciliana all’arancia e zabaione con brioche. Ad accompagnare il cibo, tre vini delle cantine di Bruno Vespa. Il Noi Tre 2022, un metodo classico brut rosè. Il Donna Augusta 2020, Salento igt bianco che il conduttore di Porta a Porta ha dedicato a sua moglie. Il Zoe 2020, Salento igt fiano passito. […]

 

2. SANCHEZ INCONTRA MELONI: “RIFORMA DEL MERCATO ELETTRICO URGENTE, CONTIAMO SULL’APPOGGIO DELL’ITALIA”

Estratto da www.repubblica.it

 

TAVOLA DEL PRANZO MELONI SANCHEZ A PALAZZO CHIGI TAVOLA DEL PRANZO MELONI SANCHEZ A PALAZZO CHIGI

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha incontrato a Palazzo Chigi  la premier Giorgia Meloni. “Molte le convergenze tra Italia e Spagna: un rapporto particolarmente importante in vista della presidenza spagnola del Consiglio europeo. C’è la necessità che l’Europa dia risposte efficaci e immediate”, ha detto la presidente del Consiglio.

 

[…] “Siamo molto interessati, entrambi, a rafforzare ancora di più il nostro partenariato strategico, che ci ha dato in questi anni di relazioni grandi soddisfazioni. Penso si possa fare ancora meglio nell’interscambio su settori strategici” come energia e cultura, ha aggiunto la premier.

 

[…] “Il governo spagnolo, come quello italiano, appoggia il governo dell’Ucraina sul piano militare, economico, ma anche umanitario”, ha detto Sanchez. […] “Uno dei principali impegni su cui ci spenderemo” durante la presidenza spagnola dell’Ue, “con l’appoggio dell’Italia, è la promozione dell’urgentissima riforma del mercato elettrico”, ha proseguito Sanchez.

 

alessandro pipero alessandro pipero

“La competitività oggi risiede nell’avere prezzi accessibili dell’energia e questi prezzi, in Italia e in Spagna, non sono accettabili”, “non possiamo pagare a prezzi del caviale l’energia, che con le rinnovabili ci costerebbe molto di meno”, “dobbiamo riformare come viene stabilito il prezzo dell’energia in Europa, perché non solo vengono danneggiate le nostre famiglie”, ma “c’è una seria minaccia di una deindustrializzazione dell’Ue”, ha aggiunto il premier.

 

Infine il tema migranti: “E’ stato importante, da parte di alcuni Paesi, riconoscere che l’immigrazione irregolare è un problema europeo, che esige una risposta europea. E una risposta europea – ha spiegato Sanchez – esige un accordo politico e risorse economiche. Spagna e Italia condividono che si debba parlare meno della dimensione interna dell’immigrazione e più della dimensione esterna, della cooperazione con i paesi di origine e transito”. […]

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

pedro sanchez giorgia meloni 2 pedro sanchez giorgia meloni 2

 

pedro sanchez e giorgia meloni 3 pedro sanchez e giorgia meloni 3 pedro sanchez con giorgia meloni a palazzo chigi pedro sanchez con giorgia meloni a palazzo chigi pedro sanchez giorgia meloni a palazzo chigi pedro sanchez giorgia meloni a palazzo chigi pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez e giorgia meloni 1 pedro sanchez e giorgia meloni 1 giorgia meloni pedro sanchez raffaele fitto giorgia meloni pedro sanchez raffaele fitto giorgia meloni pedro sanchez. giorgia meloni pedro sanchez.

 

pedro sanchez giorgia meloni 2. 4 pedro sanchez giorgia meloni 2. 4 giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez pedro sanchez giorgia meloni 2 3 pedro sanchez giorgia meloni 2 3 pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni 2 5 pedro sanchez giorgia meloni 2 5 pedro sanchez giorgia meloni 2 6 pedro sanchez giorgia meloni 2 6 pedro sanchez e giorgia meloni pedro sanchez e giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni 2 9 pedro sanchez giorgia meloni 2 9 pedro sanchez giorgia meloni 2 8 pedro sanchez giorgia meloni 2 8 pedro sanchez e giorgia meloni 2 pedro sanchez e giorgia meloni 2 giorgia meloni pedro sanchez giorgia meloni pedro sanchez pedro sanchez giorgia meloni 2 pedro sanchez giorgia meloni 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA