LAVORERESTE 9 ORE E MEZZA MA PER SOLI QUATTRO GIORNI SU SETTE? - IN BELGIO IL GOVERNO STA VALUTANDO L'INTRODUZIONE DELLA SETTIMANA LAVORATIVA CORTA, SENZA PERÒ RIDURRE L'ORARIO DI LAVORO: SIGNIFICA SGOBBARE DI PIÙ QUOTIDIANAMENTE MA RIPOSARE TRE GIORNI (MA SONO PARECCHI I DIPENDENTI CHE LAVORANO 10-11 ORE AL GIORNO, SEMPRE) - CHI È A FAVORE DICE CHE COSÌ SI RIDURREBBERO I RISCHI DI "BURN OUT" AIUTANDO ANCHE L'AMBIENTE CON MENO PENDOLARISMO - MA I SINDACATI NON SONO CONVINTI PERCHÉ...

Condividi questo articolo


Da "il Giornale"

 

settimana lavorativa di quattro giorni 3 settimana lavorativa di quattro giorni 3

Il governo belga sta valutando l'introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni senza riduzione dell'orario di lavoro, che consentirebbe un giorno di riposo in più ma allungherebbe l'orario di lavoro a nove ore e mezza, proposta accolta con poco entusiasmo e molti dubbi dai sindacati.

 

settimana lavorativa di quattro giorni 4 settimana lavorativa di quattro giorni 4

La misura è stata proposta dal partito liberale Open-Vld all'interno di un ventaglio di proposte per la riforma del lavoro che l'esecutivo belga intende intraprendere e che sarà discusso nelle trattative sul bilancio per il 2022 nella coalizione a sette partiti di cui fanno parte anche socialisti, democristiani e verdi.

 

settimana lavorativa di quattro giorni 2 settimana lavorativa di quattro giorni 2

Al momento, la proposta per l'esecutivo del primo ministro, Alexander de Croo, non genera consenso né all'interno del governo né tra datori di lavoro e sindacati, con i quali dovranno negoziare se andrà avanti ufficialmente.

 

I suoi difensori, come i liberali francofoni del Mr, sostengono che consentirebbe una migliore conciliazione tra vita professionale e lavorativa lasciando una giornata libera in più, ridurrebbe il rischio di problemi mentali associati al lavoro come «burn out» e sarebbe positiva per l'ambiente riducendo il pendolarismo.

 

settimana lavorativa di quattro giorni 1 settimana lavorativa di quattro giorni 1

Le voci critiche, in questo caso la maggioranza, sono rivolte soprattutto al fatto che il carico di lavoro giornaliero aumenterebbe allungando la giornata lavorativa, dalle attuali 7 ore e 36 minuti a 9 ore e mezza, che non necessariamente sarebbe meglio per il benessere del lavoratore, per l'equilibrio tra lavoro e vita privata - soprattutto per i genitori con figli a scuola - e nemmeno per la produttività.

 

Il Belgio si unisce così a un dibattito sul tavolo da tempo, che ha guadagnato terreno in Europa con la pandemia di Covid-19, sulla possibilità di organizzare il lavoro in modo diverso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…