Estratto da “Posta e Risposta – la Repubblica”
MIGRANTI AL MOLO DI PORTO EMPEDOCLE
Caro Merlo, sembrano ragionevoli e riflessivi quelli che, come Tajani, parlano dell'immigrazione come un'esplosione già avvenuta, una catastrofe che non si può fermare…. Non crede che l'allarmismo apocalittico serva invece a giustificare la stretta del governo, la violenza di stato?
Daria Condorelli — Siracusa
Risposta di Francesco Merlo:
Sì. In totale gli immigrati sbarcati sono 130mila. È un numero alto, certo, ma lo avevamo già raggiunto e superato nel 2014 con 170.100 sbarchi. Non ci fu nessuna catastrofe e l'Italia non esplose neppure nel 2015 quando arrivarono via mare 153.842 migranti. Nel 2016 furono 181.436 e nel 2017 la cifra scese a 119.369.
meme giorgia meloni matteo salvini
Voglio dire che la catastrofe non sta nel numero degli arrivi ma nella confusa, demagogica paura con la quale vengono accolti. Sono catastrofe la segregazione affollata e sempre più lunga, il fallimento dei rimpatri, i pattugliamenti ostili, i blocchi navali. L'emergenza non sono loro, siamo noi.
migranti a lampedusa 4 giorgia meloni e ursula von der leyen bloccate dai manifestanti a lampedusa 13 migranti arrivano a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 1 migranti a lampedusa 5 francesco merlo migranti a lampedusa 3 migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 1 FRANCESCO MERLO