“LA CATASTROFE STA NELLA CONFUSA, DEMAGOGICA PAURA CON LA QUALE VENGONO ACCOLTI I MIGRANTI” – FRANCESCO MERLO SBERTUCCIA LA GESTIONE DEGLI IMMIGRATI DA PARTE DEL GOVERNO MELONI: “IN TOTALE QUELLI SBARCATI SONO 130MILA. È UN NUMERO ALTO, MA LO AVEVAMO GIÀ SUPERATO. NON CI FU NESSUNA CATASTROFE E L'ITALIA NON ESPLOSE. SONO CATASTROFE LA SEGREGAZIONE AFFOLLATA, IL FALLIMENTO DEI RIMPATRI, I PATTUGLIAMENTI OSTILI, I BLOCCHI NAVALI. L'EMERGENZA NON SONO LORO, SIAMO NOI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

MIGRANTI AL MOLO DI PORTO EMPEDOCLE MIGRANTI AL MOLO DI PORTO EMPEDOCLE

Caro Merlo, sembrano ragionevoli e riflessivi quelli che, come Tajani, parlano dell'immigrazione come un'esplosione già avvenuta, una catastrofe che non si può fermare…. Non crede che l'allarmismo apocalittico serva invece a giustificare la stretta del governo, la violenza di stato?

Daria Condorelli — Siracusa

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

Sì. In totale gli immigrati sbarcati sono 130mila. È un numero alto, certo, ma lo avevamo già raggiunto e superato nel 2014 con 170.100 sbarchi. Non ci fu nessuna catastrofe e l'Italia non esplose neppure nel 2015 quando arrivarono via mare 153.842 migranti. Nel 2016 furono 181.436 e nel 2017 la cifra scese a 119.369.

meme giorgia meloni matteo salvini meme giorgia meloni matteo salvini

 

Voglio dire che la catastrofe non sta nel numero degli arrivi ma nella confusa, demagogica paura con la quale vengono accolti. Sono catastrofe la segregazione affollata e sempre più lunga, il fallimento dei rimpatri, i pattugliamenti ostili, i blocchi navali. L'emergenza non sono loro, siamo noi.

migranti a lampedusa 4 migranti a lampedusa 4 giorgia meloni e ursula von der leyen bloccate dai manifestanti a lampedusa 13 giorgia meloni e ursula von der leyen bloccate dai manifestanti a lampedusa 13 migranti arrivano a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 1 migranti arrivano a lampedusa 1 migranti a lampedusa 5 migranti a lampedusa 5 francesco merlo francesco merlo migranti a lampedusa 3 migranti a lampedusa 3 migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 1 migranti a lampedusa 1 FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...