“CONTE NON È MAI STATO L’UOMO GIUSTO PER IL MOVIMENTO 5 STELLE” – DAVIDE CASALEGGIO STRAPPA LA POCHETTE A PEPPINIELLO APPULO: “HA COLLEZIONATO UN INSUCCESSO DIETRO L’ALTRO, DANDO LA COLPA PRIMA A DI MAIO, POI A BEPPE GRILLO. ADESSO LE SCUSANTI SONO FINITE” – “L'UNICA COSA DI CUI SI DISCUTE SONO LE REGOLE INTERNE PER FAR CONTENTO QUALCUNO. MA SE È RIMASTA SOLO LA GESTIONE DEL POTERE NON È PIÙ UTILE” –  “GRILLO? OGNI TANTO CI SENTIAMO” (TRADOTTO: CARO CONTE, ANCHE BEPPE-MAO LA PENSA COME ME)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa”

 

davide casaleggio - otto e mezzo davide casaleggio - otto e mezzo

«Non ho mai pensato che Conte fosse l'uomo giusto per il Movimento 5 stelle», dice Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, il fondatore del M5s. Davide continua ad essere a capo della Casaleggio Associati e dell'Associazione Rousseau, ma si è separato dalla creatura politica nata dalla visione del padre dal 2021.

 

Casaleggio è «dispiaciuto per l'evoluzione del M5s» e accusa Giuseppe Conte: «Ha collezionato un insuccesso dopo l'altro, dando la colpa prima a Luigi Di Maio, poi a Beppe Grillo. Adesso le scusanti sono finite. Il Movimento non ha più un obiettivo. È rimasta solo la gestione del potere, l'unica cosa di cui si discute sono le regole interne». Il rapporto con Beppe Grillo? «Lo sento di rado». […]

 

GRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHO GRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHO

[…] Suo padre è stato un grande amico di Grillo, lei come vive lo scontro tra Grillo e Conte?

«Credo che soprattutto in questi ultimi tre anni si sono susseguiti insuccessi uno dopo l'altro. Su oltre mille consiglieri comunali eletti con il Movimento 5 stelle, solo in 156 sono stati rieletti. È il termometro dell'andamento del Movimento che ha perso 8 milioni di voti tra politiche ed europee.

 

Vedo un parallelo con un famoso aneddoto di Richard Nixon, quando a Gerald Ford consiglia come agire in caso di problemi gravi. Nella prima lettera Nixon dice a Ford di dargli la colpa in quanto suo predecessore, e nella seconda di dare la colpa a un collaboratore di prestigio. Cosa che Conte ha fatto, prima accusando Luigi Di Maio e poi Beppe Grillo. Ora le scusanti sono esaurite. Nella terza e ultima lettera di Nixon, infatti, l'indicazione è "scrivi tre lettere"».

 

GIANROBERTO DAVIDE CASALEGGIO GRILLO GIANROBERTO DAVIDE CASALEGGIO GRILLO

Perché il Movimento non intercetta più il consenso degli elettori?

«I pilastri sono venuti meno, penso alla battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti, nel 2013 rinunciammo a 42 milioni di euro».

 

Conte è ancora l'uomo giusto per guidare il M5s?

«Io non l'ho mai pensato».

 

Come dovrebbe evolvere il Movimento?

«Penso sia necessario avere un obiettivo che vada oltre la sopravvivenza, oggi questo obiettivo non esiste, l'unica cosa di cui si discute sono le regole interne per far contento qualcuno. Ma non è mai stato questo l'obiettivo del Movimento 5 stelle che abbiamo creato».  […] «Se è rimasta solo la gestione del potere non è più utile».

 

LOTTA CONTINUA TRA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO - MEME BY EDOARDO BARALDI LOTTA CONTINUA TRA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

[…] Lo sente ancora Beppe Grillo?

«Di rado, ogni tanto ci sentiamo».

 

È deluso da lui?

«Sono dispiaciuto per l'evoluzione che ha avuto il Movimento 5 stelle: l'obiettivo finale del progetto non deve essere il progetto stesso».

BEPPE GRILLO - FOTOMONTAGGIO DAL BLOG BEPPE GRILLO - FOTOMONTAGGIO DAL BLOG davide casaleggio pietro dettori. davide casaleggio pietro dettori. davide casaleggio enrica sabatini 3 davide casaleggio enrica sabatini 3 beppe grillo beppe grillo beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 BEPPE GRILLO A ROMA BEPPE GRILLO A ROMA DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO beppe grillo virginia raggi beppe grillo virginia raggi enrica sabatini davide casaleggio max bugani enrica sabatini davide casaleggio max bugani BEPPE GRILLO - PARVYN Tadjk ALLA LAUREA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO - PARVYN Tadjk ALLA LAUREA DEL FIGLIO CIRO davide casaleggio davide casaleggio DAVIDE CASALEGGIO A PORTA A PORTA DAVIDE CASALEGGIO A PORTA A PORTA davide casaleggio davide casaleggio DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO ENRICA SABATINI E DAVIDE CASALEGGIO MANO NELLA MANO - FOTO DIVA E DONNA ENRICA SABATINI E DAVIDE CASALEGGIO MANO NELLA MANO - FOTO DIVA E DONNA DAVIDE CASALEGGIO PARLA DI GIUSEPPE CONTE DAVIDE CASALEGGIO PARLA DI GIUSEPPE CONTE pietro dettori davide casaleggio pietro dettori davide casaleggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA