Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”
VITTORIO FELTRI AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
Vittorio Feltri, addirittura saremmo razzisti verso gli anziani come ha scritto ieri su Libero?
«Quando ero ragazzo io, i vecchi erano ascoltati, quasi venerati. Ma oggi c’è il giovanilismo e, automaticamente, si è diventati razzisti verso i vecchi, considerati rompiscatole, occupatori di spazio. […] Perciò, quando ho letto di Joe Biden, ho scritto che avversare i vecchi è una stupidaggine: noi ottantenni non siamo né rimbambiti né catorci né persone da emarginare sperando che moriamo lasciando l’eredità».
VITTORIO FELTRI AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
[…] E quanto è ancora giovane il suo cervello?
«Io lavoro tutti i giorni, da lunedì a domenica compresa e non faccio ferie da 40 anni».
Non le è mai venuta voglia di riposare?
«Perché dovrei? Non sono stanco. Semmai, mi manca dirigere un quotidiano».
Va ancora a cavallo?
«Fino ai 72 anni, montavo volentieri. Poi, la preoccupazione di cadere e fracassarmi le ossa diventate più fragili superava il piacere di cavalcare […]».
VITTORIO FELTRI CON UN BICCHIERE DI VINO
[…] Beve anche meno?
«Bevo uguale: mezzo bicchiere di vino bianco prima di pranzo e cena; a cena, un bicchiere di rosso e, la sera, un dito di whisky. Ho la stessa taglia di sempre, peso 65 chili.
E, come disse Giuseppe Prezzolini quando lo intervistai centenario: sono arrivato così a questa età perché non ho mai fatto ginnastica».
Quanto dorme?
«Da anziano di più: undici ore, senza sonniferi. Poi vado in ufficio e mi metto a scrivere. Invecchiando, sono diventato più veloce: per un articolo, impiego al massimo 40 minuti».
[…] La memoria come va?
«Se mi chiede che ho mangiato ieri, non mi ricordo, il resto regge bene. E se ho un dubbio, so controllare su libri ed enciclopedia».
Non su Google?
«Non so neanche che sia.
Fino a pochi anni fa, scrivevo sulla Olivetti 22. Ora, uso l’iPad. Però scrivo “e” congiunzione e lui scrive “è” verbo. Modifica le parole e io bestemmio come un carrettiere.
Ma l’asino è l’iPad, non io».
[…] In tutto ciò, lei 80 anni non li ha ancora compiuti.
«Li faccio il 25 giugno e non festeggerò. Se posso aggiungere: non ho paura della morte, ma del modo con cui ti acchiappa. Mi darebbe fastidio arrivarci dolorante. Preferirei un colpo secco».
vittorio feltri foto di bacco (9)
Che cosa, da anziano, non riesce proprio più a fare?
«Il sesso richiede una forza che noi anziani non abbiamo. Io ho molte amiche, ma il problema del sesso non si pone: non lo faccio e neanche ci penso».
Le donne, però, le piacciono ancora?
«Sì, ma non mi ricordo perché».
VITTORIO FELTRI vittorio feltri vittorio feltri a 'la repubblica delle donne' 8 giorgia meloni vittorio feltri foto di bacco (1)