“FARSA” ITALIA – ANTONIO TAJANI E LICIA RONZULLI SI SONO INCONTRATI MARTEDÌ PER PROVARE A SIGLARE UNA TREGUA, IN VISTA DELLA CONVENTION DI FORZA ITALIA: IL MINISTRO DEGLI ESTERI SOGNA DI FARSI NOMINARE PRESIDENTE DEL PARTITO, E INTANTO PROVA A SVELENIRE IL CLIMA INTERNO IN ATTESA DI CAPIRE QUANDO, E SOPRATTUTTO COME, BERLUSCONI USCIRÀ DALL’OSPEDALE…

-

Condividi questo articolo


 

 

TAJANI TENTATO DALLA PRESIDENZA DI FORZA ITALIA

licia ronzulli antonio tajani licia ronzulli antonio tajani

Estratto dalla Dagonota di mercoledì 3 maggio (https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagonota-piu-39-meloni-si-sposta-centro-piu-39-salvini-pende-351921.htm)

 

[…] Si vocifera che Tajani sia tentato dall’idea di farsi nominare presidente di Forza Italia al posto di Silvio Berlusconi. Ma al solo profilarsi di questa ipotesi, i ronzulliani hanno avuto un colpo apoplettico e si sono opposti.

 

FACCIA A FACCIA TRA TAJANI E RONZULLI IN FORZA ITALIA SI CERCA LA TREGUA

Estratto dell’articolo di Emanuele Lauria per “la Repubblica”

 

marta fascina silvio marina berlusconi marta fascina silvio marina berlusconi

L’incontro è avvenuto martedì alla Farnesina. Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ha visto Licia Ronzulli per porre le basi di una pace nel partito, alla vigilia della convention milanese. Tajani e Ronzulli si erano progressivamente allontanati da ottobre, dai giorni della formazione del governo, fino al ribaltone con cui l’ala che fa riferimento alla senatrice è stata ridimensionata, a favore della maggioranza che fa capo al vicepremier e alla compagna di Berlusconi, Marta Fascina.

 

SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI

Non è il primo faccia a faccia, nelle ultime settimane, fra i due big forzisti ma questo, proprio per il timing, assume un significato diverso. E dovrebbe servire a svelenire un clima che - anche con il Cavaliere in ospedale - non si è raffreddato: la cosiddetta opposizione interna non ha apprezzato la decisione di confermare la manifestazione in programma nel capoluogo lombardo, vista come una sorta di celebrazione, da parte di Tajani, della sua reggenza. E del ruolo di successore del fondatore di FI.

 

ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

Il confronto dovrebbe partorire almeno una tregua […]. Le perplessità rimangono, tuttavia per ora tacciono le voci più critiche, come quelle di Alessandro Cattaneo e Giorgio Mulé: gli interventi, a Milano, saranno fatti tutti in nome dell’unità. Anche per rispetto nei confronti di Berlusconi, che sarà presente solo virtualmente alla convention.

 

Ieri il bollettino medico […] ha confermato che lo stato di salute del Cavaliere […] è in miglioramento […]. L’ex premier […] avrebbe voluto essere dimesso dal San Raffaele già ieri ma medici e familiari lo hanno invitato alla prudenza: Berlusconi potrebbe uscire sabato, proprio in concomitanza con la chiusura della manifestazione.

 

giorgia meloni antonio tajani alla camera giorgia meloni antonio tajani alla camera

Negli East End Studios, dove si terrà la kermesse, dovrebbe arrivare un audio o – meno probabilmente – una telefonata di Berlusconi. Tajani intanto lavora per dare a Forza Italia una prospettiva. Ha inviato una circolare a tutti i coordinatori locali per rilanciare la campagna di tesseramento (nessuno conosce al momento il numero degli iscritti) e invitare gli eletti a pagare i contributi mensili richiesti dal partito: per i parlamentari sono circa mille euro al mese.

 

Tajani parla da leader e chiede «un’organizzazione efficiente su tutto il territorio, di mobilitare l’elettorato, sensibilizzare gli incerti e gli astensionisti, coinvolgendo nuove risorse umane a difesa del voto, seggio per seggio». […]

SILVIO BERLUSCONI TRA MARINA E MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI TRA MARINA E MARTA FASCINA MARINA BERLUSCONI GIANNI LETTA LICIA RONZULLI - BY MACONDO MARINA BERLUSCONI GIANNI LETTA LICIA RONZULLI - BY MACONDO BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO silvio berlusconi tra marina e marta fascina silvio berlusconi tra marina e marta fascina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA