“PIERFURBY” POP POLITIK! CASINI SCATENATO SUI SOCIAL TRA FOTO COL PAPA, CON UN CESTO DI LIMONI (“SONO LEMON ADDICTED”) E IN VERSIONE PIZZAIOLO (MEJO DI SALVINI!) – “SU INSTAGRAM FACCIO TUTTO IO IN MANIERA ARTIGIANALE, E SI VEDE. I MIEI FIGLI MI SFOTTONO. MIA MADRE MIRELLA, INVECE, SI DIVERTE TANTISSIMO” - DA SETTEMBRE NON CI VADO PIÙ IN TELEVISIONE. NON SONO A MIO AGIO IN UN POLLAIO. NON HO PIÙ STRESS DA PERFORMANCE, NÉ NIENTE DA CHIEDERE A NESSUNO…"

-

Condividi questo articolo


Claudio Bozza per il Corriere della Sera - Estratti

 

pierferdinando casini pierferdinando casini

C’è il Casini «pizzaiolo», che imbraccia la pala mentre inforna. E c’è il Casini istituzionale a fianco di Papa Francesco. C’è l’ultras del Bologna di domenica e la foto con Berlusconi per ricordare il Cavaliere e i tempi d’oro. Il senatore Pier Ferdinando Casini, 68 anni, di cui quasi 41 passati ininterrottamente in Parlamento, da un po’ di tempo investe il suo tempo su Instagram per raccontare la sua vita fuori dal Palazzo. Una svolta pop, favorita anche dagli sfottò dei suoi quattro figli per sua arretratezza digitale.

 

Senatore, non è mai troppo tardi...

«È vero. I mie ragazzi mi hanno pungolato e io ho raccolto la sfida. I miei profili Facebook e X li gestisce il mio staff. Ma su Instagram faccio tutto io in maniera artigianale... e si vede (ride, ndr). Del resto faccio un sacco di cose personali e qualcuna di queste credo sia divertente».

 

C’è una «vittima designata» che preferisce?

«Mia madre Mirella: ha 95 anni. Si diverte molto a leggere i commenti e le reazioni quando posto foto assieme a lei. Lei faceva la maestra a Pianaccio, i luoghi di Enzo Biagi».

pierferdinando casini pierferdinando casini

 

(...)

C’è una foto curiosa in cui abbraccia un sacco di limoni...

«Le rivelo un piccolo segreto: sono “lemon addicted”, attivo a mangiarne l’equivalente di 10 al giorno. Negli ultimi tempi, visto che spremerli è noioso e ci sono pure i semi, compro direttamente bottigliette di limone bio già in succo».

 

Anche in versione pizzaiolo sembra ferrato...

«Così come con la polenta, sono i modi migliori per stare con gli amici: in quella foto sono nella casa di campagna Gianluca Galletti» (l’ex ministro, ndr).

Ci sono anche le foto dei suoi primi manifesti elettorali. Nostalgico della gioventù?

«Macché. Sono foto che un mio caro amico ha ritrovato in casa e me li ha mandati. Così li ho pubblicati, erano altri tempi...».

pierferdinando casini pierferdinando casini

 

E oggi siede nell’ufficio nell’ufficio che fu di Giulio Andreotti...

«Un onore».

Quasi 41 anni in Parlamento, senza mai una sosta. Ma ha deciso cosa vuol fare da grande?

«Alla mia età e grazie a questa lunga esperienza posso beneficiare di un privilegio: sono pacificato. Non ho più stress da performance, né niente da chiedere a nessuno. Non smanio più di dare la mia opinione, lo faccio solo se me lo chiedono».

 

È per questo che non la vediamo più granché in tv?

«Da settembre non ci vado più, in televisione. Ritrovarmi in un pollaio, sempre a fare polemiche tra gente che urla, non mi fa sentire a mio agio. Quando ho qualcosa da dire lo faccio in Parlamento, dove ho l’onore di sedere: è una condizione fantastica».

 

pier ferdinando casini foto di bacco (3) pier ferdinando casini foto di bacco (3) pier ferdinando casini foto di bacco (7) pier ferdinando casini foto di bacco (7) CASINI COL PISELLO DI FUORI CASINI COL PISELLO DI FUORI pierferdinando casini pierferdinando casini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...