“RECESSIONE E RIPRESA SARANNO DISOMOGENEE, CI SONO DIFFERENZE TRA PAESI” - GENTILONI FA CAPIRE CHE CI ASPETTA UN’EUROPA A VELOCITÀ MULTIPLE: NEL 2021 LA GERMANIA RECUPERERÀ IN PIENO MENTRE ITALIA, FRANCIA E SPAGNA PERDERANNO TERRENO - LA NOSTRA ECONOMIA RESTERÀ INDIETRO (IL PIL SCENDERÀ DEL 9,5%) E PERSINO IL RIGORISTA DOMBROVSKIS HA CAPITO I RISCHI: “PER EVITARE DISPARITÀ PERMANENTI DOBBIAMO SUBITO APPROVARE UN PIANO DI RILANCIO AMBIZIOSO”

-

Condividi questo articolo


PAOLO GENTILONI PAOLO GENTILONI

Alberto D’Argenio per “la Repubblica”

 

«In Europa la pandemia potrebbe lasciare cicatrici permanenti ». Ma in alcuni Paesi più che in altri. È allarme «disparità» quello lanciato ieri dal commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, presentando le nuove previsioni economiche di Bruxelles. Numeri da guerra per il 2020, con un crollo «storico» della zona euro pari al 7,7%. Ma è soprattutto il 2021 a preoccupare: anche se ci sarà un rimbalzo del +6,3%, non tutti i Paesi torneranno a un' attività economica pari a quella dell' epoca pre Covid.

 

Lo farà la Germania, che il prossimo anno avrà un' espansione dell' 1% superiore al 2019. Non succederà altrettanto nell' Europa meridionale, in particolare in Italia, che «avrà bisogno di più tempo». Nel nostro Paese, pur con un rimbalzo del 6,5%, l' economia resterà di 2,75 punti inferiore a quella dello scorso anno. In Spagna di 2,5 punti, come in Olanda. In Francia la perdita sarà di un punto.

 

valdis dombrovskis paolo gentiloni valdis dombrovskis paolo gentiloni

«Recessione e ripresa saranno disomogenee, ci sono differenze tra Paesi», l' allarme di Gentiloni per il quale il virus potrebbe allargare la forbice competitiva tra i partner della zona euro. Divergenze tali da rappresentare «una minaccia per mercato interno ed eurozona». I Paesi meno indebitati possono spendere più soldi pubblici degli altri in modo da preparare una ripresa più rapida.

 

Una situazione che ha spinto persino il rigorista Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione, ad affermare: «Per evitare disparità permanenti dobbiamo subito approvare un piano di rilancio ambizioso ». Il 23 aprile i leader hanno affidato a Ursula von der Leyen il compito di preparare una proposta sul Recovery Fund, il fondo chiesto da Francia e Italia per raccogliere con l' emissione di bond comuni fino a 1.000 miliardi per dare ai mediterranei le stesse munizioni di cui dispongono i nordici.

 

DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN

Tuttavia la presidente della Commissione ha rinviato la pubblicazione del piano alla prossima settimana e c' è chi teme un ulteriore slittamento. Non a caso ieri il presidente del Parlamento, David Sassoli, si è fatto portavoce del nervosismo dell' Assemblea - dove alcuni partiti temono che la tedesca stia prendendo tempo per fare il gioco dei nordici - affermando: «Ora è il momento di essere coraggiosi e ambiziosi, è urgente trovare un accordo sul Piano di ripresa». Intanto il Fondo monetario incalza: Italia e Spagna devono mettere in campo «politiche di bilancio per aumentare gli investimenti».

 

charles michel ursula von der leyen david sassoli christine lagarde come le ragazze di porta venezia charles michel ursula von der leyen david sassoli christine lagarde come le ragazze di porta venezia

D' altra parte le previsioni economiche di Bruxelles mostrano che l' Unione è alle prese con «la più profonda recessione della sua storia». Come anticipato ieri da Repubblica , il Pil italiano crollerà al -9,5%, secondo dato peggiore d' Europa dopo quello della Grecia (-9,7%). Il deficit italiano decollerà all' 11% del Pil e il debito passerà dal 134,8 del 2019 al 159%. Male anche la Spagna, con una recessione del 9,4%, e la Francia, che farà segnare un -8,2%. Soffrono relativamente meno Germania (-6,5%), Austria (-5,5%), Lussemburgo (-5.4%) e Polonia (-4,3%). Uno scenario da brividi, tanto più se si considera che per Bruxelles è ottimistico, cioè prevede che con il rallentamento del lockdown l' economia riparta e il virus resti sotto controllo. Altrimenti il quadro sarà anche peggiore.

david sassoli ursula von der leyen 1 david sassoli ursula von der leyen 1

 

Non a caso Gentiloni ha sottolineato che il Mes è «un' opportunità per i Paesi con tassi d' interesse più alti». Nelle prossime ore Bruxelles spiegherà come intende sterilizzare la "sorveglianza rafforzata" tuttora prevista dal Meccanismo, nonostante i leader abbiano deciso di togliere qualsiasi condizionalità a chi vi ricorrerà. Fonti europee spiegano che la sorveglianza «sarà molto leggera», non comprenderà missioni nei Paesi, non porterà ad alcun cambiamento di condizioni ex post o a un programma di aggiustamento a sorpresa. Ci saranno solo rapporti trimestrali per verificare che i soldi del Mes siano spesi per gli obiettivi concordati, ovvero per spese sanitarie legate al Covid.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...