“IL REDDITO DI CITTADINANZA È COSTATO AGLI ITALIANI 25 MILIARDI DI EURO IN TRE ANNI SENZA PRODURRE I RISULTATI ATTESI” - IL MINISTRO DEL LAVORO, MARIA ELVIRA CALDERONE, PARLA DEL LAVORO IN ITALIA NEANCHE VIVESSE SU MARTE: “UNA BOMBA SOCIALE PRONTA A ESPLODERE? ABBIAMO LA SENSAZIONE SI TRATTI PIÙ DI UNA VICENDA MEDIATICA CHE REALE. CHI DICE CHE CI SONO SCARSE POSSIBILITÀ DI LAVORO O È DISINFORMATO O È IN MALAFEDE. IL LAVORO C'È ED ANCHE TANTO - SALARIO MINIMO? NO, BISOGNA INVESTIRE SULLA BUONA CONTRATTAZIONE NAZIONALE E TERRITORIALE…”

-

Condividi questo articolo


GIORGIA MELONI E MARINA CALDERONE CONTRO I POVERI - VIGNETTA FATTO QUOTIDIANO GIORGIA MELONI E MARINA CALDERONE CONTRO I POVERI - VIGNETTA FATTO QUOTIDIANO

RDC: CALDERONE, NON HA DATO RISULTATI,POLEMICHE COSTRUITE

 (ANSA) - ROMA, 03 AGO - "Che il Reddito di cittadinanza è costato agli italiani 25 miliardi di euro in tre anni senza produrre i risultati attesi: né in termini di riduzione della povertà né in termini di accompagnamento al lavoro. La sua fine era nota almeno da 7 mesi, quando in legge di bilancio è stata inserita una norma ad hoc".

 

Cosi in un un'intervista a La Stampa la ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone. Le opposizioni denunciano una bomba sociale pronta a esplodere. Cosa ne pensa? "Abbiamo la sensazione si tratti più di una vicenda mediatica che reale - risponde Calderone in un'altra intervista al Corriere della Sera - . Il Ministero dell'interno non segnala alcuna situazione particolare a riguardo".

 

sit-in alla sede inps di napoli per il taglio del reddito di cittadinanza sit-in alla sede inps di napoli per il taglio del reddito di cittadinanza

Per la ministra "chi dice" che ci sono scarse possibilità di lavoro "o è disinformato o è in malafede. Il lavoro c'è ed anche tanto. D'altronde, i dati ufficiali parlano chiarissimo: l'occupazione cresce e la disoccupazione è in calo. Il problema caso mai è inverso. Le aziende non riescono a trovare i lavoratori che cercano. Ecco perché il nostro impegno è totalmente mirato a creare condizioni di occupabilità nel maggior numero di lavoratori".

 

"Non si deve attendere che lo Stato ti dia un sussidio, ma bisogna rendersi parte attiva per cercare lavoro. Vuole un esempio? In Campania - aggiunge - , regione con il numero più alto di percettori di Reddito di Cittadinanza (ndr. circa 25 mila), sono stati censiti 108 mila posti di lavoro disponibili. Capisce il controsenso di questa situazione."

 

marina elvira calderone ministro del lavoro foto di bacco (1) marina elvira calderone ministro del lavoro foto di bacco (1)

Parlando invece di un'altra proposta delle opposizioni: "La direttiva europea non parla necessariamente di una legge sul salario minimo - afferma - In ogni caso, come già annunciato dalla Presidente Meloni, siamo aperti al confronto con le opposizioni e le parti sociali". "Quale sarebbe la soluzione? Bisogna investire sulla buona contrattazione nazionale e territoriale. È giusto incentivare la contrattazione di secondo livello, detassando la produttività e gli aumenti contrattuali", sottolinea Calderone.

NAPOLI - PROTESTE CONTRO IL TAGLIO AL REDDITO DI CITTADINANZA NAPOLI - PROTESTE CONTRO IL TAGLIO AL REDDITO DI CITTADINANZA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", GIORGIA MELONI E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...