“RENZI HA PRESO IN GIRO GLI ELETTORI, MA LA RESPONSABILITÀ È MIA CHE MI SONO FIDATO” – CARLO CALENDA SI È SVEGLIATO E HA CAPITO DI ESSERE STATO PRESO PER IL NASO DA MATTEONZO: “HA FATTO SALTARE TUTTO PER TENERSI LE MANI LIBERE E PROVARE A ENTRARE NEL GOVERNO” – “A OTTOBRE LANCEREMO UN PROCESSO COSTITUENTE E INVITEREMO ANCHE PERSONE DI ITALIA VIVA CHE SI SONO SPESE CON PASSIONE. A PARTIRE DA ELENA BONETTI” - L'ASSIST A MELONI: "LA SQUADRA DI GOVERNO È CARENTE, MA LEI STUDIA A FONDO I DOSSIER"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

CARLO CALENDA CON LA MOGLIE VIOLANTE GUIDOTTI BENTIVOGLIO E I FIGLI IN NORMANDIA CARLO CALENDA CON LA MOGLIE VIOLANTE GUIDOTTI BENTIVOGLIO E I FIGLI IN NORMANDIA

«Sì a un nuovo Partito della Repubblica fondato sui valori della prima parte della Carta.

A ottobre Azione lancerà una costituente: porte aperte a liberali, popolari e riformisti».

E «no ai “centrini” che si alleano con il M5S se vince il M5S e con la destra se vince la destra, pur di occupare uno strapuntino». Il riferimento, ça va sans dire , è a Matteo Renzi.

 

Senatore Carlo Calenda, dal suo fotodiario sui social sembra ritemprato da questo tour in Normandia con la famiglia. Al rientro, qual è l’obiettivo chiave?

«Il salario minimo. Dobbiamo chiudere un accordo tra il governo e le altre opposizioni per arrivare a un pacchetto che tuteli i lavoratori con salari drammatici. Anche il Financial Times , non certo un giornale bolscevico, in un lungo reportage afferma che è uno strumento efficace per proteggere dall’inflazione i lavoratori poveri».

 

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

[…] Da 1 a 10 quante possibilità avete di riuscirci?

«Dovessi guardare le distanze di merito direi “8”. Ma se guardo invece il modo in cui si relazionano la destra e la sinistra direi “2”. Dipende se prevarrà pragmatismo o ideologia».

 

A settembre, più precisamente il 9, Italia viva dovrebbe sancire il divorzio da Azione. Sarà la fine del suo annus horribilis con Renzi. Tirerà un sospiro di sollievo?

«C’è grande delusione per il comportamento di Italia viva. Renzi ha preso in giro gli elettori promettendo che avrebbe fatto un passo indietro e favorito la nascita di un grande partito liberal-democratico. E invece una volta rientrato in parlamento ha fatto saltare tutto per tenersi le mani libere e provare a entrare nel governo. Ma la responsabilità è mia che mi sono fidato, ora si volta pagina».

 

TEMPTATION ISLAND - MEME BY EMILIANO CARLI TEMPTATION ISLAND - MEME BY EMILIANO CARLI

Ora Renzi rilancia appunto con un nuovo contenitore: «Il Centro». Che pensa della mossa del «suo» ex premier?

«Ripeto: quello che serve è un grande Fronte Repubblicano che si ispiri ai valori della Costituzione. Valori che, come ha ricordato Mattarella, sono frutto di compromessi tra culture politiche molto diverse. Lanceremo a inizio ottobre un processo costituente, per riunire riformisti, liberali e popolari. Inviteremo anche le persone di Italia viva che si sono spese con passione per il Terzo polo. A partire da Elena Bonetti con cui abbiamo lavorato benissimo».

 

Intanto Elly Schlein, nel solco del cancelliere tedesco Scholz, si è detta d’accordo nel congelare il raggiungimento del 2% di spese militari, rispetto al Pil, come invece previsto dagli accordi Nato...

«È un grave errore. Perché la serietà dei Paesi si valuta sulla capacità di mantenere gli impegni. E perché l’Italia ha bisogno di un esercito forte, che possa contribuire a formare un esercito unico europeo. Abbiamo una guerra ai confini dell’Europa e questo impegno va mantenuto».

 

carlo calenda elena bonetti foto di bacco carlo calenda elena bonetti foto di bacco

Il centrodestra sembra aver fatto un bagno di realpolitik : dal presidenzialismo, pur di centrare l’obiettivo, ora pensa al premierato. Voterebbe questa riforma?

«No. L’elezione diretta del premier non c’è in nessun Paese. E c’è una ragione precisa: se eleggi il premier direttamente, di conseguenza depotenzi il presidente della Repubblica.

 

E in Italia la funzione del capo dello Stato è sempre stata vitale per la salvaguardia dell’unità nazionale. Inoltre, finisci per non poter neppure cambiare premier nell’ambito della stessa coalizione. In ogni caso le riforme utili, in primo luogo quella del federalismo, deve essere discussa nell’ambito di una bicamerale. Tuttavia oggi le priorità sono altre: sanità, salari e investimenti. Su questo il governo dovrebbe concentrarsi».

 

calenda meloni calenda meloni

[...] Un voto a questo primo anno di governo?

«La squadra di governo è estremamente carente, in tutti i settori chiave. Viceversa penso che Meloni, valutando dagli incontri che ho avuto con lei, è persona che studia a fondo i dossier».

MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3 MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3 matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe meme su matteo renzi carlo calenda 3 meme su matteo renzi carlo calenda 3 meme su matteo renzi carlo calenda 6 meme su matteo renzi carlo calenda 6 meme su matteo renzi carlo calenda 4 meme su matteo renzi carlo calenda 4 meme su matteo renzi carlo calenda 2 meme su matteo renzi carlo calenda 2 meme su matteo renzi carlo calenda 1 meme su matteo renzi carlo calenda 1 matteo richetti mariastella gelmini carlo calenda alessio damato matteo richetti mariastella gelmini carlo calenda alessio damato ALESSIO DAMATO CARLO CALENDA ALESSIO DAMATO CARLO CALENDA carlo calenda carlo calenda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…