Chiara Sarra per il Giornale
"Non ci vogliono le ruspe, ma più amore". Ancora una volta Roberto Fico si conferma distante dalla linea del governo - e in particolare di Matteo Salvini - sulla questione immigrazione.
"La coesione sociale è il mezzo fondamentale per costruire tutto il resto della comunità solidale e un'economia sana e forte", ha detto il presidente della Camera e volto storico del Movimento 5 Stelle parlando in Campidoglio, "Anche nei momenti difficili non ci vogliono ruspe ma più amore e fatica nelle idee e nella partecipazione. Essere costantemente nei quartieri difficili senza lasciare mai nessuno solo. I problemi complessi non si risolvono con la forza ma con la forza dell'intelligenza. Programmando e integrando scuola, cittadini e forze dell'ordine. Non possiamo dare risposte sempre uguali a problemi diversi".
Il riferimento è chiaro: il rappresentante dell'ala "ortodossa" del M5S riprende le prime parole che il ministro dell'Interno che mercoledì, aveva rivolto ai cittadini del quartiere romano San Lorenzo, dove è stata trovata senza vita la 16enne Desirée Mariottini, drogata e stuprata da un branco di stranieri. "Tornerò per incontrare i residenti", aveva detto dopo le contestazioni di un gruppo di antagonisti, "Ma da ministro mi impegno a tornare con la ruspa".
salvini a san lorenzo 3 fico fico delrio fico DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO roberto fico mario brega ROBERTO FICO SANTO SUBITO fico salvini a san lorenzo 6 salvini a san lorenzo 5