“TEORICAMENTE, TRUMP PUÒ ESSERE RIELETTO ANCHE SE FINISCE IN PRIGIONE” – TY COBB, EX AVVOCATO DELLA CASA BIANCA: “IL PROCESSO IN GEORGIA È UN CASO SERIO, MA QUELLI FEDERALI LO SONO DI PIÙ, MI ASPETTO PENE CARCERARIE” – “SARÒ SCIOCCATO SE NON PRENDERÀ DI MIRA IN QUALCHE MODO PURE RUDY GIULIANI. HA GIÀ DETTO CHE HA PERSO LE CAUSE IN TRIBUNALE, SUGGERENDO SIA TUTTA COLPA DEGLI AVVOCATI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

ty cobb 4 ty cobb 4

[…] Ty Cobb, ex avvocato della Casa Bianca dal 2017, invece, si dimise dopo meno di un anno. Poi ha denunciato l’attacco di Trump alla democrazia.

 

Giuliani e altri colleghi che lei conosce sono rimasti con Trump. Cosa li motiva?

«C’è una distinzione: io ero avvocato della Casa Bianca e non di Trump, avevo un ruolo costituzionale anziché personale. Gli avvocati importanti spesso finiscono in un tunnel causato dalle richieste dei clienti. Bisogna accendere i fari per assicurarsi di non uscire fuori strada. In questo caso, hanno perso la strada».

 

Giuliani dice che accusando gli avvocati si criminalizza il diritto ad essere rappresentati da un legale.

fotosegnaletica di donald trump fotosegnaletica di donald trump

«È un problema incriminare gli avvocati […]. Ma una cosa è se l’avvocato dà consigli per evitare ulteriori guai legali […], altro è suggerire di provare un altro approccio, ugualmente illegale, come ha fatto Rudy. E c’è John Eastman, che è visto come l’architetto della strategia di Pence (per convincere il vicepresidente a bloccare la certificazione del voto, ndr ), che è incostituzionale e illegale».

 

[…] L’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows sta collaborando con l’inchiesta federale di Jack Smith, che infatti non lo ha incriminato. In Georgia invece è tra gli incriminati. Riuscirà a fare archiviare questo caso?

«Ci sono molte cose da vedere. Io e molti miei amici procuratori non crediamo che il caso andrà a processo prima delle elezioni, forse non prima del 2026. È possibile che Meadows testimoni prima nel processo federale a Washington e ottenga l’immunità legata alla sua testimonianza: ciò potrebbe portare a rimuovere il caso dalla Georgia».

 

fotosegnaletiche degli altri incriminati con trump in georgia fotosegnaletiche degli altri incriminati con trump in georgia

Giuliani accusa un’altra avvocata incriminata, Sidney Powell, definendola una pazzoide. È parte di una strategia di Trump per cercare un capro espiatorio?

«Penso che Trump attaccherà Meadows e Powell, ma sarò scioccato se non prenderà di mira in qualche modo pure Rudy. Ha già detto che ha perso le cause in tribunale, suggerendo sia tutta colpa degli avvocati, incluso Rudy».

 

 Qual è il processo più rischioso per Trump?

«Quello in Georgia è un caso serio, ma quelli federali lo sono di più, mi aspetto pene carcerarie anche in uno o entrambi di essi. Quello a Washington inizierà prima delle elezioni. In Florida la giudice sta facendo scelte che se non sono di parte sono incompetenti: se non verrà rimossa lascerà languire il caso oltre le elezioni».

 

Teoricamente Trump può finire in prigione ed essere rieletto?

«Si spera che l’America si svegli e di certo i Padri fondatori non l’hanno contemplato, ma teoricamente è possibile».

tweet di trump dopo l arresto formale in georgia tweet di trump dopo l arresto formale in georgia ty cobb 1 ty cobb 1 ty cobb 2 ty cobb 2 t shirt donald trump not guilty t shirt donald trump not guilty DONALD TRUMP DONALD TRUMP donald trump sale in aereo donald trump sale in aereo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...