I LEGAMI TRA IL "SIGNOR MELONI", ANDREA GIAMBRUNO, E PASQUALINO MONTI, NUOVO AD DI ENAV - QUANDO MONTI ERA A CAPO DELL’AUTORITÀ PORTUALE DI PALERMO, HA ORGANIZZATO DIVERSI CONVEGNI A CUI HA PARTECIPATO, COME MODERATORE, ANCHE IL COMPAGNO DELLA PREMIER (GIORNALISTA MEDIASET). L’ULTIMA VOLTA LO SCORSO 3 MARZO - GIAMBRUNO NON HA MAI  INCASSATO NESSUN COMPENSO PER LE SUE PRESTAZIONI - ANCHE IL COGNATO D'ITALIA, LOLLOBRIGIDA, AVREBBE APPOGGIATO LA NOMINA DI MONTI...

-

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per www.espresso.it

 

ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI

Le poltrone di Stato rendono più sensibili ai dettagli. Nei giorni scorsi, tra le righe, quelle che di solito si notano di più, diversi quotidiani hanno scritto che la nomina di Pasqualino Monti ad amministratore delegato di Enav fosse appoggiata dal parentado largo che si muove attorno (e dentro) al governo di Giorgia Meloni, cioè dal cognato Francesco Lollobrigida e dal compagno Andrea Giambruno.  Lollobrigida di mestiere fa il ministro dell’Agricoltura, invece Giambruno è un giornalista di Mediaset.

 

Il racconto, o l’annotazione, potrebbe derivare dalle trasferte di lavoro di Giambruno a Palermo. Lo stimato Monti è ancora, e lo è da oltre cinque anni, presidente dell’Autorità portuale di Palermo che, per la precisione, viene chiamata Autorità portuale del mare di Sicilia occidentale. A ogni modo, l’Autorità portuale di Monti ha una proficua attività convegnistica che, in due recenti occasioni, ha coinvolto il giornalista Giambruno.

PASQUALINO MONTI PASQUALINO MONTI

 

Il 6 dicembre 2022, per la quarta edizione della “Giornata della trasparenza”, Giambruno ha moderato due dibattiti al Palermo Cruise Terminal. Il primo dal titolo “la casa di vetro: il principio di trasparenza amministrativa e il ruolo dell’amministratore pubblico”, il secondo era un dialogo fra il presidente Monti e il sottosegretario Delmastro Delle Vedove su “riforma della giustizia e la pubblica amministrazione”.

GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNO GIORGIA MELONI FESTEGGIA IL COMPLEANNO CON ANDREA GIAMBRUNO

 

Giambruno è tornato a Palermo appena un mese fa, il 3 marzo, per un nuovo evento con una accentuata presenza leghista e su un tema più ampio, ma di stringente attualità: “Infrastrutture e Cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo del territorio”.

 

C’erano il sottosegretario Alessandro Morelli, il viceministro Edoardo Rixi, il ministro Gennaro Sangiuliano e poi, in collegamento, il ministro nonché vicepremier Matteo Salvini. Gli organizzatori che hanno curato il convegno – l’affidamento diretto da 55.000 euro, secondo l’archivio Anac, è di un bando creato il 16 febbraio e pubblicato il 28 febbraio – precisano che Giambruno è intervenuto a Palermo senza percepire un compenso, soltanto alberghi, pasti e aereo.

 

Infrastrutture e Cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo del territorio Infrastrutture e Cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo del territorio

Per pura coincidenza del calendario, a distanza di un mese, dunque il 3 aprile, Pasqualino Monti ha ottenuto la guida dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo con un trasversale consenso nel governo e circondario.

 

Il dilemma resta il solito: è opportuno che il compagno della presidente del Consiglio partecipi a manifestazioni pubbliche fatte con denaro pubblico da amministratori pubblici assieme ai “colleghi” di governo o di partito della compagna? Forse è arrivato il momento di istituire il liceo del Made in Family. Solo per risolvere questo dilemma.

giorgia meloni e francesco lollobrigida 1 giorgia meloni e francesco lollobrigida 1 francesco lollobrigida e arianna meloni francesco lollobrigida e arianna meloni PASQUALINO MONTI PASQUALINO MONTI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI AL VINITALY FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI AL VINITALY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA