‘IDIOTA’, ‘FAKE NEWS’, ‘DISONESTI’: LA GUERRA TRUMP-MEDIA SI ARRICCHISCE DI NUOVE PERLE - ‘NBC NEWS’ DICE CHE TILLERSON VUOLE MOLLARE IL ‘MORON’ (IDIOTA) TRUMP, LUI SMENTISCE: ‘NON SARÒ PARTE DEI TENTATIVI DI DIVIDERE QUESTA AMMINISTRAZIONE’ - DONALD CONTRO IL NETWORK: ‘SIETE PEGGIO DI CNN, UNA VERGOGNA PER IL BUON GIORNALISMO’

-

Condividi questo articolo


1.USA: TILLERSON,MIO IMPEGNO CON TRUMP COME PRIMO GIORNO

 (ANSA) - Il mio impegno con il presidente (Trump) e' forte come il primo giorno". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson in una conferenza stampa a sorpresa a Foggi Bottom, rispondendo a indiscrezioni di stampa secondo cui avrebbe pensato di dimettersi. "Non mi occupero' di queste piccolezze", ha risposto poi Tillerson a domande di giornalisti circa le indiscrezioni di stampa secondo cui avrebbe definito il presidente Trump un "deficiente". "Questo e' cio' che non capisco di Washington", ha aggiunto Tillerson, "non saro' parte dei tentativi di dividere questa amministrazione".

REX TILLERSON REX TILLERSON

 

2.USA: TRUMP TUONA CONTRO NBC SU TILLERSON, 'PEGGIO DEL CNN'

 (ANSA) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump interviene 'a distanza' mentre il segretario di Stato Rex Tillerson indice una conferenza stampa a sorpresa per smentire indiscrezioni sullepresunte intenzioni di dimettersi del capo della diplomazia Usa. "La storia di @NBCNews e' stata totalmente respinta dal Sec. Tillerson e @VP Pence. E' #FakeNews dovrebbero scusarsi con l'AMERICA", ha scritto Trump su Twitter in un messaggio comparso mentre Tillerson affermava in diretta tv di non aver mai pensato di dimettersi.

 

Ma prima il presidente aveva gia' attaccato Nbc, sempre su Twitter, scrivendo: "NBC e' #FakeNews e piu' disonesta anche di CNN. Sono una vergogna per il buon giornalismo. Non c'e' da stupirsi se i loro ascolto sono molto calati!".

 

 

3.TRUMP: TOTALE FIDUCIA IN TILLERSON L'"IDIOTA-GATE" OSCURA L' ARRIVO IN NEVADA

Federico Rampini per La Repubblica

rex tillerson jared kushner h.r. mcmaster gary cohn rex tillerson jared kushner h.r. mcmaster gary cohn

 

Esplode il "caso Rex Tillerson" e oscura la visita di Donald Trump a Las Vegas. Mercoledì mattina proprio mentre il presidente è in volo sull' Air Force One, diretto nel Nevada per l' incontro con i parenti delle vittime e i feriti nella strage, il suo segretario di Stato convoca all' improvviso una conferenza stampa a Washington. È costretto a farlo da uno scoop della Nbc.

 

La tv americana cita dei testimoni che durante un summit al Pentagono hanno sentito Tillerson sbottare contro il suo capo, definendo il presidente degli Stati Uniti (assente dalla riunione) «a moron». Un imbecille, un idiota. Il retroscena Nbc aggiunge che Tillerson voleva dare le dimissioni e ci ha ripensato solo dopo un' intensa pressione da parte del vicepresidente, Mike Pence. A dare verosimiglianza alla ricostruzione c' è quanto accaduto negli ultimi giorni.

 

trump all ospedale di las vegas visita le vittime trump all ospedale di las vegas visita le vittime

Tillerson aveva ventilato la possibilità di affrontare la crisi con la Corea del Nord per vie diplomatiche, rivelando che sono in corso contatti diretti fra Washington e Pyongyang. Trump lo aveva ridicolizzato via Twitter: «Non perda tempo». Un altro segnale, dopo innumerevoli precedenti, che il presunto capo della politica estera americana è emarginato, non gode della fiducia del presidente, che non esita a delegittimarlo.

 

«Non c' è stato alcun bisogno che il vicepresidente insistesse, perché non ho mai avuto l' intenzione di dimettermi». Così nell' improvvisata conferenza stampa Tillerson ieri mattina ha cercato di spegnere l' incendio. Si è spinto fino a definire Trump «smart» cioè intelligente, brillante. Poco dopo la portavoce del Dipartimento di Stato è dovuta tornare sull' argomento per smentire testualmente che lui avesse dato dell' imbecille al Commander-in-Chief.

 

sarah huckabee sanders sarah huckabee sanders

 Il tema del giorno ha fatto irruzione anche sull' Air Force One: prima ancora di atterrare a Las Vegas la portavoce dello stesso Trump, Sarah Huckabee Sanders, a chi le chiedeva se Tillerson goda della fiducia del presidente, rispondeva: «Chi non gode della sua fiducia è già stato licenziato ». Un teatrino della politica? Le conseguenze globali sono rilevanti: tra un mese Trump affronta il suo primo viaggio in Estremo Oriente.

 

Con tappe in Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam, Filippine. Sullo sfondo c' è la tensione nucleare con la Corea del Nord, nonché il protezionismo con la Cina. Tillerson è stato esautorato dai tweet beffardi del suo capo, ancora pochi giorni fa il presidente lo ridicolizzò proprio mentre lui era in missione a Pechino. Nel bel mezzo di una crisi internazionale la politica estera americana sbanda senza una guida credibile.

 

sarah huckabee sanders sarah huckabee sanders

Anche se in difesa di Tillerson sul tema dei negoziati con Pyongyang 48 ore fa era intervenuto il segretario alla Difesa, generale Mattis, alleati e nemici si chiedono chi decide cosa.

 

Nei notiziari la tempesta Tillerson ha rubato l' attenzione che doveva essere tutta sulla visita a Las Vegas. Trump è venuto a confortare i sopravvissuti e i familiari dei 59 morti. Aveva lasciato presagire rivelazioni sulle indagini. Resta infatti un enorme mistero attorno al vero movente di Stephen Paddock, il 64enne pensionato che domenica sera ha fatto strage con una "professionalità" militare, aprendo il fuoco a ripetizione sugli spettatori di un concerto.

rex tillerson donald trump rex tillerson donald trump

 

La teste chiave potrebbe essere la sua compagna, la 62enne Marilou Danley di origini filippine, che era in visita dai suoi genitori quando Paddock ha sparato dal 32esimo piano del Mandalay Bay Resort. Rientrata dalle Filippine, ieri la Danley veniva interrogata dall' Fbi a Los Angeles, l' aeroporto di arrivo.

 

donald e melania trump all ospedale di las vegas visita le vittime donald e melania trump all ospedale di las vegas visita le vittime

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....