IL MACRON FILO-CINESE FA INCAZZARE TUTTI – IL PARTITO POPOLARE EUROPEO NON HA APPREZZATO LE TESI DI “EQUIDISTANZA” TRA USA E PECHINO, SOSTENUTE DAL TOYBOY DELL’ELISEO. LA COMMISSIONE EUROPEA HA DIRAMATO SOLO UN NO COMMENT, MA URSULA VON DER LEYEN NON HA GRADITO LA SPARATA – IN BALLO CI SONO ANCHE I FUTURI EQUILIBRI A BRUXELLES: IL PPE SI STA SPOSTANDO VERSO LA DESTRA DEI CONSERVATORI DI MELONI, E MACRON RISCHIA DI FINIRE ISOLATO…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”

 

XI JINPING EMMANUEL MACRON - MEME BY OSHO XI JINPING EMMANUEL MACRON - MEME BY OSHO

Mentre negli Stati Uniti e nel resto d'Europa si continua a discutere del dito, Emmanuel Macron va avanti e descrive la Luna che stava indicando. L'intervista realizzata tornando dal viaggio in Cina, nella quale il presidente francese invita l'Ue ad avere una politica più autonoma dagli Stati Uniti, va letta anche nel contesto dello scenario dipinto ieri al "Nexus Instituut" dell'Aia.

 

Dove Macron ha pronunciato uno dei suoi discorsi più significativi […] sul ruolo dell'Europa nel nuovo panorama globale. E in particolare sulla necessità di adottare «una nuova dottrina economica» basata sul protezionismo e sull'interventismo statale nell'industria per «creare lavoro, finanziare il nostro modello sociale, lottare contro i cambiamenti climatici e avere più sovranità».

EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN

 

L'eco delle critiche e delle polemiche per le dichiarazioni dalle quali era emersa la volontà di piazzare l'Europa in una posizione equidistante da Cina e Stati Uniti […] continua a farsi sentire. Il gruppo del Partito popolare europeo non sembra aver apprezzato la tesi di Macron e ha chiesto di calendarizzare un dibattito in Parlamento sui rapporti Ue-Cina.

 

La Commissione si è trincerata dietro il solito "no comment", ma ha sottolineato che quelle del presidente francese e di Ursula von der Leyen «erano visite diverse». Apprezzamenti sono invece arrivati dal governo spagnolo e in particolare dalla vicepremier Nadia Calviño, secondo la quale «non è possibile voltare le spalle alla Cina», che è «un partner commerciale chiave e un importante attore geopolitico».

 

macron l'aia macron l'aia

[…] L'intervento è iniziato con un fuoriprogramma legato alle proteste in Francia che lo perseguitano anche fuori confine. Un gruppo di manifestanti lo ha interrotto, ha srotolato striscioni con la scritta «presidente della violenza e dell'ipocrisia» e lo ha incalzato urlando: «Dov'è la democrazia francese?». Senza scomporsi, Macron ha replicato: «Posso rispondere a questa domanda se mi date un po' di tempo». Parlando a braccio, in inglese, il capo dell'Eliseo ha colto la palla al balzo per dire che «è importante avere un dibattito sociale» e che «le democrazie sono un posto in cui si può manifestare».

XI JINPING EMMANUEL MACRON XI JINPING EMMANUEL MACRON

 

[…] Nel merito della riforma delle pensioni, non poteva trovare un luogo migliore dei frugali Paesi Bassi per difenderla: «Ho innalzato l'età pensionabile a 64 anni, ma qui e in altri Stati europei è molto più alta. Si tratta di una riforma necessaria». Poi ha ripreso il canovaccio del suo intervento per elaborare il suo concetto di «sovranità europea» […]

emmanuel macron xi jinping ursula von der leyen emmanuel macron xi jinping ursula von der leyen

 

xi jinping accoglie emmanuel macron a pechino xi jinping accoglie emmanuel macron a pechino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…