I MAGISTRATI CHE HANNO IL DENTE AVVELENATO CON IL GOVERNO SARANNO CONTENTI DI SAPERE CHE IL SENATO HA APPROVATO IL DL GIUSTIZIA. IL DECRETO INSERISCE NUOVI PALETTI ALLE INTERCETTAZIONI “A STRASCICO” E ALLE TRASCRIZIONI DI DIALOGHI “IRRILEVANTI” AI FINI DELL’INDAGINE – L’ORGANIZZAZIONE E LA SORVEGLIANZA SULL'ATTIVITÀ DI ASCOLTO RESTERÀ IN MANO AI PROCURATORI CAPO, MA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Thomas Usan per www.lastampa.it

 

giorgia meloni carlo nordio. giorgia meloni carlo nordio.

Il dl Giustizia è legge. L'Aula del Senato ha approvato con 100 si', 71 no e un astenuto, la fiducia chiesta dal Governo sul testo già approvato dalla Camera. Il provvedimento riceve cosi' il disco verde definitivo.

 

[…] Il testo di 13 articoli, di fatto un 'decreto omnibus', estende il ricorso alle intercettazioni per reati relativi, tra gli altri, al traffico illecito dei rifiuti. Ma nello stesso tempo vengono posti paletti all'uso delle cosiddette intercettazioni 'a strascico' e alle trascrizioni di dialoghi 'irrilevanti' ai fini dell'indagine in corso.

 

CODICE NORDIO - POSTER BY MACONDO CODICE NORDIO - POSTER BY MACONDO

Vengono inoltre inasprite le pene previste per gli incendi boschivi e introdotte sanzioni penali a tutela dell'orso marsicano. Con il provvedimento si stabilisce anche che una quota dell'otto per mille dell'Irpef di diretta gestione statale venga utilizzata per finanziare il recupero delle tossicodipendenze e si disciplinano, in tema Covid, l'autosorveglianza e l'abolizione dell'isolamento.

 

[…] Il dl prevede l’istituzione di un archivio centralizzato delle captazioni, ovvero delle «infrastrutture digitali interdistrettuali» dove verranno raccolti gli ascolti disposti dai pm.

 

toghe toghe

L’organizzazione e sorveglianza sull’attività di ascolto resterà nelle mani dei procuratori capo mentre il Ministero della giustizia assicura l’allestimento e la manutenzione delle infrastrutture, «con esclusione dell’accesso ai dati in chiaro». Per realizzare l’archivio sono stati stanziati 43 milioni di euro per il 2023 e 50 milioni per il biennio 2024-2025.

 

[…] L’utilizzo delle intercettazioni viene esteso alle indagini per reati, tentati o consumati, legati al traffico illecito di rifiuti aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo. Limitate invece le intercettazioni 'a strascico' e le trascrizioni della polizia giudiziaria di dialoghi 'irrilevanti' ai fini dell'indagine in corso. […]

carlo nordio al festival taobuk di taormina carlo nordio al festival taobuk di taormina CARLO NORDIO AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO CARLO NORDIO AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….