MARTA ORDINA, SILVIO ESEGUE – BERLUSCONI HA CONVOCATO AD ARCORE, PER SABATO A PRANZO, TUTTI I MINISTRI DI FORZA ITALIA (MA NON I CAPIGRUPPO) – PARTIRA’ COSI’ LA RIORGANIZZAZIONE DEL PARTITO SECONDO LA NUOVA LINEA FILO-MELONIANA DETTATA DALLA “MOGLIE” MARTA FASCINA CON LA BENEDIZIONE DI MARINA BERLUSCONI – IL PROBLEMA PER IL CAV È NON UMILIARE ULTERIORMENTE RONZULLI E I SUOI FEDELISSIMI PER EVITARE FAIDE O SCISSIONI. E TAJANI PROVA A FARE IL POMPIERE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Federico Capurso per “la Stampa”

 

MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI

Da ieri mattina i ministri di Forza Italia hanno iniziato a disdire i loro appuntamenti per sabato prossimo […] Cos'è stato in grado di cambiare all'improvviso le loro agende? L'invito a pranzo, ad Arcore, del presidente Silvio Berlusconi, ovviamente. […] tutti sanno che la portata principale del weekend sarà la riorganizzazione del partito.

 

Riunione per ora ristretta ai ministri e non allargata ai capigruppo, ma «il formato è ancora provvisorio». Il punto è farla in fretta. Perché si racconta che nei corridoi della villa ad Arcore si vivano con un certo «fastidio» le voci che da giorni serpeggiano nel partito (e poi finiscono sui giornali), che vorrebbero uno stravolgimento imminente dell'organigramma di Forza Italia.

 

antonio tajani silvio berlusconi convention di forza italia antonio tajani silvio berlusconi convention di forza italia

Un'operazione pensata dalla "moglie" Marta Fascina, dicono. «Esercizi di fantasia», replica Berlusconi con una nota. Ma anche per questo si è reso necessario il pranzo di sabato prossimo: dare alle truppe un segnale di presenza del leader e una linea in grado di rasserenare gli animi. Perché l'atmosfera, di fronte agli scenari ipotizzati, quasi punitivi nei confronti di chi non è allineato al nuovo corso "filo-meloniano", ha creato un certo subbuglio.

 

«Ed è certamente vero che Forza Italia voglia adeguare la sua organizzazione, anche in vista delle prossime elezioni europee. Ma non è vero - sottolinea il Cav - che lo farà "con la rivoluzione" e mortificando le persone». Insomma, Berlusconi vuole che si mantenga un certo equilibrio […]

silvio berlusconi marta fascina silvio berlusconi marta fascina

 

Poi, dice sorridendo un veterano che ha già vissuto tanti restyling di Forza Italia, «una volta ascoltati e coinvolti tutti quelli che si devono coinvolgere, sarà il presidente a prendere una decisione, come è sempre stato e come è giusto che sia». In fondo, è la famiglia Berlusconi a tenere in vita Forza Italia a suon di donazioni.

 

[…]  Il tema è stato affrontato anche in una delle ultime telefonate con il coordinatore Antonio Tajani, che predicava prudenza. A partire da chi è già stato indebolito e, per l'appunto, non va «mortificato», come la capogruppo in Senato Licia Ronzulli.

licia ronzulli giorgio mule licia ronzulli giorgio mule

 

Le voci in Parlamento la vogliono «appesa un filo», ma dopo la nota di Berlusconi «non è detto che venga toccata. E se anche venisse rimossa da capogruppo, potrebbe sempre incassare qualcos'altro», ragionano ai piani alti del partito. Viene considerato in bilico anche l'uomo di fiducia di Ronzulli, Giuseppe Mangialavori, la cui poltrona di coordinatore in Calabria balla da due settimane.

 

marta fascina silvio marina berlusconi marta fascina silvio marina berlusconi

[…] Resta in piedi, poi, l'ipotesi dei tre nuovi coordinatori di grandi aree: uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud, (si fanno sempre i nomi di Alessandro Sorte, Stefano Benigni, Tullio Ferrante, tra i papabili). E questo nonostante lo stesso Tajani non sia entusiasta, perché è una formula che indebolirebbe la sua agibilità politica. Ma tutto, dicevamo, è ancora in aria. E alla fine, come sempre, deciderà lui.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

berlusconi tajani 8 berlusconi tajani 8 licia ronzulli licia ronzulli ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…