MATTEONZO BACIA TUTTI, MA RICEVE IN CAMBIO UN PAIO DI SCHIAFFONI – PER SUPERARE LO SBARRAMENTO DEL 4% ALLE EUROPEE CON IL SUO NUOVO “CENTRO”, RENZI PROVA A IMBARCARE EX PD (VEDI MARCUCCI E FIORONI), FORZISTI ORFANI DEL CAV E ANCHE LA MINA VAGANTE CATENO DE LUCA – IL LEADER DI “SUD CHIAMA NORD” PRIMA ABBOCCA E POI SBROCCA: “COSA SAREBBE QUESTO ‘CENTRO’? UNA NUOVA MASCHERA? NON HO ALCUNA INTENZIONE DI ‘REGALARTI’ IL MIO 2% PER FARTI SOPRAVVIVERE” – FORZA ITALIA REPLICA ARRUOLANDO I GRILLINI PENTITI, COME L'EX VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO CASTALDO…

-

Condividi questo articolo


1 – RENZI E CATENO, LA LIAISON DELL’ESTATE

Estratto dell'articolo dal “Fatto quotidiano”

 

conferenza stampa di matteo renzi al senato 7 conferenza stampa di matteo renzi al senato 7

[…]  Il flirt dell’estate – quello tra il vulcanico Cateno De Luca e il mai domo Matteo Renzi – rischia di essere già una cartolina sbiadita. Vista la volubilità dei personaggi – non è chiaro chi sia il meno affidabile, tra il sindaco di Messina e l’ex premier – non sarà mai troppo tardi per scrivere nuove puntate dell’epopea, ma al momento pare che il rutilante leader di “Sud chiama Nord” abbia rinunciato all’alleanza con Italia Viva, in vista delle Europee del prossimo anno.

 

“Cosa sarebbe questo Centro? – si è chiesto, retoricamente, in un lungo sfogo contro Renzi lunedì –. Una nuova maschera dietro la quale nasconderti? Io non ho necessità di ‘formule pirandelliane’ per nascondermi. Chi è alla ricerca di continue maschere per presentarsi all’elettorato vuol dire che è cosciente di aver ‘truffato’ gli elettori e vuole continuare a farlo. Sei abituato male. Non ho alcuna intenzione di ‘regalarti’ il 2% di Sud chiama Nord per continuare a farti sopravvivere”.

cateno de luca cateno de luca

 

[…] Ieri però il buon Cateno s’era già ammorbidito un pochino: “Sono stato tirato per la giacca per fare una ‘fuitina’, una fuga d’amore clandestina. L’accordo potrei farlo con il Terzo Polo, tutto intero”. Chissà che ne pensa Calenda, di questo Bar di Guerre Stellari.

 

2 – LA TELA DI RENZI PER IL NUOVO CENTRO FORZA ITALIA ARRUOLA I GRILLINI DELUSI

Estratto dell’articolo di Andrea Bulleri per “il Messaggero”

 

post di matteo renzi - agosto 2023 post di matteo renzi - agosto 2023

Operazione Centro. Per superare lo scoglio del 4% alle Europee. E, in prospettiva, attrarre i riformisti delusi di centrosinistra e centrodestra. Con l'obiettivo, magari, di diventare in futuro l'ago della bilancia. Matteo Renzi non è tipo da lasciarsi scoraggiare dalle sfide in salita. Anzi: «Il mio obiettivo sorride intervistato da Stefano Zurlo agli "Incontri del Principe" a Viareggio è fare un punto in più di quello che ci si aspetta. E ce la fo, ce la fo» […]

 

[…] E mentre Renzi non fa mistero di puntare a nuovi arrivi da Pd e Forza Italia, se il suo Centro (così si chiamerà la lista dell'ex rottamatore alle Europee) avrà successo alle urne, gli azzurri non hanno alcuna intenzione di restare a guardare. Anzi: per FI è già cominciata la caccia ai delusi del Movimento 5 stelle.

 

Che per ora ha portato buoni frutti: da Fabio Massimo Castaldo, già vicepresidente del Parlamento europeo e dato in arrivo a stretto giro tra le file dei berlusconiani (lui però ha smentito), fino da ultimi ai consiglieri regionali grillini del Lazio Roberta Della Casa e Marco Colarossi, in procinto di fare il grande salto.

 

CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI

Del resto la politica è l'arte del possibile. Renzi lo sa bene, per questo punta a coinvolgere nel nuovo progetto il sindaco di Taormina e animatore di Sud Chiama Nord Cateno De Luca. Che da solo, accreditato com'è di percentuali vicine al 20% nella sua Sicilia, potrebbe garantire ai renziani di centrare lo sbarramento del 4%. Lui, per ora, risponde picche: «A queste condizioni non ci sto ha chiuso ieri per noi il matrimonio d'interessi vale se fatto con il Terzo Polo in versione integrale», dunque con Calenda.

 

[…]

 

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI CARLO CALENDA E MATTEO RENZI

Chi invece a Renzi ha già detto sì, sull'iniziativa del Centro, è Letizia Moratti, con cui i rapporti sono rimasti ottimi da quando un anno fa Azione e Iv lanciarono la corsa dell'ex sindaca di Milano alle regionali lombarde. E chissà che non sia proprio Moratti, che al Nord potrebbe fare incetta di preferenze, una delle candidature di punta da lanciare per Bruxelles il prossimo giugno.

 

fabio massimo castaldo fabio massimo castaldo

In campo, tra i federatori del nuovo centro, ci sarà anche l'ex senatore Pd Andrea Marcucci (oggi alla guida dei libdem). Così come un altro nome di peso della galassia centrista, quello dell'ex ministro dell'Istruzione (ed ex esponente del Pd) Beppe Fioroni. Perché una cosa è sicura, per Renzi: il Centro non sarà soltanto un cartello elettorale. No: se l'ex premier centrerà l'obiettivo 4%, non è escluso che il nuovo brand rimpiazzi quello di Italia viva.

 

Del resto il divorzio con Calenda è ormai irreversibile. «Con Carlo la partita è finita. Credo che abbia sbagliato ma non ho alcun rimorso personale».

 

[…]

matteo renzi con andrea marcucci 2 matteo renzi con andrea marcucci 2

Intanto però, dall'altro lato della barricata, è già cominciata la controffensiva di Forza Italia alle mire renziane sul centro. Dopo l'approdo della dem Caterina Chinnici, e quello del pentastellato Giancarlo Cancelleri, nelle file azzurre continuano gli arrivi di (ex grillini). Nei prossimi giorni, dicono i rumors, sarà la volta dei consiglieri laziali Della Casa e Colarossi, dopo l'eletta abruzzese Sara Marcozzi qualche settimana fa. E questo giurano dallo stato maggiore di FI «è soltanto l'inizio».

matteo renzi andrea marcucci matteo renzi andrea marcucci letizia moratti dedica un video alla sua borsa 6 letizia moratti dedica un video alla sua borsa 6 FABIO MASSIMO CASTALDO FABIO MASSIMO CASTALDO cateno de luca 2 cateno de luca 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…