MELONI HA IL SUO UOMO DI FIDUCIA PER IL PNRR – CARLO ALBERTO MANFREDI SELVAGGI, PRESIDENTE DI SEZIONE DELLA CORTE DEI CONTI, SARÀ IL COORDINATORE DELLA NUOVA STRUTTURA SUL RECOVERY CHE RIPORTA A PALAZZO CHIGI IL CONTROLLO SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO – RESTA LO STALLO TOTALE SULLA NOMINA A CDP VENTURE CAPITAL DI STEFANO DONNARUMMA, CHE LA “DUCETTA” AVREBBE VOLUTO PORTARE IN ENEL – IN COMMISSIONE FINANZE, L'ATTACCO DI COTTARELLI SULLA NOMINA DI GABRIELLA ALEMANNO IN CONSOB...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Francesco Ninfole Andrea Pira per “MF - Milano Finanza”

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, presidente di sezione della Corte dei conti, sarà il coordinatore della nuova struttura di missione sul Pnrr che riporta a Palazzo Chigi la governance dell’attuazione del piano.

 

Il governo procede così con la nuova tornata di nomine. Oggi potrebbe indicare il nuovo comandante generale della Gdf, che prenderà il posto di Giuseppe Zafarana, passato in Eni. Tra i papabili Andrea De Gennaro, Umberto Sirico e Fabrizio Carrarini.

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

È invece stallo sul futuro di Stefano Donnarumma. Secondo i rumors, il ceo uscente di Terna è in procinto di accasarsi in Cdp Venture. Il comitato nomine di Cassa Depositi e Prestiti non si è però ancora tenuto. Si vuole attendere il cda di Terna sulla buonuscita del manager. Nei giorni scorsi si sono inoltre levate esortazioni alla «continuità d’azione» in Cdp Venture oggi guidata da Enrico Resmini. Così si è espessa InnovUp, che riunisce l’ecosistema italiano dell’imprenditorialità innovativa e della quale fanno parte sia Terna sia Acea, le ultime due società guidate da Donnarumma.

 

[...]

 

STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA

Sono poi i giorni decisivi per il rinnovo dei vertici di Rfi e Trenitalia. Si terrà entro questa settimana il cda Fs sui nomi per le due controllate. Le indiscrezioni indicano in Giampiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, il candidato per sostituire Vera Fiorani in Rete Ferroviaria Italia. Il posto di Strisciuglio in Mercitalia Logistics dovrebbe essere preso da Maria Giaconia, rinnovata di recente in Mercitalia Rail. In Trenitalia si andrebbe invece verso la conferma di Luigi Corradi.

 

Ieri, intanto, le commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno esaminato le proposte di nomina a componenti della Consob di Federico Cornelli e di Gabriella Alemanno. Cornelli è stato in Consob durante la presidenza Cardia, poi è stato direttore operativo di Federcasse e responsabile dell’Abi in Europa, dove si è occupato dei principali dossier finanziari come quelli di Basilea e della Mifid. 

 

gabriella alemanno gabriella alemanno

[...]

 

Gabriella Alemanno, con un passato ai Monopoli, all’Agenzia delle Entrate e a Ita, si è soffermata sul tema del delisting. Ha avuto 18 voti a favore e 9 contrari. Il senatore Carlo Cottarelli in audizione ha criticato il suo profilo che «non sembra avere molta esperienza nel mercato dei capitali». Alemanno, sorella dell’ex sindaco di Roma e ministro Gianni, ha replicato di essersi occupata «per anni di mercati regolamentati dei giochi e del patrimonio immobiliare» e di poter dare un contributo alla Consob in termini di «esperienza manageriale e fiscale».

gabriella alemanno gabriella alemanno STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA Carlo Alberto Manfredi Selvaggi Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….