MELONI SBANCA - LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE È SOLO UNA MOSSA POPULISTA CHE SERVIRÀ AL GOVERNO PER RIACCIUFFARE I CONSENSI PERDUTI DOPO I CASI SANTANCHÈ-LA RUSSA-DE ANGELIS E UN’ECONOMIA CHE TRABALLA OGNI GIORNO DI PIÙ - UN PRELIEVO UNA TANTUM SERVIRÀ A POCO, IRRITANDO ANCOR DI PIÙ LA FIDUCIA DEI MERCATI VERSO IL NOSTRO MAXI DEBITO PUBBLICO - PIÙ URGENTE SAREBBE STATO CONVINCERE LE BANCHE A PAGARE ANCHE L’1% DI INTERESSI SUI NOSTRI DEPOSITI (COME IN FRANCIA), ANZICHÉ ZERO E POI TARTASSARLI DI SPESE….

-

Condividi questo articolo


Mauro Del Corno per Il Fattoquotidiano.it - Estratto

 

giorgia meloni con andrea giambruno, matteo salvini e francesca verdini alla cantinetta di bolgheri giorgia meloni con andrea giambruno, matteo salvini e francesca verdini alla cantinetta di bolgheri

L’impressione è che la tassazione sugli extraprofitti dalle banche possa essere “un sogno (o un incubo, a seconda dei punti di vista) di mezza estate”, destinato a svaporare con l’accorciarsi delle giornate.

 

Ci sarà l’iter parlamentare e ieri sera il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, assente alla presentazione alla stampa del provvedimento, è già intervenuto in veste di pompiere.

 

“La misura ai fini della salvaguardia della stabilità degli istituti bancari, prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell’attivo“. Il che dovrebbe limitare a circa 2 miliardi di euro massimo il gettito atteso per quest’anno.

 

giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 5 giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 5

Facciamo l’esempio di Unicredit, principale gruppo bancario italiano insieme ad Intesa Sanpaolo. La banca ha un attivo (una voce che include tutti i crediti erogati alla clientela ed altro) di 857 miliardi di euro. Potrà quindi pagare al massimo 857 milioni di euro. Una soglia che non sembra influenzare molto il versamento relativo al 2022 ma che potrebbe limitare quello relativo al 2023.

 

Nel caso della più piccola Mps, con un attivo di 120 miliardi di euro e quindi limite a 120 milioni, la soglia riduce di una decina di milioni anche il versamento che attiene al 2022.Sta di fatto che le banche portano a casa un primo ritocco e sanno bene che il provvedimento potrebbe essere ulteriormente smussato.

articoli sui maxi utili delle banche 3 articoli sui maxi utili delle banche 3

 

Dopo i cali di ieri (tra il 5 e l’8%) i titoli recuperano. Unicredit sale del 4,8%, Intesa Sanpaolo del 3,8%, Bper del 3,9%, Banco Bpm del 4,2% ed Mps del 3,5%. Ieri dalle banche non è arrivata nessuna presa di posizione ufficiale ma sicuramente l’irritazione è stata comunicata a via XX Settembre.

 

Ricordiamo che le banche vengono da bilanci record, grazie al veloce rialzo dei tassi operato dalla Bce per contrastare l’inflazione che permette loro di aumentare il divario tra gli interessi che incassano sui prestiti erogati e quello che pagano (niente) sui depositi.

………..

 

gli utili delle banche italiane nel 2023 gli utili delle banche italiane nel 2023

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la trasmissione ai depositanti dei benefici derivanti dall’incremento dei tassi. Appena l’11%, contro il 20% della Germania, il 35% della Francia, il 43% della Gran Bretagna e una media dell’area euro del 20%.

 

Intanto Banca d’Italia fa sapere che in giugno i prestiti al settore privato, sono diminuiti dell’1,7% (-1,1 nel mese precedente). In particolare i prestiti alle famiglie sono aumentati dello 0,2 per cento sui dodici mesi (0,8 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 3,2 per cento (-2,8 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti del 4,3 per cento sui dodici mesi (come in maggio); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 16,1 per cento (13,2 in maggio).

 

CRESCITA MARGINI DI INTERESSE BANCHE ITALIANE 2022-2023 CRESCITA MARGINI DI INTERESSE BANCHE ITALIANE 2022-2023

……………………

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA