E MENO MALE CHE BIDEN AVEVA DETTO “AMERICA IS BACK” – AL PRESIDENTE STATUNITENSE INTERESSA COSÌ TANTO L’EUROPA CHE DA PIÙ DI UN ANNO NON HA ANCORA DESIGNATO IL NUOVO AMBASCIATORE IN ITALIA – A VILLA TAVERNA C’È ANCORA THOMAS D. SMITHAM, INCARICATO AD INTERIM. LA FARNESINA SPERAVA DI AVERE UN AMBASCIATORE USA AL MASSIMO PER IL G20 DI OTTOBRE, E INVECE NIENTE – IN FRANCIA, GERMANIA E SANTA SEDE, GLI AMBASCIATORI USA SONO REGOLARMENTE IN SEDE. SOLO IN ITALIA E REGNO UNITO NO. CI SARÀ QUALCHE MOTIVO POLITICO?

-

Condividi questo articolo


mario draghi joe biden mario draghi joe biden

FLASH! – EUROPA VAFFANCULO! SONO PASSATI BEN 7 MESI DAL SUO INSEDIAMENTO ALLA CASA BIANCA E JOE BIDEN ANCORA NON HA DESIGNATO L’AMBASCIATORE AMERICANO IN ITALIA; A VILLA TAVERNA C’È THOMAS SMITHAM, INCARICATO D’AFFARI AD INTERIM - DAOGPISA DEL 7 SETTEMBRE 2021

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-ndash-europa-vaffanculo-sono-passati-ben-mesi-suo-282015.htm

 

L'AMBASCIATORE CHE NON C'È DA PIÙ DI UN ANNO

Franco Venturini per il “Corriere della Sera”

 

thomas smitham thomas smitham

Un antico adagio dice che l'ambasciatore diventa importante soprattutto quando non c'è. Battuta ingenerosa, ma non completamente priva di fondamento. In particolare quando si tratta dell'ambasciatore di una grande potenza alleata (nel nostro caso gli Stati Uniti), e quando l'assenza dura troppo a lungo. Orbene, l'ambasciata Usa presso lo Stato italiano è affidata a un incaricato d'affari dal 4 gennaio del 2021, cioè da più di un anno.

luigi di maio antony blinken luigi di maio antony blinken

 

Il diplomatico che la regge si chiama Thomas D. Smitham, svolge benissimo il suo compito ed è «di carriera», come dire un professionista della diplomazia che ha fatto le sue prove, mentre il futuribile ambasciatore o ambasciatrice, secondo l'usanza Usa per le sedi più importanti o gradevoli, dovrebbe essere un «politico» legato al presidente in carica. Le malelingue, proprio per questo, dicono che stiamo meglio come stiamo oggi.

thomas smitham thomas smitham

 

Ma la questione non è così semplice, perché la prolungata assenza di un ambasciatore può innescare sospetti di scarsa considerazione, oppure interrogativi sui motivi che possono aver provocato la vacatio . Non è certo questo il caso dei rapporti Italia-Usa, perché Mattarella e Draghi sono sempre stati in contatto diretto (e positivo) con la Casa Bianca, e Biden se ne è spesso compiaciuto.

 

Eppure la Farnesina sperava di avere un ambasciatore Usa al massimo per il G-20 di fine ottobre, invece niente. E poi, come non osservare che gli ambasciatori Usa sono regolarmente in sede in Francia, in Germania, presso la Ue, presso la Santa Sede, alla Nato, in Spagna, e presso il Quirinale no?

mario draghi joe biden g20 3 mario draghi joe biden g20 3

 

Non è il caso di drammatizzare, anche perché il Regno Unito è nella nostra stessa condizione (ma lì c'è almeno un nome, in attesa di ratifica) . E tuttavia, per non creare equivoci in una fase di grandi tensioni internazionali, crediamo che a Washington sia giunto il momento di fare una scelta. Prima che il futuro ambasciatore diventi troppo importante .

antony blinken thomas smitham luigi di maio antony blinken thomas smitham luigi di maio antony blinken luigi di maio 1 antony blinken luigi di maio 1 thomas smitham 1 thomas smitham 1 antony blinken thomas smitham luigi di maio antony blinken thomas smitham luigi di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA