MENTRE SALVINI SI LANCIA IN UN CORPO A CORPO CON MAURIZIO LANDINI E, DI CONSEGUENZA, CON GIUSEPPE CONTE, SEMPRE PIÙ VICINO ALLA CGIL, LA MELONI INVITA SCHLEIN AD ATREJU, LA FESTA DI FRATELLI D’ITALIA: UNA MOSSA PER RICONOSCERLA COME INTERLOCUTRICE E RILANCIARE LA SFIDA A DUE – ELLY DICE NO: "IL CONFRONTO AVVERRA' IN PARLAMENTO, A PARTIRE DALLA LEGGE DI BILANCIO"

-

Condividi questo articolo


(ANSA) Al momento non sono arrivati inviti formali ma, in base a quanto si apprende, al Nazareno non sarebbero comunque favorevoli all'idea di una partecipazione della segretaria Pd, Elly Schlein, alla festa di Fdi, Atreju. "Con Fdi ci confrontiamo e discutiamo in Parlamento, a partire dalla manovra di bilancio" riferiscono fonti del Nazareno. La notizia dell'invito della premier Meloni alla segreteria del Pd a partecipare al tradizionale appuntamento di Fdi era apparsa oggi su diversi quotidiani.

 

MELONI

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” - Estratti

 

schlein meloni schlein meloni

L’invito è arrivato probabilmente l’altro ieri, in Aula. Quando Giovanni Donzelli, ambasciatore di Giorgia Meloni e plenipotenziario di Fratelli d’Italia, è stato avvistato a colloquio con Elly Schlein, sotto lo sguardo incuriosito di molti deputati di entrambi gli schieramenti. Certo è che la segretaria del Pd ha ricevuto l’invito a partecipare come ospite ad Atreju, la tradizionale kermesse di FdI. La leader dem ha incassato la proposta. Ne ha parlato con pochi fedelissimi che fin dal colloquio a Montecitorio avevano intuito la notizia. E insieme a loro sta valutando vantaggi e svantaggi di un’eventuale, significativa, partecipazione all’evento “sacro” della destra.

 

GIORGIA MELONI VS ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI VS ELLY SCHLEIN

La scelta della presidente del Consiglio di “chiamare” Schlein ha un valore politico da non sottovalutare. Tradizionalmente, Fratelli d’Italia apre le porte della propria festa non solo agli alleati, ma anche agli avversari politici, soprattutto i più lontani o i più esposti. Una strategia rivendicata per anni dal movimento giovanile — quasi un vanto — in nome di un’eterodossia lontana dalla linea ingessata dei vertici del partito. Ma adesso è diverso, perché FdI è passata in pochi mesi da percentuali residuali ad essere la prima forza del Paese che guida il governo: provare a coinvolgere sul palco il principale leader dell’opposizione significa compiere una scelta. Presa, come detto, da Meloni.

 

il murale di elly schlein e giorgia meloni nude e incinte a milano 2 il murale di elly schlein e giorgia meloni nude e incinte a milano 2

Una scelta, dunque. Anche perché serve in un certo senso a individuare un avversario. Legittimandolo, riconoscendolo come oppositore e — insieme — come interlocutore. E questo, proprio mentre Matteo Salvini sposa invece il corpo a corpo con Maurizio Landini. E, di conseguenza, con Giuseppe Conte, sempre più vicino alla Cgil.

 

Non è ancora detto che Schlein accetti la proposta. Le strategie delle due leader, d’altra parte, non sempre combaciano. Negli ultimi mesi, Meloni ha cercato in più occasioni la polarizzazione, chiamando quasi sempre in causa Schlein. Lo ha fatto sui social, ha ripetuto lo schema in televisione. La numero uno del Pd, invece, ha evitato spesso di entrare in conflitto diretto con la presidente del Consiglio, almeno nella prima fase del suo mandato. Cercando di sottrarsi a un logoramento “da opposizione”, nella previsione di una legislatura non troppo breve. Adesso, comunque, lo scontro spinge a duelli sempre più ravvicinati tra Meloni e Schlein.

GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - SISTER ACT - BY MACONDO GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - SISTER ACT - BY MACONDO

 

Con toni spesso aspri (ad eccezione di ieri, quando la dem ha ovviamente accolto l’invito lanciato dall’attrice Paola Cortellesi su Fanpage alle due leader, chiedendo di collaborare per contrastare la violenza di genere).

 

Basta buttare un occhio all’agenda politica e parlamentare, d’altra parte, per comprendere che l’eventuale presenza di Schlein davanti ai giovani di Atreju sarà ancora più interessante proprio a causa del calendario. La festa si svolge infatti a Roma dal 14 al 17 dicembre, a Castel Sant’Angelo. In quei giorni, le Camere saranno impegnate nell’ultimo scontro sulla legge di bilancio, un conflitto destinato di certo ad intensificarsi viste le tensioni tra governo e sindacati degli ultimi giorni. E sempre a fine dicembre, molti nodi che interessano l’Italia dovranno trovare una soluzione anche a Bruxelles: Mes, Patto di stabilità e migranti.

SCHLEIN MELONI SCHLEIN MELONI GIORGIA MELONI, ELLY SCHLEIN E L ARMOCROMIA - MEME BY USBERGO GIORGIA MELONI, ELLY SCHLEIN E L ARMOCROMIA - MEME BY USBERGO

 

GIORGIA MELONI - ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI - ELLY SCHLEIN MELONI SCHLEIN 1 MELONI SCHLEIN 1 GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - 8 MARZO - VIGNETTA BY MACONDO GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - 8 MARZO - VIGNETTA BY MACONDO

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA