LA MISSIONE IMPOSSIBILE DI TAJANI: FAR SOPRAVVIVERE FORZA ITALIA FINO ALLE EUROPEE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI SI FARA’ ELEGGERE PRESIDENTE A TEMPO FINO AL CONGRESSO - PER EVITARE SPACCATURE, TAJANI DOVRA’ TRATTARE CON L’OPPOSIZIONE INTERNA GUIDATA DA LICIA RONZULLI, GIORGIO MULE' E ALESSANDRO CATTANEO CHE VUOLE ARCHIVIARE LA STAGIONE CHE HA VISTO MARTA FASCINA SPADRONEGGIARE, FINO A PIAZZARE I SUOI UOMINI NEL PARTITO - LA SCOPERTA DELLA DEMOCRAZIA IN FORZA ITALIA: ORA CI SI MUOVERE SECONDO STATUTO QUANDO FINO A IERI DECIDEVA TUTTO BERLUSCONI - IL RACCONTO DI UN FORZISTA: “QUANDO ANDAVA BENE ARRIVAVA UNA MAIL CHE ANNUNCIAVA LE NOMINE, A VOLTE NEMMENO QUELLA…”

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per “la Stampa”

 

antonio tajani foto mezzelani gmt 478 antonio tajani foto mezzelani gmt 478

[…] Antonio Tajani è pronto a diventare il presidente e prova a farlo in maniera serena. In queste ore si cerca una formula per attenuare la portata della novità, «a termine», «provvisorio», «reggente». Anche perché mercoledì a Milano tutti gridavano «c'è solo un presidente!», e ora non se ne può trovare un altro due giorni dopo. […] il vicepremier ha accelerato, per rafforzare il suo ruolo e per provare a dare un futuro al partito.

 

Sulla carta non ci sono rivali, anche gli avversari interni sono pronti a dare il via libera, ad una condizione: «Chiudere la stagione delle follie», dice uno dei massimi dirigenti, ovvero l'ultima fase della vita di Berlusconi, durante la quale la quasi moglie Marta Fascina ha piazzato i suoi pochi fedelissimi nei posti di comando.

 

ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

«Antonio troverà il modo di rendere tutte le decisioni più collegiali possibili», dice all'Huffington Post Alessandro Cattaneo, il più noto tra gli epurati dell'era Fascina. Nel mirino sono in particolare Alessandro Sorte e Stefano Benigni, detti «i bergamaschi», deputati messi sulla rampa di lancio dalla fidanzata del Capo. […] L'unico che la campagna acquisti la vorrebbe cominciare è Matteo Renzi, ma l'approdo centrista non dà garanzie sufficienti. Almeno per ora.

 

licia ronzulli antonio tajani licia ronzulli antonio tajani

Tajani dovrà utilizzare gli strumenti classici dei partiti, che, nella monarchia assoluta di Arcore, non venivano nemmeno concepiti. […] oggi, in una conferenza stampa, si annunceranno i prossimi passaggi che porteranno, magari non subito, a un congresso. Già la prossima settimana potrebbe riunirsi l'ufficio di presidenza, formato da quindici membri, che dovranno convocare il consiglio nazionale, un'assemblea di eletti (parlamentari italiani ed esteri più i rappresentanti negli enti locali) che proclamerà Tajani, reggente fino al congresso.

licia ronzulli giorgio mule licia ronzulli giorgio mule

 

Le lacrime non si sono asciugate del tutto, ma ora bisogna mettersi a capo chino nella missione, apparentemente impossibile, di sopravvivere a Berlusconi. Dal coordinatore nazionale a qualunque segretario cittadino, tutto veniva deciso da Arcore […]«Quando andava bene arrivava una mail che annunciava le nomine, a volte nemmeno quella», raccontano nei corridoi della Camera i dirigenti di Forza Italia. […] In queste ore negli uffici di Forza Italia sono andati a recuperare vecchie scartoffie, obblighi di legge sui quali si è depositata molta polvere. Così, quasi per la prima volta si è andati a consultare lo statuto.

 

giorgia meloni antonio tajani alla camera dei deputati giorgia meloni antonio tajani alla camera dei deputati

E si è visto che l'articolo 19 prevede momenti come questi: comitato di presidenza convoca immediatamente il consiglio nazionale fino alla convocazione del congresso. Il percorso, insomma, è segnato. Per poter governare, Tajani avrà bisogno di sanare le lacerazioni acuite negli ultimi mesi di vita del Cavaliere. In particolare, l'obiettivo sarà di recuperare le figure di primo piano emarginate di recente da Arcore, in particolare Licia Ronzulli, Alessandro Cattaneo e Giorgio Mulè. […]

BERLUSCONI MARTA FASCINA BERLUSCONI MARTA FASCINA marta fascina ai funerali di silvio berlusconi marta fascina ai funerali di silvio berlusconi MARINA BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MARTA FASCINA MARINA BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MARTA FASCINA BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO alessandro cattaneo foto di bacco alessandro cattaneo foto di bacco

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA