MOVIMENTO 5 ST-ELLY! – IL 22% DI CHI HA VOTATO ALLE PRIMARIE DEL PD ERA UN EX GRILLINO! LA RILEVAZIONE DI NOTO: UN ELETTORE SU CINQUE DI CHI È ANDATO AI GAZEBO DOMENICA SCORSA, ALLE POLITICHE DI SETTEMBRE AVEVA MESSO LA CROCETTA SUL SIMBOLO DEL PARTITO PENTASTELLATO – PEPPINIELLO CONTE HA SPEDITO LE SUE TRUPPE POCHETTATE OPPURE È STATO UN MOVIMENTO SPONTANEO? COME CHE SIA, È LA DIMOSTRAZIONE DELL’INEVITABILE ABBRACCIO MORTALE TRA DEM E CINQUESTELLE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Gonzato per “Libero quotidiano”

 

elly schlein giuseppe conte enrico letta elly schlein giuseppe conte enrico letta

Et voilà, tutto torna, o quasi. Non bastava, al Pd, aver perso le Primarie del Pd, primato ineguagliabile, degna conclusione della tragicomica gestione targata Enrico Letta. Ora, dopo la vittoria di Elly Schlein che la tessera del Pd l’ha presa poche settimane fa solo per provare a diventare la segretaria del Pd, si scopre che la metà di chi ha votato domenica scorsa non è un elettore del Pd, e che il 22% di chi ha scelto tra Schlein e Bonaccini, alle ultime elezioni politiche aveva scelto il Movimento Cinque Stelle, quasi 242mila voti sul milione e 100 scarso del totale.

 

PRIMARIE PD - COME HANNO VOTATO LE PROVINCE PRIMARIE PD - COME HANNO VOTATO LE PROVINCE

Il che significa, considerando anche il distacco ridotto tra i due contendenti (53,8% a 46,2) che le Primarie del Pd le hanno determinate i grillini, seguiti da elettori e simpatizzanti di altri partiti di sinistra (ora lo vediamo).

 

IL SONDAGGIO

A fornire i numeri è la rilevazione realizzata da Noto Sondaggi per Porta a Porta. […] Nel dettaglio […] certamente il 13% degli elettori 5Stelle ha votato per la Schlein, solo il 2 per Bonaccini. C’è poi chi non ha risposto sulla preferenza. In più, e questo rafforza la tesi che le Primarie le hanno decise grillini e chi a fine settembre non ha votato Pd, il sondaggio messo in onda da Porta a Porta evidenzia che il 22% dei votanti delle Primarie lo scorso autunno si era astenuto.

goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte

 

Quest’ultimo dato può essere anche letto, in parte, come un merito della Schlein la quale potrebbe aver ridato entusiasmo a una parte di elettori del Pd che aveva dato persa in partenza la sfida contro il centrodestra. Però è anche verosimile […] che i partiti che speravano nella sconfitta di Bonaccini per aprirsi uno spazio nella sinistra moderata abbiano mobilitato le truppe cammellate.

 

ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI

Noto Sondaggi ha diffuso anche un’altra rilevazione, questa volta positiva per il Pd. L’indomani della nomina della Schlein le intenzioni di voto sul Pd sono salite di 3 punti, dal 16,5% al 19,5. I democratici avrebbero bruciato i 5Stelle, tornati dopo tempo (stando al sondaggio) a essere il terzo partito, al 16%, in calo del 2,5.

 

Saranno stati folgorati dalla nuova paladina Lgbt e dei diritti civili (e non si capisce ancora in Italia quali siano negati)? Intanto, i grillini, si sono infiltrati.

 

IL GIALLO

C’è poi il giallo dei dati diffusi dai Dem, evidenziato in un tweet dal sito specializzato Youtrend: «Nei dati diffusi dal Pd è indicato che alle 14 avevano votato 486mila elettori, molti meno quindi rispetto ai dati comunicati domenica (598mila alle ore 13) che avevano fatto immaginare un’affluenza finale significativamente più alta».

THE SCHLEINING - MEME DI CARLI SULLA SCONFITTA DI BONACCINI ALLE PRIMARIE THE SCHLEINING - MEME DI CARLI SULLA SCONFITTA DI BONACCINI ALLE PRIMARIE

 

Una discrepanza di 100mila voti sul milione finale non è certo da poco, e c ’ è c h i maligna visto che già di per sé le Primarie Dem non è che spicchino sempre per trasparenza. […]

PRIMARIE PD - MEME BY CARLI PRIMARIE PD - MEME BY CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA