DAGONOTA 3
luigi di maio sergio mattarella
Se l’hanno soprannominato la “Mummia del Quirinale” un motivo ci sarà. Sergio Mattarella s’è abbastanza incazzato per la mossa di Di Maio di inviargli una mail con i nomi dei ministri. Ma non ha nessuna idea di farglielo vedere. E con pazienza sicula si acconcia a vedere cosa uscirà dalla lotteria di Camera e Senato.
Insomma, prima di muovere anche solo un sopracciglio Mattarella vuole scoprire chi saranno i nuovi presidenti di Montecitorio e Palazzo Madama. Nei ragionamenti del Colle, se si formerà una maggioranza per inviare sugli scranni più alti un esponente del centrodestra ed uno del centrosinistra vorrà dire che ce ne sarà una anche per sostenere un governo.
Ed a quel punto potrà avviare le consultazioni con animo più sereno. Lo schema su cui ragiona la Mummia prevede di affidare un “incarico esplorativo” al prossimo presidente del Senato, proprio per verificare se esiste o meno una maggioranza per il governo. Ma se a Palazzo Madama dovesse approdare un populista, a quel punto Sergio dovrà rimboccarsi le maniche ed avviare in prima persona colloqui formali (ma soprattutto informali) per completare il mosaico della maggioranza.