OLTRE RIDICOLO - SI PUO’ ESSERE ANTIBERLUSCONIANI ANCHE DOPO LA MORTE DEL CAV? TRA I LEADER DI SINISTRA SOLO ELLY SCHLEIN HA PARTECIPATO AL FUNERALE DI STATO - CONTE, PER NON ESSERE SBEFFEGGIATO DALLA SUA BASE, HA DISERTATO - MASSIMO FRANCO: “SONO INDIZI DI UN RITARDO CULTURALE. INVECE DI CHIEDERSI COME MAI UNA MAGGIORANZA ELETTORALE VOTA A DESTRA DOPO AVERE PREMIATO PER ANNI BERLUSCONI, SI PERPETUA UN ATTEGGIAMENTO DI SUPERIORITÀ CHE FINISCE PER APPARIRE UNA FUGA DALLA REALTÀ. GLI AVVERSARI DI BERLUSCONI SI SONO DI NUOVO FATTI MALE DA SOLI…”

-

Condividi questo articolo


elly schlein elly schlein

1 - C’È ANCHE SCHLEIN, UNICA LEADER DI SINISTRA

Estratto dell’articolo di S.Chia. per il “Corriere della Sera”

 

[…] La segretaria del Pd Elly Schlein è entrata nella cattedrale verso le 14 insieme ai capigruppo dem Chiara Braga e Francesco Boccia e all’onorevole Piero Fassino per i funerali di Silvio Berlusconi: […] Unica leader dell’opposizione di centrosinistra, Schlein ha voluto esserci pur evitando qualsiasi commento. A mettere a tacere ogni tentennamento della vigilia in seno al Nazareno ci pensa Boccia: «Sono funerali di Stato, è un suo dovere esserci».

 

2 - IL CAVALIERE DIVIDE GLI AVVERSARI PERFINO ADESSO

Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

 

elly schlein ai funerali di silvio berlusconi elly schlein ai funerali di silvio berlusconi

Le opposizioni sono riuscite a dividersi perfino sui funerali di Silvio Berlusconi, e questa è una novità. La segretaria del Pd Elly Schlein è stata presente alla cerimonia religiosa per l’ex leader del centrodestra; il capo del M5S ed ex premier, Giuseppe Conte, assente. […] Per anni, le sinistre hanno avuto sempre dei totem fissi da bersagliare. E il fondatore di Forza Italia era un obiettivo naturale. Ieri, […] i vertici delle due forze principali di minoranza hanno compiuto scelte diverse.

 

francesco boccia elly schlein funerali di silvio berlusconi francesco boccia elly schlein funerali di silvio berlusconi

Eppure, quando Berlusconi era morto Conte aveva usato parole non rituali. Ma forse è stato proprio il suo commento iniziale a costringerlo a disertare l’appuntamento di Milano. Le reazioni della base grillina sono state così virulente da prefigurare una sorda rivolta verso il loro capo, accusato di eccessiva indulgenza verso l’odiato Berlusconi. E così, nonostante alla funzione del Duomo fossero stati invitati tutti gli ex premier, Conte non si è visto. […] Il suo ruolo passato, identico a quello di Paolo Gentiloni, Mario Draghi, Matteo Renzi, Mario Monti, che hanno preso parte alla cerimonia, è scivolato in secondo piano.

CONTESTATORE AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI IN PIAZZA DUOMO CONTESTATORE AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI IN PIAZZA DUOMO

 

Conte è stato costretto a sacrificarlo sull’altare degli interessi e degli umori dei Cinque Stelle. È come se l’antiberlusconismo rimanesse una posizione di rendita che non è ancora tempo di abbandonare: soprattutto agli occhi di una base imbevuta di slogan estremistici.

 

CONTESTATORE AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI IN PIAZZA DUOMO CONTESTATORE AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI IN PIAZZA DUOMO

Eppure, la presenza tranquilla e le parole sobrie del capo dello Stato, Sergio Mattarella, hanno rappresentato l’occasione per una pacificazione simbolica del Paese […] Sono servite a riequilibrare in nome della concordia nazionale sia le lodi eccessive e nostalgiche al Cavaliere da parte dei suoi seguaci, sia gli attacchi manichei e spesso scomposti dei suoi nemici. Sono indizi di un ritardo culturale, […] Invece di chiedersi come mai una maggioranza elettorale vota a destra dopo avere premiato per anni Berlusconi, si perpetua un atteggiamento di superiorità che finisce per apparire una fuga dalla realtà. […] rimane la sensazione amara che gli avversari di Berlusconi si siano di nuovo fatti male da soli, rivendicando fuori tempo massimo il proprio antiberlusconismo come una medaglia da sventolare dentro un’alleanza in macerie.

BERLUSCONI CONTE BERLUSCONI CONTE conte berlusconi conte berlusconi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA