ORBAN IN GINOCCHIO DA PUTIN – IL PREMIER UNGHERESE HA DISERTATO IL CONSIGLIO EUROPEO PER CORRERE A STRINGERE LA MANO AL SUO GRANDE AMICO, AL VERTICE SULLA VIA DELLA SETA IN CINA. IL “VIKTATOR” HA ASSICURATO A “MAD VLAD” CHE L’UNGHERIA NON SI OPPONE ALLA RUSSIA, ANZI: I DUE PAESI HANNO STIPULATO NUOVI ACCORDI ENERGETICI. IL DOPPIO GIOCO DI ORBAN INIZIA A INFASTIDIRE LE CANCELLERIE EUROPEE. E A LUGLIO 2024 L’UNGHERIA ASSUME LA PRESIDENZA DI TURNO DELL’UE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per www.lastampa.it

 

viktor orban e vladimir putin viktor orban e vladimir putin

Al tavolo con Vladimir Putin anziché al vertice informale con gli altri leader Ue per discutere della crisi in Medio Oriente. Alla riunione straordinaria del Consiglio europeo di ieri sera […] non è passata inosservata un’assenza piuttosto significativa: quella di Viktor Orban. Il premier ungherese non si è collegato e ha dato la delega al collega austriaco Karl Nehammer. Il motivo? Era impegnato a Pechino per il terzo forum della Via della Seta, dove ha incontrato Vladimir Putin.

 

È la prima volta dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina che un capo di Stato o di governo dell’Unione europea si intrattiene faccia a faccia con il presidente russo, oggetto di sanzioni da parte della stessa Ue nonché destinatario di un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale.

 

viktor orban e vladimir putin viktor orban e vladimir putin

I due si sono stretti la mano, hanno avuto un incontro bilaterale e davanti alle telecamere dei media russi il premier ungherese è parso piuttosto nervoso, incapace di rimanere fermo.

 

Orban ha assicurato a Putin che l’Ungheria non ha mai voluto opporsi a Mosca e anzi i due hanno rinsaldato i loro rapporti bilaterali, soprattutto in campo energetico. Il presidente russo ha usato questa “photo opportunity” per rivendicare il fatto che il suo Paese continua a “mantenere e sviluppare” relazioni con molti Paesi europei e ha negato l’isolamento internazionale.

 

viktor orban e vladimir putin viktor orban e vladimir putin

Tra poco meno di un anno, il 1° luglio 2024, l’Ungheria assumerà la presidenza di turno dell’Unione europea. Avrà il compito di guidare tutte le riunioni del Consiglio nei primi mesi della legislatura, durante i quali verranno definite le cariche di vertice dell’Ue. Ma nel Parlamento europeo c’è chi torna a chiedere di rivedere il calendario. […]

 

Più nell’immediato, entro la fine di quest'anno, l’Unione europea dovrà decidere un doppio pacchetto di aiuti all’Ucraina. Uno relativo al sostegno militare e uno, legato al bilancio comunitario, di 50 miliardi per la ricostruzione del Paese devastato dalla guerra. Per il via libera serve l’unanimità, ma l’Ungheria continua a tenere in ostaggio il piano di aiuti.

viktor orban e vladimir putin viktor orban e vladimir putin

 

A Bruxelles, inoltre, c’è il timore che anche la Slovacchia possa seguire la linea di Budapest dopo il successo elettorale dell’ex premier Robert Fico, anche lui filo-Putin. […]

ROBERT FICO PUTIN ROBERT FICO PUTIN viktor orban e vladimir putin 2 viktor orban e vladimir putin 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", GIORGIA MELONI E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...