ORMAI IN CINA CENSURANO PURE I COMUNISTI - PIKETTY SCHIFATO DA PECHINO: ''IL MIO SAGGIO NON SARÀ PUBBLICATO. HO RIFIUTATO I TAGLI SU STALIN E MAO E DUNQUE IL MIO LIBRO NON AVRÀ DISTRIBUZIONE. VOGLIONO SOPPRIMERE TUTTI I RIFERIMENTI ALLA CINA CONTEMPORANEA, E IN PARTICOLARE ALL' INEGUAGLIANZA E ALL' OPACITÀ IN CINA''. MA PER CHI NON PUÒ FARE A MENO DEL MATTONE DA 1300 PAGINE, SARÀ TRADOTTO IN LINGUA CINESE A TAIWAN E HONG KONG

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Montefiori per il ''Corriere della Sera''

 

THOMAS PIKETTY THOMAS PIKETTY

 «Il fatto che il post-comunismo nella sua variante russa come in quella cinese e in certa misura est-europea sia diventato in questo inizio del XXI secolo il migliore alleato dell' iper-capitalismo è la conseguenza diretta dei disastri comunisti staliniani e maoisti, e del conseguente abbandono di qualsiasi ambizione egalitaria», scrive Thomas Piketty a pagina 22. «Da eliminare», dicono alla casa editrice cinese Citic Press.

 

«Le risposte del regime cinese si basano su una opacità e una centralismo che appaiono poco adatti a una regolazione efficace delle diseguaglianze prodotte dalla proprietà privata», aggiunge Piketty a pagina 674. Altro passaggio da eliminare.

 

E a pagina 739, anche il giudizio definitivo - «La democrazia irreggimentata alla cinese è ben lungi dall' avere dimostrato la sua superiorità sulla democrazia all' occidentale, in particolare per via della mancanza flagrante di trasparenza» - va tagliato, sostiene l' editore cinese, assieme a un' altra ventina di frasi del nuovo best-seller Capitale e ideologia (edito in Italia dalla Nave di Teseo), successore del fortunato Il capitale nel XXI secolo (sei milioni di copie vendute nel mondo). L' autore si rifiuta di cancellare anche una riga, e quindi il suo volume in Cina non apparirà.

 

THOMAS PIKETTY CAPITAL ET IDEOLOGIE THOMAS PIKETTY CAPITAL ET IDEOLOGIE

«In sostanza vogliono sopprimere tutti i riferimenti alla Cina contemporanea, e in particolare all' ineguaglianza e all' opacità in Cina», spiega Piketty. Il suo libro è una fluviale (1.232 pagine) denuncia delle crescenti e non più tollerabili disparità create dal capitalismo, con alcune proposte dirompenti come «superare la proprietà privata e sostituirla con una proprietà sociale e temporanea», oppure «bisogna istituire una eredità di 120 mila euro per tutti a 25 anni».

 

Ma se in Occidente, nei Paesi del capitalismo realizzato e della proprietà privata da superare, i libri di Piketty vengono liberamente pubblicati, venduti, letti e dibattuti, nell' Oriente post-comunista hanno minor fortuna. Perché l' economista francese non è tenero neppure con i sistemi socio-economici di Russia e Cina e questo, in quei Paesi, è un problema.

THOMAS PIKETTY THOMAS PIKETTY

 

«In questo momento il libro è pubblicato o in corso di pubblicazione in una trentina di Paesi, ma che io sappia non è previsto nulla in russo», dice Piketty. Alcune case editrici cinesi si sono mostrate interessate, ma la Citic Press che si è aggiudicata il testo pretende tagli che Piketty non si sogna di fare: «Accetterò unicamente una traduzione integrale senza modifiche di alcun tipo. Le altre case editrici cinesi in contatto con il mio editore francese, Le Seuil, hanno fatto sapere che anche loro sarebbero costrette a imporre dei tagli, quindi a questo punto è probabile che il libro non venga pubblicato in Cina continentale».

 

In compenso il lavoro di traduzione in cinese potrebbe non andare perduto, perché «un' uscita in caratteri cinesi tradizionali è prevista a Taiwan, e in linea di principio anche a Hong Kong, nei prossimi mesi».

 

Come valuta Piketty le richieste dell' editore cinese? «A mio parere questa censura illustra il nervosismo crescente del regime cinese e il suo rifiuto di un dibattito aperto sui diversi sistemi economici e politici. È un peccato, per tutti - continua l' autore - nel mio libro adotto una prospettiva critica ma costruttiva sui diversi regimi inegualitari del pianeta e sulle loro ipocrisie, in Cina ma anche negli Stati Uniti, in Europa, in India, Brasile, Medio Oriente e altri. È triste che il "socialismo dai colori cinesi" di Xi Jinping si sottragga al dialogo e alla critica».

PIKETTY ALLA BOCCONI CON DIETRO MARX PIKETTY ALLA BOCCONI CON DIETRO MARX PIKETTY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PIKETTY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO