PAGARE LO SCUOTTO – L’ARTISTA NAPOLETANO AUTORE DELLA SCULTURA DI SALVINI CHE SPARA AI MIGRANTI-ZOMBIE: “NON SONO IO CHE ISTIGO L’ODIO, È LUI CHE USA UN LINGUAGGIO VIOLENTO E TIRA FUORI GLI ISTINTI PEGGIORI DEL PAESE” - “DA GIORNI STO SPALANDO MERDA DAI SOCIAL, INVIATAMI DALLA BESTIA. SE VIENE A VISITARE LA MOSTRA NON MI FA DI SICURO PIACERE. NON SONO UN MILITANTE DI SINISTRA, MA…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Maria Berlinguer per “la Stampa”

 

SALVATORE SCUOTTO SALVATORE SCUOTTO

«Istigazione all' odio? Ma quando mai, l' opera è l' allegoria dell' istigazione all' odio, è un gioco visionario, inspirato ad alcune applicazione della playstation: Salvini dice che è una schifezza?

Sono consapevole di non avergli fatto una carezza, sto spalando da giorni merdai social inviatami dalla Bestia. Me lo aspettavo vuol dire che l' ho colpito».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie

 

Salvatore Scuotto, scultore napoletano che con il fratello, anche lui scultore e con tutta la famiglia, con la bottega Scarabattola, è uno degli artisti della grande scuola napoletana di presepi e arti figurative (il loro presepe vinse il concorso di re Juan Carlos, esportando 150 statuette da 40 centimetri) è da giorni uno dei bersagli della propaganda del leader leghista per «La pacchia è finita», esposta alla galleria Nabi Interior Design di Napoli.

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 7 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 7

 

L' ex ministro dell' interno, maglia verde e numero 49, stringe con una mano un rosario e con l' altra una pistola giocattolo dalla quale esce «game over», puntata su due migranti/ zombie su una zattera.

 

L' hanno accusata di fomentare l' odio. Salvini ha chiesto di rimuovere la sua scultura, «una schifezza».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 6 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 6

«Come diceva Picasso l' arte non è fatta per decorare gli appartamenti. Non sono certo io a istigare all' odio ma un certo tipo di politica, è Salvini che da tempo usa un linguaggio violento, tirando fuori gli istinti peggiori del Paese. In questi giorni sto leggendo il libro di Scurati, c' è di che essere preoccupati. La mia voleva essere una contestazione verso la sua politica non odio verso la sua persona.

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 5 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 5

 

Mi sono immaginato Salvini come un ragazzino alle prese con un video gioco. La pistola è un giocattolo, la scritta game over dovrebbe essere chiara, e del resto non potrebbe uccidere ancora degli zombie. Capisco che l' arte non è capita da tutti...».

 

SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA

Però anche dal governo hanno solidarizzato con Salvini...

«Io non sono un militante della sinistra, la mia è un' installazione surreale. Bisognerebbe visitare il padiglione per capire. Il tema certo è quello dell' immigrazione e dei morti in mare. E poi non dimentichiamo che Salvini ai tempi del decreto sicurezza si è fatto fotografare con un fucile in mano, tanto per spiegare come pensa che dobbiamo difenderci.

 

salvatore scuotto salvatore scuotto

Deve capire che almeno qui a Napoli ci sono artisti che sono stanchi di questo suo modo sempre violento di affrontare le discussioni. Siamo stanchi di vederci proporre sempre un nemico: prima noi meridionali, ora gli immigrati.

 

Del resto basta vedere come la sua Bestia si sta vendicando in questi giorni: cerco di stare il più lontano possibile dai social e dal telefono, perché io ho le spalle larghe ma gli attacchi sono anche diretti alla famiglia».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 4 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 4

 

Lei dice che Salvini dovrebbe venire a vedere la mostra. Le farebbe piacere davvero?

«A me non di sicuro, sono sincero, ma certamente farebbe piacere ad altri. Persino a Napoli il clima sta cambiando».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 3 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 3 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie1 la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….