PASSA TUTTO MA NON L’ANIMO ANTI-ITALIANO DI SCHAEUBLE - L’EX MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO E ORA PRESIDENTE DEL BUNDESTAG, LA CUI LINEA IPER-RIGORISTA HA QUASI SEMPRE PRESO SCHIAFFONI CON DRAGHI ALLA BCE, ORA INVOCA IL PUGNO DI FERRO DI BRUXELLES SE L’ITALIA NON RISPETTERA’ LE REGOLE SUL DEBITO - LO SPERNACCHIA PERSINO LA “SUEDDEUTSCHE ZEITUNG”: “HA APPESO IL TITOLO DI 'CONVINTO EUROPEISTA' NEL GUARDAROBA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. E A QUANTO PARE ANCHE IL SUO FIUTO PER LA DIPLOMAZIA” - NO COMMENT DALLA MERKEL

-

Condividi questo articolo


L’EDITORIALE DELLA “SUDDEUTSCHE ZEITUNG” SU SCHAUBLE

https://www.sueddeutsche.de/meinung/italien-schaeuble-sparpolitik-1.5311645

 

Sz, 'Schaeuble minaccia Draghi e fa danni enormi all'Europa'

DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407 DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407

(ANSA) - BERLINO, 04 GIU - "Wolfgang Schaeuble ha appeso il titolo di 'convinto europeista' nel guardaroba della campagna elettorale. E a quanto pare anche il suo fiuto per la diplomazia". Si apre così un commento della Sueddeutsche Zeitung sull'intervento del presidente del Bundestag al Financial Times, che ieri ha criticato l'Italia di Mario Draghi. Tornando sul suo cavallo di battaglia - ovvero la necessità di ridurre il debito pubblico dei Paesi membri - l'ex mastino dell'Eurogruppo ha infatti affermato che se le regole comuni non fossero rispettate dall'Italia, l'Europa dovrebbe avere il potere di intervenire.

 

DRAGHI SCHAUBLE .w_l DRAGHI SCHAUBLE .w_l

Parole che non sono affatto piaciute alla nota giornalista della SZ, Cerstin Gammelin, che firma un commento durissimo. "Non si può spiegare diversamente che il presidente del Bundestag tedesco minacci il premier italiano Mario Draghi apertamente su un giornale internazionale sul fatto che se non riporta il Paese presto sui binari del risparmio Bruxelles dovrebbe costringerlo. Con questa minaccia il politico della Cdu si allaccia al passo falso dell'ultima campagna elettorale".

 

E ancora, "è enorme il danno che lo smaliziato politico della Cdu provoca con queste dichiarazioni motivate dalla politica interna. Si è appena instaurata di nuovo qualcosa che somiglia ad una fiducia nell'Ue grazie al Recovery Fund". "Draghi come premier a Roma è una fortuna. Che nelle sue valutazioni elettorali Schaeuble metta questo in discussione è irresponsabile", chiude Sz.

SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE SCHAEUBLE DRAGHI FOTO LAPRESSE

 

L'ex ministro delle Finanze di Angela Merkel aveva sostenuto sul FT che "bisogna tornare ad una normalità fiscale e monetaria", paventando il rischio di "una pandemia del debito" in Europa. Schaeuble incalzava poi affermando che se i Paesi vengono lasciati liberi di spendere "soccombono alla tentazione di incorrere in debiti a spese della comunità. Ho discusso di questo azzardo morale in molte occasioni con Mario Draghi.

 

E siamo sempre stati d'accordo sul fatto che, data la struttura dell'unione monetaria europea, la competitività e le politiche di sostenibilità finanziaria sono responsabilità degli Stati membri. Sono certo che rispetterà questo principio come premier italiano. È importante per l'Italia e per l'Europa intera. Diversamente - concludeva il politico della Cdu - avremo bisogno di un'istituzione europea con il potere di imporre il rispetto degli obblighi scaturiti dalle regole su cui ci siamo accordati".

Draghi e Schaeuble Draghi e Schaeuble

 

Portavoce Merkel, no comment sul monito di Schaeuble all'Italia

(ANSA) - BERLINO, 04 GIU - "Per rispetto del ruolo del presidente del Bundestag non commento le esternazioni e l'articolo che ha scritto, che parla da sé". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino sull'intervento di Wolfgang Schaeuble sul Financial Times che tira in ballo l'Italia di Draghi, paventando la necessità di un intervento europeo (dopo una modifica dei trattati) se Roma non si attenesse alle regole e non tornasse presto al rigore. Alla domanda se Merkel e Draghi ne abbiano parlato nel corso del loro colloquio telefonico, il portavoce ha risposto: "Su questo non posso dare informazioni".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...