Giuliano Balestreri per Business Insider (https://it.businessinsider.com/cairo-punta-sui-5-stelle-per-scardinare-il-sistema-raiset-vuole-il-canone-o-piu-pubblicita/) - ESTRATTO
Urbano Cairo minaccia la pax televisiva suggellata dall’ormai consolidato duopolio RaiSet (con il quale viale Mazzini e il Biscione si sostengono a vicenda). D’altra parte il momento è delicato: la raccolta pubblicitaria di La7 che non decolla, mentre il servizio pubblico della Rai è costantemente sotto i riflettori. Viale Mazzini incassa il canone più basso d’Europa, ma anche centinaia di milioni di euro dagli investitori pubblicitari (615 milioni nel 2016): soldi che fanno gola a tanti editori. E così, Cairo prova a scardinare il sistema della tv in chiaro […].
LA SCOMMESSA POLITICA
Sono passati quasi 20 anni, e adesso Cairo – che lo scorso anno ha conquistato il controllo di Rcs – prova l’ennesimo assalto a Viale Mazzini. La strada scelta però è più lunga, ma visione e pazienza non mancano di certo all’imprenditore milanese che nel frattempo cerca la sponda dei Cinque stelle, in attesa magari di scendere direttamente nell’arena politica. D’altra parte il 2018 […]. E così l’asse con i grillini è quasi naturale […]
urbano cairo berlusconi gianni letta
IL NODO DEL SERVIZIO PUBBLICO
Nel frattempo il battage comunicativo de La7 cresce d’intensità con il passare delle settimane: sempre più spesso al nome dell’emittente si cerca di affiancare la definizione di “servizio pubblico”. Per il gruppo è fondamentale la legittimazione popolare […]. Un riconoscimento che nel medio termine potrebbe spingere l’emittente a battere cassa al governo […].
.... (a La7, per esempio basterebbero 50/60 milioni di euro l’anno per svoltare il conto economico) […]. E poi Palazzo Chigi vuole usare l’extra-gettito per ridurre il costo del canone (peraltro già il più basso d’Europa).
.... Certo basterebbe una norma di poche righe, ma chi avrebbe il coraggio di togliere alla Rai anche solo una fetta di quei 1,9 miliardi di canone sapendo che la sua omologa tedesca Ard riceve quasi 5,5 miliardi, la Bbc 4,5 e la televisione francese 2,5 miliardi? E poi perché questi soldi dovrebbero andare solo a La 7 e non a tutti quegli editori che fanno servizio pubblico?
[...].
....Per motivi diversi, però, sia il centrodestra che il centrosinistra hanno tutto l’interesse a mantenere lo status quo […]. I grillini, invece, potrebbero avere la forza per dare uno scossone al sistema. E Cairo lo sa bene.
.........