IN POLITICA NULLA SUCCEDE PER CASO - IL MOVIMENTISMO DI FRANCESCA PASCALE (NEGLI ULTIMI 10 GIORNI E’ STATA OSPITE IN TV DALLA GRUBER, DALLA BORTONE E BIANCA BERLINGUER) E’ IL SEGNALE CHE PIER SILVIO E MARINA VOGLIONO CAMBIARE I CONNOTATI A FORZA ITALIA - L’EX CALIPPA, CHE SI E’ ISCRITTA ALL’ANPI E HA FIRMATO PER IL REFERENDUM CONTRO L’AUTONOMIA VOLUTA DALLA LEGA, ANNUNCIA: “QUANDO MARINA SI È ESPRESSA SUI DIRITTI HA APERTO UN VARCO. IL MIO INTENTO È RIUNIRE LE ANIME LIBERALI CHE SI SONO ALLONTANATE DA FORZA ITALIA QUANDO, PER COLPA DI QUALCHE DIRIGENTE TROPPO VICINO A SALVINI, HA PRESO UN PIEGA SOVRANISTA…”

-

Condividi questo articolo


https://www.repubblica.it/politica/2024/09/23/news/francesca_pascale_i_colori_della_liberta-423515366/?ref=RHLF-BG-P8-S1-T1

 

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

pier silvio marina berlusconi pier silvio marina berlusconi

Dieci giorni fa in tv da Lilli Gruber. Giovedì scorso su Radio2 da Serena Bortone. Domani, ancora una volta in tv, da Bianca Berlinguer. Tutte donne e di sinistra, forse non per caso. A reti pressoché unificate. Un attivismo mediatico che non è certo passato inosservato.

 

Al punto da alimentare un sospetto che sta facendo il giro dei palazzi: ma davvero Francesca Pascale — l’ex compagna di Silvio Berlusconi rimasta in ottimi rapporti con la famiglia, in particolare con la primogenita Marina, con cui sembra condividere la passione per i diritti civili e le battaglie liberali — vuol buttarsi in politica? E per fare cosa? Per tenere a battesimo, come dicono con scettica malizia i maligni, un nuovo progetto politico?

 

francesca pascale marina berlusconi francesca pascale marina berlusconi

Un partito magari più in sintonia con le idee del fondatore di Forza Italia, ormai travolte dal vento sovranista che ha schiacciato il centro sulla destra più estrema? Interrogativi che la verace napoletana non dissipa e non dipana, anzi pare fomentare grazie a una serie di uscite ben studiate — a cominciare dall’iscrizione all’Anpi e contestuale firma del referendum contro l’Autonomia differenziata […]

 

francesca pascale marina berlusconi francesca pascale marina berlusconi

Tali da scandire, alla soglia dei 40, l’ingresso nella sua terza vita, dopo il lungo trascorso in quel di Arcore (dieci anni) e il breve matrimonio con Paola Turci. […] portare avanti […] valori di uguaglianza e inclusione per […] la comunità Lgbtq+ e delle minoranze […] il prossimo passo sarà impegnarsi nella campagna per la cittadinanza agli immigrati, l’ormai celebre Ius scholae che gli azzurri di Tajani sembrano aver riposto in un cassetto per non turbare gli equilibri interni alla coalizione di governo.

 

marina berlusconi piersilvio e silvio marina berlusconi piersilvio e silvio

Un movimentismo che ha già un veicolo su cui viaggiare[…] : «Io guido un’associazione che si chiama “I colori della libertà”, nata in un momento sbagliato, quando ancora stavo insieme al presidente Berlusconi. Adesso che sono sola e padrona di me stessa voglio ripartire» […] Ma nessuno dica che è la pietra fondativa di un nuovo partito: «Il mio obiettivo è la partecipazione», […] voglio solo dedicarmi ai temi in cui credo da tempo: diritti civili, delle donne, dei detenuti, di chi non ha voce e si sente escluso, ignorato o poco rappresentato».

marina berlusconi francesca pascale marina berlusconi francesca pascale

 

[…] «Il mio intento è riunire le anime liberali che si sono allontanate da Forza Italia quando, per colpa di qualche dirigente troppo vicino a Matteo Salvini, ha preso un piega sovranista». La vera causa, sostiene, degli addii di Mara Carfagna e Mariastella Gelmini: «Non è vero che hanno tradito il presidente, è il progetto che a un certo punto è stato snaturato», insiste. «Hanno fatto le ministre, sono loro il vero volto di FI, perciò penso che debbano rientrare se si vuol restituire al partito lo spirito originario». Per poi aggiungere, ancor più sibillina: «Quando Marina si è espressa sui diritti ha aperto un varco. Sarebbe un peccato lasciarlo incustodito».

 

[…] «Il nostro è un rapporto molto personale», ha spiegato in radio, «ma preferisco non sbandierarlo come tutte le cose importanti ». Stop. Quanto basta per scatenare congetture e retroscena. Non sarà che la famiglia di Arcore […] sta meditando di riportare Forza Italia al centro dell’agone politico- istituzionale, di restituirgli agibilità e capacità di manovra, anche in un quadro di eventuali larghe intese? […]

marina berlusconi francesca pascale marina berlusconi francesca pascale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…