POLVERE DI 5 STELLE! – STEFANO PATUANELLI, CAPOGRUPPO DEI GRILLINI AL SENATO, APRE AL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E IL GRUPPO “ESPLODE” – PER PLACARE LA RIVOLTA INTERNA È DOVUTO INTERVENIRE GIUSEPPE CONTE: “LA SUA È UN’OPINIONE PERSONALE. NOI SIAMO CONTRARI” – GLI "ADDETTI AI LIVORI" INTERNI AL MOVIMENTO INIZIANO PARLARE DI UNA REVISIONE DEL LIMITE DEL TERZO MANDATO DOPO IL VOTO DELLE EUROPEE: “SARÀ UN MODO DI CONTE PER PREMIARE I SUOI FEDELISSIMI”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per “il Corriere della Sera”

 

stefano patuanelli in bici stefano patuanelli in bici

La lettura dei giornali, ieri, è suonata particolarmente indigesta ai senatori Cinque Stelle. L’apertura del loro capogruppo al Senato, Stefano Patuanelli, sul finanziamento pubblico ai partiti raccolta da Francesco Verderami sul Corriere ha fatto sobbalzare gli stellati di Palazzo Madama.

 

«Il gruppo è esploso», dicono nel Movimento, commentando quella che è sembrata come una mini-rivolta contro l’ex ministro. C’è chi snocciola i post di dieci anni fa pubblicati sul blog di Beppe Grillo: «I partiti non devono gestire soldi pubblici. Le attività si possono finanziare con micro donazioni private».

stefano patuanelli stefano patuanelli

 

Tanto basta a Giuseppe Conte e ai vertici per capire l’antifona e intervenire tempestivamente per bloccare l’escalation dei malumori interni. Il presidente contatta Patuanelli per chiarimenti e poi pubblica un post che è uno stop chiaro e tondo. «Lo dico senza girarci intorno: la posizione del M5S è sempre stata e resta contraria al finanziamento pubblico dei partiti», scrive Conte.

 

E prosegue: «Il M5S è la dimostrazione vivente che si può fare politica senza imporre costi ai cittadini. E che si può fare politica senza svendere le proprie battaglie, mettendosi in alcuni casi a libro paga di grandi lobby o addirittura di Stati esteri, come fa qualche noto parlamentare».

giuseppe conte alla camera giuseppe conte alla camera

 

Conte sottolinea che quella del capogruppo è una opinione «del tutto personale», ma cerca di evitare frizioni o di indebolire mediaticamente uno dei suoi uomini cardine: «L’ho sentito e mi ha spiegato che il suo è un discorso generale e astratto sui partiti e sulla democrazia. Mi ha chiarito, però, che non firmerebbe mai nell’Italia attuale, e con la politica attuale, una legge per il finanziamento pubblico dei partiti».

Lo stesso Patuanelli, qualche ora più tardi, ribadisce il concetto parlando a Il Fatto quotidiano. […]

 

Eppure, nonostante muri pubblici e smentite, le tensioni permangono. Diversi esponenti pungono Patuanelli e indirettamente anche la strategia degli ultimi anni: «Qualcuno gli spiega che anche il due per mille che riceviamo è finanziamento pubblico?». C’è anche chi prova a difendere il capogruppo: «Il due per mille è diverso. Sono soldi che liberamente un cittadino decide di donare». […]

 

giuseppe conte a otto e mezzo giuseppe conte a otto e mezzo

iniziano a circolare indiscrezioni su una revisione del limite del terzo mandato dopo il voto delle Europee. «Sarà un modo per premiare i fedelissimi di Conte in Italia e spendere i nomi dei big per Regionali e candidature a sindaco senza dover assorbire personale nel Movimento», dicono alcuni. Insomma, non c’è solo il finanziamento ai partiti tra i temi che agitano il Movimento.

GRILLO RITWITTA GLI APPELLI A BERSANI SUL FINANZIAMENTO PUBBLICO GRILLO RITWITTA GLI APPELLI A BERSANI SUL FINANZIAMENTO PUBBLICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...