LE PROIEZIONI PEGGIORANO LA SITUAZIONE PER IL CENTROSINISTRA: SIA ROCCA CHE FONTANA HANNO SUPERATO AMPIAMENTE IL 50% DEI CONSENSI. NEL LAZIO IL CANDIDATO MELONIANO È DATO AL 52,1%, E IN LOMBARDIA IL GOVERNATORE USCENTE SUPERA IL 54 – UNA DISFATTA COLOSSALE PER IL POVERO LETTA, PER CONTE E PER RENZI E CALENDA (SE TUTTO VA BENE, “MESTIZIA”MORATTI PRENDERÀ IL 10,6%) - ORA BISOGNA VEDERE SE FRATELLI D'ITALIA HA VINTO O STRAVINTO: IN LOMBARDIA, AL MOMENTO, SEMBRA CHE LA LEGA ABBIA TENUTO. LA LISTA DEL CARROCCIO HA SFIORATO IL 16%, A CUI VA AGGIUNTO IL 6% DELLA LISTA FONTANA. MA CINQUE ANNI FA AVEVA PRESO IL 29,65% - NEL LAZIO FDI AL 31,2%, FORZA ITALIA ALL'8,7 E LEGA ALL'8,6%...

Condividi questo articolo


 

 

FRANCESCO ROCCA AL SEGGIO PER LE REGIONALI DEL LAZIO FRANCESCO ROCCA AL SEGGIO PER LE REGIONALI DEL LAZIO

ELEZIONI REGIONALI 2023 IN LOMBARDIA E LAZIO: EXIT POLL, IL CENTRODESTRA VINCE IN ENTRAMBE LE REGIONI

Estratto del’articolo di Alessandro Sala e Valentina Santarpia per www.corriere.it

 

 

Lombardia, FdI primo partito al 22,8%, dietro il Pd al 21,3% (proiezioni)

Secondo le proiezioni Swg per La7, nelle elezioni regionali in Lombardia è Fratelli d’Italia il primo partito, con il 22,8%. A seguire il Pd, con il 21,3%. Cinque anni fa il partito di Giorgia Meloni non era andato oltre il 3,64%, mentre i Dem avevano ottenuto il 19,24%.

 

Come previsto, il successo di FdI va a scapito dei principali alleati: la Lega, che è data al 15,4%, rispetto al 29,65 di cinque anni fa; e Forza Italia, attestata al 7,4% contro il 14,32% del 2018.

 

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

Dagli exit poll alle proiezioni, ovvero la previsione basata sui dati reali che arrivano dallo scrutinio in corso, il risultato non cambia molto: il centrodestra è stabilmente sopra la soglia del 50%.

 

Non si tratta di un quorum, e quindi non è determinante per l’assegnazione della vittoria (per conquistare la Regione è sufficiente un solo voto in più degli avversari), ma è una soglia psicologica che dà il peso specifico al risultato. In Lombardia Attilio Fontana è dato tra il 52,3 e il 54,4% dalle proiezioni rispettivamente di La7 e Rai, contro il 34,7-33,6% di Majorino e il 10,6-10,1% di Letizia Moratti. Nel Lazio le proiezioni Rai danno Rocca al 52,1%, D’Amato al 34,7% e Bianchi al 10,6%. […]

 

LAZIO: PROIEZIONI, FDI AL 31,2% SEGUITO DA PD AL 20,9%
(ANSA)
- L'esame delle liste dei partiti nel Lazio, secondo le proiezioni Opnio Rai con un campione al 18%, evidenzia Fratelli d'Italia al 31,2%, seguito dal Pd al 20,9 e dal Movimento 5 stelle al 9,9%. Seguono poi Forza Italia all'8,7, la Lega all'8,6 e Azione-Italia Viva al 4,9%. (ANSA).

 

ATTILIO FONTANA AL SEGGIO PER LE REGIONALI DELLA LOMBARDIA ATTILIO FONTANA AL SEGGIO PER LE REGIONALI DELLA LOMBARDIA

PROIEZIONI OPINIO RAI: FONTANA IN VANTAGGIO AL 54,4%

(ANSA) - In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E' seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l'1,9% La copertura del campione è al 5%.

 

PROIEZIONI OPINIO RAI: ROCCA IN VANTAGGIO AL 52,1%

(ANSA) - In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D'Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l'1,4%. La copertura del campione è del 5%.

 

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI MEME BY GNENTOLOGO GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI MEME BY GNENTOLOGO

LAZIO: ROCCA IL PIÙ VOTATO IN TUTTE LE FASCE D'ETÀ

(ANSA) - Il candidato del centrodestra nel Lazio, Francesco Rocca, sarebbe stato votato nella regione da tutte le fasce d'età: è quanto rivela una ricerca del Consorzio Opinio Rai secondo la quale Rocca si sarebbe imposto con il 46% tra i giovani elettori tra i 18 e i 34 anni, con il 56,5% tra i 35-54 anni e con il 52,6% tra i votanti con più di 55 anni. Al secondo posto in tutte le fasce di età il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato, rispettivamente con il 36,1%, 29,4 e 33%.

 

EXIT OPINIO RAI: LOMBARDIA; FONTANA TRA 49,5% E 53,5%

CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI

(ANSA) -  In base all'Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l'1 e il 3%.

 

EXIT OPINIO RAI: LAZIO; ROCCA 50,5-54,5%, D'AMATO 30-34%

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - In base all'Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% seguito da Alessio D'Amato, candidato del centrosinistra, il quale si piazza invece con una forchetta tra il 30% e il 34%; terza la candidata M5S Donatella Bianchi la quale raggiunge una forchetta tra il 10,5% e il 14,5%.

 

INSTANT POLL SKYTG24: LAZIO; ROCCA 48-52%, D'AMATO 29-33%

Letizia Moratti, Attilio Fontana, Mara Ghidorzi e Pierfrancesco Majorino Letizia Moratti, Attilio Fontana, Mara Ghidorzi e Pierfrancesco Majorino

(ANSA) -  Secondo il primo Instant Poll di SkyTg24, nel Lazio è in vantaggio il candidato del centrodestra Francesco Rocca con una forbice che va tra il 48% e il 52%. Segue il candidato del centrosinistra, Alessio D'Amato, con il 29-33%. Terza piazza per la candidata M5S, Donatella Bianchi, al 14%-18%.

 

REGIONALI: PRIMI DATI AFFLUENZA AL 41,8%, CONFERMATO CALO

(ANSA) - Quando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 15 è all'41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l'affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%).

CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI

francesco rocca giorgia meloni francesco rocca giorgia meloni francesco rocca giorgia meloni francesco rocca giorgia meloni ALESSIO D AMATO A UN GIORNO DA PECORA ALESSIO D AMATO A UN GIORNO DA PECORA giorgia meloni al comizio per francesco rocca giorgia meloni al comizio per francesco rocca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA