PURE L'ASILO MARIUCCIA SI E’ ROTTO LE PALLE DI ESSERE PARAGONATO AL PD - GLI AVVOCATI DELLA FONDAZIONE MILANESE DIFFIDANO "LIBERO": “NON ACCOSTATE MAI PIÙ IL NOSTRO NOME AL PARTITO DI ENRICO LETTA”. IL QUOTIDIANO DIRETTO DA SALLUSTI: “COMPRENDIAMO L'OFFESA, CHIEDIAMO SCUSA. POTREMMO PROVARE A CONFRONTARE LA DIREZIONE DEL NAZARENO CON IL SEMPREVERDE BAR DI GUERRE STELLARI O CON IL CONDOMINIO DEL "MOSTRO DI MILWAUKEE", MA QUI CI FERMIAMO…”

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Mottola per “Libero quotidiano”

 

LIBERO ASILO MARIUCCIA LIBERO ASILO MARIUCCIA

La notizia (sempre che la si possa definire tale) è che rischiamo di beccarci una querela dall'Asilo Mariuccia. No, no, non stiamo affatto scherzando, la questione è seria. La colpa di Libero è di aver accostato l'illustre fondazione milanese - cui chiediamo umilmente perdono - alle truppe di Enrico Letta e al Partito Democratico. Così i gestori dello storico ente hanno allertato i loro avvocati, i quali hanno preso carta e penna per diffidarci dal fare troppo gli spiritosi, altrimenti si rischia un'escalation stile Ucraina.

 

Il testo: «Si rileva che in data 07/10/22 la testata, molto nota, "Libero" ha pubblicato un articolo nella sezione "Primo Piano" con titolo "Dieci ore di dibattito fantozziano. Il Pd è diventano l'asilo Mariuccia"».

 

IL CIRCO E IL BAR Confessiamo, avvocato, quelle parole in effetti erano anche in prima pagina. Ma non volevamo far male a nessuno. Intendevamo solo descrivere certi atteggiamenti infantili registrati durante la direzione dem. Ma forse abbiamo esagerato, visto che ci dicono che «detta affermazione è palesemente lesiva della reputazione dell'Asilo», di cui invece non possiamo che lodare la ben nota attività.

 

FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA

Noi chiediamo scusa, non volevamo mica offendere. Invochiamo comunque un minimo di comprensione. Qui ormai ad accostare al Pd a qualcuno o qualcosa si rischia grosso. Il manicomio di Collegno e il circo Barnum pare abbiano torme di avvocati aggueritissimi. Lasciamo perdere anche la banda dell'Ortica che ha già i suoi problemi.

 

Potremmo provare ad confrontare la direzione del Nazareno con il sempreverde bar di Guerre Stellari, sperando che nello spazio non arrivino copie di Repubblica e non conoscano le fosche trame di Bettini e Letta, ma il rischio di vedersi arrivare un alieno sabipode sotto la redazione con un fucile laser non è da sottovalutare. Per non parlare del fatto che i diritti della serie oggi sono della Disney, una casa che notoriamente stata fondata da un signore - Walt - tacciato di simpatie tutt' altro che sinistre (si dice che nel 1938, proprio all'indomani della Notte dei Cristalli, il fondatore del gruppo avesse ricevuto nei suoi Studios Leni perfino Riefenstahl, regista tedesca che firmò diversi film di propaganda nazista). Ci resta il condominio del "mostro di Milwaukee", ma qui ci fermiamo.

 

ASILO MARIUCCIA 4 ASILO MARIUCCIA 4

ASSIMILAZIONE «È chiaro che la Fondazione Asilo Mariuccia non ha alcuna connessione con le questioni di politica interna nazionale», continua la lettera firmata dall'avvocato Rossella Vitali, «e l'assimilazione di un partito politico e delle sue discussioni interne con l'Asilo Mariuccia determina una utilizzo improprio e diffamatorio dell'immagine e della reputazione Fondazione Asilo Mariuccia, in quanto il paragone dell'autore dell'articolo è volto a ridicolizzare e denigrare il partito equiparandolo all'Asilo Mariuccia». Prendiamo quindi atto e ci scusiamo nuovamente: davvero nessuno ha mai pensato di descrivere il Partito Democratico come un'associazione benefica.

 

alessandro sallusti alessandro sallusti

Ultima nota storica di dubbia utilità: l'Asilo Mariuccia è stato fondato nel 1902 in memoria della figlia morta di difterite (Mariuccia, appunto) di Luigi Majno, giurista e filantropo cui a Milano è dedicata una via lungo la circonvallazione. Una strada dove, guarda alle volte il caso, si trova proprio l'attuale sede del quotidiano Libero. C'è un fil rouge che lega voi e noi, non fateci male, vi vogliamo bene.

LIBERO ASILO MARIUCCIA LIBERO ASILO MARIUCCIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…