PUTIN, CHE SAGOMA: FA UNA GUERRA PER DENAZIFICARE L’UCRAINA E POI È IN COMBUTTA CON LE SVASTICHELLE TEDESCHE – IN GERMANIA GOVERNO E SERVIZI SEGRETI LANCIANO L’ALLARME SUL PARTITO DI ESTREMA DESTRA, ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND: “È MOLTO INFLUENZATO DA MOSCA” – LA PROPAGANDA DI AFD ADERISCE COMPLETAMENTE A QUELLA DI “MAD VLAD”, E SECONDO GLI 007 TEDESCHI LE ATTIVITÀ DEGLI SPIONI RUSSI STANNO DIVENTANDO PIÙ “AMPIE E SOFISTICATE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

 

vladimir putin in versione hitler vladimir putin in versione hitler

L’estrema destra in Germania si sta rafforzando e radicalizzando. E in questa preoccupante tendenza c’è anche lo zampino della Russia. Il ministro dell’Interno Nancy Faeser ha definito ieri la destra eversiva “la più grave minaccia estremista” per il Paese, molto più del fondamentalismo islamico o del radicalismo di sinistra (che invece cala). Da un anno all’altro, i tedeschi considerati di estrema destra sono balzati del 14,5% a quota 38.800. E quelli disposti a commettere atti violenti sono aumentati del 4% a 14.000.

 

[…] l’Afd, l’ultradestra parlamentare […] sta salendo vertiginosamente nei consensi e ha sfiorato persino il 20% in un sondaggio recente. “È molto influenzata da Mosca”, sostiene Thomas Haldenwang, il capo dei servizi segreti interni (Verfassungsschutz). Nel corso della presentazione del Rapporto annuale dell’intelligence, martedì, i due hanno tratteggiato un quadro a tinte fosche delle tendenze politiche in Germania.

 

Nancy Faeser Nancy Faeser

[…] In conferenza stampa Haldenwang ha raccontato che esponenti dell’ultradestra tedesca visitano l’ambasciata russa “per coltivare rapporti” - il capo dell’Afd, Tino Chrupalla, era stato anche fotografato alle celebrazioni del 9 maggio a Berlino, disertate da tutti gli altri partiti e dai diplomatici occidentali. E la propaganda filorussa dell’Afd è un fatto noto, con cui il partito xenofobo miete consensi soprattutto nei land della vecchia Germania est.

 

Ma secondo i servizi, l’ultradestra parlamentare alimenta anche la xenofobia, l’antisemitismo e punta, attraverso campagne diffamatorie, “a disprezzare e umiliare il sistema politico della Repubblica federale tedesca”.

 

Tanto che dalla primavera del 2021 il partito di Chrupalla e Alice Weidel è ufficialmente sotto osservazione dei servizi […] perché è sospettato di costituire una minaccia all’ordine democratico. Un terzo dei suoi membri, 10.200 su circa 28.000, sono considerati pericolosamente radicali dall’intelligence.

 

Thomas Haldenwang Thomas Haldenwang

[…]  Stando al documento, l’anno della guerra in Ucraina è stato anche quello di un iperattivismo dei servizi segreti stranieri, russi in primis. Le loro attività stanno diventando “più ampie e sofisticate”, comprendono “fonti umane ma anche attacchi informatici”. E per l’intelligence tedesca “rappresentano una minaccia seria per la Germania e per gli interessi tedeschi”. […]

TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND tino chrupalla tino chrupalla

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA