PUTIN HA PERSO DEFINITIVAMENTE LA BROCCA – IL PRESIDENTE RUSSO PROVA A INFILARSI NEL DIBATTITO SULLA CANCEL CULTURE IN OCCIDENTE E SOLIDARIZZA CON J.K. ROWLING, ACCUSATA DI TRANSFOBIA: “STANNO CERCANDO DI CANCELLARE UN’INTERA CULTURA MILLENARIA. QUELLA DELLA NOSTRA GENTE” – LA SCRITTRICE DI HARRY POTTER NON CI È CASCATA: “CRITICHE CHE STONANO IN BOCCA A CHI MASSACRA I CIVILI COLPEVOLI DI RESISTERE…”

-

Condividi questo articolo


Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

VLADIMIR PUTIN COME VOLDEMORT - MURALE VLADIMIR PUTIN COME VOLDEMORT - MURALE

Il dibattito sulla cancel culture - l'ostracismo, on line e/o nella vita reale verso persone considerate deprecabili - è già delicato per sua stessa natura, visto che va a toccare valori sacri come la liberta di parola e il rispetto per le minoranze.

 

Ieri però, con l'intervento di Vladimir Putin in materia, nel quale ha espresso la sua solidarietà a JK Rowkling autrice di Harry Potter bersagliata da chi la considera colpevole di transfobia, siamo entrati direttamente nel campo del surreale (e parliamo del giorno dopo quello in cui Kim Jong-un ha lanciato il suo «missile-mostro» per un test diffondendo un video stile Top Gun con il dittatore in giacca di pelle e musica stentorea da film d'azione hollywoodiano: più che un autogol, praticamente un'autoparodia).

JK ROWLING JK ROWLING

 

Putin nella sua dura esternazione ha criticato l'Occidente che a suo dire «sta cercando di cancellare un'intera cultura millenaria: quella della nostra gente. Stanno vietando scrittori e libri russi», paragonando la cancel culture occidentale ai roghi di libri nazisti.

 

Ha poi continuato: «È impossibile immaginare una cosa del genere nel nostro Paese: contro queste cose siamo protetti, grazie alla nostra cultura per noi inseparabile dalla nostra madrepatria, dalla Russia, dove non c'è posto per l'intolleranza etnica, dove da secoli convivono rappresentanti di decine di gruppi etnici».

 

Di JK Rowling - difficile peraltro immaginare Putin nei panni del fan di Harry Potter - ha detto che l'autrice britannica è stata cancellata «solo perché non soddisfaceva le richieste dei diritti di genere» (la scrittrice è convinta che gli attivisti trans vogliano «erodere» l'identità femminile e per questo ha suscitato forti polemiche) .

 

PUTIN COME VOLDEMORT MEME PUTIN COME VOLDEMORT MEME

Saggiamente Rowling - che subito dopo l'invasione russa ha donato 1 milione di sterline agli orfani ucraini - non è caduta nella trappola e via Twitter ha dribblato il dibattito, rifiutando la solidarietà pelosa di Putin e scrivendo semplicemente ai suoi 13,9 milioni di follower (il Cremlino ne ha 1,7 milioni) che «Le critiche alla cancel culture occidentale probabilmente stonano in bocca a coloro che attualmente massacrano i civili colpevoli di resistere, o che imprigionano e avvelenano i loro critici. #IStandWithUkraine, e ha linkato un articolo della Bbc su Alexei Navalny, capo dell'opposizione russa avvelenato con un agente nervino e appena condannato a nove anni di carcere di massima sicurezza (stava già scontando una condanna a 30 mesi).

tweet contro jk rowling 3 tweet contro jk rowling 3 tweet contro jk rowling 2 tweet contro jk rowling 2 jorge arantes e jk rowling 2 jorge arantes e jk rowling 2 warner bros contro jk rowling warner bros contro jk rowling

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…