QUANTE GRANE PER ELLY! DOPO AVER SFANCULATO BONACCINI GRAZIE ALL’APPOGGIO DEI NEOULIVISTI LETTIANI, SCHLEIN DEVE FARE I CONTI CON UN PARTITO IN SUBBUGLIO E CON LE CORRENTI CHE RECLAMANO POSTI IN SEGRETERIA - TENSIONE SULLE ALLEANZE CON I 5 STELLE. ALLE AMMINISTRATIVE DI MAGGIO PD E M5S ANDRANNO UNITI SOLO IN 4 CAPOLUOGHI - DIETRO LA MANCATA INTESA C’È LO ZAMPINO DI GIUSEPPE CONTE. PEPPINIELLO SA BENE CHE SCHLEIN PUÒ TOGLIERGLI VOTI E QUINDI NON HA NESSUNA INTENZIONE DI DARE UNA MANO AL PD…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il Corriere della Sera

 

STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN

«Adesso dobbiamo occuparci delle cose che interessano alla gente»: Elly Schlein vorrebbe chiudere il prima possibile la partita della segreteria e degli uffici di presidenza.

 

La segretaria si rende conto che l’immagine che il Pd rimanda all’esterno in questa fase è quella del solito partito soffocato dalla logica delle correnti.

 

Ma la stessa leader sarà costretta a usare il bilancino nella distribuzione dei posti. Peraltro al tavolo delle trattative c’è anche una nuova componente, quella capitanata dal lettiano Marco Meloni, che si è staccato dall’area Bonaccini per giocare in autonomia e che l’altro giorno è stato piuttosto chiaro in proposito: «Non è che noi non siamo legittimati a esprimerci». E a trattare sulla composizione della segreteria e degli uffici di presidenza.

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

Schlein, però, in questa fase ha anche altri problemi da affrontare: sabato e domenica si voterà in Friuli Venezia Giulia e a maggio è prevista una nuova tornata di elezioni amministrative. Sarà un modo per sondare lo stato di salute del Pd dell’era Schlein. Oggi la leader sarà in Friuli Venezia Giulia e certo non si aspetta che in quella regione i dem, che non hanno nemmeno un candidato alla presidenza, ma sostengono un autonomista, Massimo Moretuzzo, ottengano risultati sfavillanti. 

 

(...)

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

Partito democratico e M5S sono riusciti ad allearsi solo in quattro capoluoghi coinvolti nelle elezioni: a Teramo, Brindisi, Catania e Pisa. Negli altri invece non c’è stato niente da fare. A Imperia, Brescia, Massa, Sondrio, Ancona, Trapani, Ragusa, Siena, Treviso, Vincenza, Brescia, Massa e Ragusa dem e 5 Stelle non sono riusciti a trovare la quadra. A Latina, Siracusa e Terni si sta ancora trattando.

 

Dietro la mancata intesa c’è lo zampino di Giuseppe Conte: «Non facciamo accordi a tutti i costi, pensiamo prima ai programmi», ha spiegato ai suoi. Lo stesso ragionamento e le stesse parole che poi hanno portato alla mancata intesa del Lazio. L’ex presidente del Consiglio sa bene che Schlein può togliergli voti e quindi non ha nessuna intenzione di dare una mano al Pd.

 

GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIA elly schlein giuseppe conte elly schlein giuseppe conte

(...)

enrico letta elly schlein stefano bonaccini enrico letta elly schlein stefano bonaccini stefano bonaccini elly schlein stefano bonaccini elly schlein ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…