RENZI, IL RECORDMAN DI AUTOPROMOZIONE - OSPITE DI PIAZZAPULITA, MATTEUCCIO È RIUSCITO NELL’IMPRESA DI CITARE IL SUO NUOVO LIBRO, “IL MOSTRO”, PER BEN DODICI VOLTE IN QUARANTATRÉ MINUTI – NON SOLO QUANDO “IMBECCATO” DA FORMIGLI O DAGLI OSPITI IN STUDIO, MA ANCHE QUANDO SI PARLAVA D’ALTRO. A UN CERTO PUNTO IL CONDUTTORE GLI HA CHIESTO DI SVELARE ALCUNI RETROSCENA POLITICI, E IL SENATORE SEMPLICE DI RIGNANO NON HA SAPUTO DIRE DI MEGLIO CHE “LO SCRIVO NEL MIO LIBRO…”

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Falcioni per www.tvblog.it

 

matteo renzi a piazzapulita 2 matteo renzi a piazzapulita 2

Dodici citazioni nell’arco di quarantatré minuti. L’intervento di Matteo Renzi a Piazzapulita è stato un’occasione per confrontarsi sui più bollenti temi d’attualità, ma anche e soprattutto un continuo spot al libro appena pubblicato.

 

Non è bastato il supporto della regia, che ha a più riprese mandato in onda la copertina de “Il Mostro”. Il vero valore aggiunto, di fatto, lo ha regalato l’autore, che ha imbastito gran parte dell’ospitata poggiando sui contenuti della sua ultima fatica.

matteo renzi a piazzapulita 3 matteo renzi a piazzapulita 3

 

Dodici menzioni, dicevamo. Numero pieno, nel senso che non tiene conto degli ‘imboccamenti’ degli interlocutori, Corrado Formigli e Antonio Padellaro.

 

Per intenderci: “Ho letto il suo libro”, “ho speso 17 euro e 90”, “il suo libro dà la sensazione che se la magistratura ti acchiappa, ti distrugge” e così via.

 

MATTEO RENZI - IL MOSTRO MATTEO RENZI - IL MOSTRO

 

 

Al netto di ciò, ci ha pensato Renzi a regalare un’uscita tutta rivolta all’autopromozione, tanto legittima quanto smodata. “Chi leggerà il libro scoprirà certe incongruenze”, “chi questo libro l’ha letto davvero sa che non c’è nessun attacco ai magistrati”, “questo libro non attacca i magistrati”. Fino agli interminabili “nel libro dico che…” e “nel libro spiego che…”.

 

Un refrain che non si è interrotto nemmeno quando Formigli ha allargato il campo, chiedendo di svelare alcuni retroscena politici, come la mancata nomina di Nicola Gratteri a ministro della giustizia: “Lo scrivo nel libro”, ha risposto Renzi.

 

Ed ancora: “L’ho scritto nel mio libro, credo vi sia stata un’ampia sollevazione da parte di tanti magistrati che fecero pressione”. Identico discorso quando è stato tirato in ballo l’ex presidente del Senato: “Nel libro parlo di Piero Grasso”.

 

RENZI IL MOSTRO DI FIRENZE RENZI IL MOSTRO DI FIRENZE

Passando per la dedica finale, con Renzi che ne ha approfittato per omaggiare Fabio Picchi, ristoratore scomparso pochi mesi fa e spesso presente a Piazzapulita. Un ultimo passaggio perdonabile, che tuttavia non annulla il giudizio di fondo, ovvero quello di un faccia a faccia legato a doppio filo all’uscita de “Il Mostro”.

 

Lecito domandarsi se l’ex premier avrebbe accettato l’invito di Formigli senza libro di mezzo. Come per attori e showman, pure per la politica l’opera da lanciare diventa pretesto per un’incursione.

 

Renzi in tal senso è in ottima compagnia. Motivo per cui la questione assume contorni rilevanti.

 

Serve la garanzia di uno spazio ‘pubblicitario’ per godere della partecipazione di un personaggio in un contesto generalmente ostile? Il libro, pertanto, sembra essere diventato il compromesso per arrivare ad un politico che, altrimenti, mai navigherebbe in determinate acque. E il patto, alla fine, accontenta tutti.

matteo renzi a piazzapulita 5 matteo renzi a piazzapulita 5 matteo renzi a piazzapulita 1 matteo renzi a piazzapulita 1 matteo renzi a piazzapulita 4 matteo renzi a piazzapulita 4 MATTEO RENZI - IL MOSTRO MATTEO RENZI - IL MOSTRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA