C’È UN RICCO IN DIFFICOLTÀ? NIENTE PAURA: BASTA PAGARE, E ARRIVA TONY BLAIR! - L’EX PREMIER SI OFFRÌ COME ‘’CONSULENTE NON UFFICIALE” DI REBEKAH BROOKS, NEL PIENO DELLO SCANDALO-INTERCETTAZIONI

Nel processo al gruppo Murdoch, escono i messaggi tra Brooks e Blair, che ormai è diventato un “marchettificio unipersonale” da milioni di sterline - “Sii forte”, “prendi delle pillole per il sonno”, “sappi che sono disponibile come consulente non ufficiale per te, Rupert e James Murdoch”. Anche di Wendi Murdoch ha fatto il “consulente non ufficiale”…

Condividi questo articolo


Gaia Cesare per "il Giornale"

REBEKAH BROOKS article A D A A xREBEKAH BROOKS article A D A A x

Da aspirante premier approdato a Downing Street anche grazie alla corazzata dei giornali dell'impero Murdoch a ex premier finito a proporsi come consulente- ombra della corazzata Murdoch in piena bufera giudiziaria. Difficile capire chi ne esca peggio tra l'ex star della politica britannica Tony Blair e la sempreverde star dell'editoria Rupert Murdoch dopo le rivelazioni emerse ieri al processo a Londra sulle intercettazioni illegali del tabloid News of The World . Quel che è certo e che -se ce ne fosse ancora bisogno- l'udienza ha offerto l'ultima inequivocabile prova degli intrecci fra media e politica, tra lo Squalo e il leader di maggior successo della storia del Labour.

«Sii forte», «prendi delle pillole per il sonno», «non sperare in soluzioni di breve periodo che finiscono solo per darti mal di testa più lunghi» e «sappi che sono disponibile come consulente non ufficiale per te, Rupert e James Murdoch» «su base strettamente confidenziale».

REBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGIREBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGI

Così parlò Tony Blair in una conversazione lunga un'ora con la«pupilla» di Murdoch, Rebekah Brooks, ex direttrice di News of The World e poi amministratore delegato di News International, oggi alla sbarra anche per corruzione e per aver ostacolato il corso della giustizia.

REBEKAH BROOKSREBEKAH BROOKS

Lo racconta lei stessa in una e-mail inviata a James Murodch l'11 luglio 2011 -il giorno dopo la chiusura del tabloid e sei giorni prima del suo arresto- e letta ieri di fronte alla giuria del Tribunale penale di Old Bailey. Rebekah «la rossa» riferisce della lunga chiacchierata al figlio del capo James, allora numero due dell'imperodi carta e tv e spiega nel dettaglio quali consigli sono arrivatidall'ex primo ministro, che per parlarle ha interrotto un vertice internazionale sul Medio Oriente.

Tony e Cherie BlairTony e Cherie Blair

Non solo dritte da «amico» ma anche suggerimenti politici e tecnici, come l'idea di affidarsi e sottoporsi a un'indagine interna indipendente, per poi pubblicare un report nello stile di quello nato dopo l'inchiesta di Lord Hutton sulla morte dello scienziato David Kelly, l'esperto che aveva accusato Blair di aver forzato e reso più preoccupanti le informazioni di intelligence sulle armi di distruzione di massa in Irak per giustificare l'attacco a Baghdad. Blair indica modalità e tempi: «Pubblica la prima parte del rapporto nello stesso momento in cui la polizia chiude l'inchiesta (...) e la seconda quando qualsiasi processo è finito». Poi l'incoraggiamento: «Passerà. Fatti forte».

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

Il premier parla per esperienza. L'inchiesta del 2003 ha formalmente assolto il Labour e il suo leader per la condotta sul caso Irak. Ma l'ex premier dimentica che da allora l'opinione pubblica britannica gli ha voltato le spalle. Rebekah Brooks è già avviata verso lo stesso destino e sembra il male minore visto il rischio concreto che lei e il marito finiscano in carcere. Perciò l'ex regina dei tabloid ha ascoltato almeno uno dei consigli di Blair:una delle borse sequestrate dopo l'arresto conteneva diverse ricette mediche per l'acquisto di sonniferi.

Rupert Murdoch Wendi Deng memorialRupert Murdoch Wendi Deng memorial

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...