IL RIFORMISMO SFOLLAGENTE - ITALIA VIVA ESULTA PER ESSERE STATA DECISIVA NELLA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN MOLISE MA HA PORTATO A CASA ZERO ELETTI - L’EX PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA, ELIO VITO, SMONTA LA PROSOPOPEA DEI RENZIANI: “ITALIA VIVA NON HA PRESENTATO LA LISTA; UN SUO CANDIDATO ERA NELLA LISTA DELL’UDC; LA LISTA DELL’UDC NON SUPERA LO SBARRAMENTO; IL SUO CANDIDATO COMUNQUE NON È ELETTO, TERZO NELLE PREFERENZE”

-

Condividi questo articolo


Dal “Fatto quotidiano”

 

matteo renzi 3 matteo renzi 3

La grande macchina riformista si è mossa conquistando il Molise. Da due giorni tira aria di festa in Italia Viva: alle Regionali il partito di Matteo Renzi aveva sostenuto (almeno a parole) il candidato di centrodestra Francesco Roberti e ora può esultare per la grande vittoria ottenuta in Molise, rivendicando la solita centralità dei centristi.

 

Un piccolo dettaglio interpretativo lo fa però notare l’ex parlamentare di FI, Elio Vito: “Italia Viva non ha presentato la lista; un suo candidato era nella lista dell’Udc; la lista dell’Udc non supera lo sbarramento; il suo candidato comunque non è eletto, terzo nelle preferenze”.

ELIO VITO ELIO VITO

 

E in effetti basta farsi un giro tra i dati ufficiali dello scrutinio per accorgersi che del simbolo di Iv non c’è traccia e che Donato D’Ambrosio, alfiere renziano in Molise, è finito terzo per numero di preferenze nella lista dell’Udc (che sta sotto al 4 per cento) con un terzo dei voti rispetto al primo. Questo non certo per sminuire il fondamentale contributo ideologico e sostanziale della truppa dell’ex premier, ma giusto per mettere a fuoco le esatte proporzioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…