ROMA MONNEZZA! - L'ANAC DI CANTONE APRE UN'ISTRUTTORIA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DELL'AMA - IERI FRATELLI D'ITALIA AVEVA FATTO UN ESPOSTO SULL'INCOMPATIBILITÀ DELL'ASSESSORA MURARO (NEGLI ULTIMI ANNI HA PRESO UN MILIONE DI EURO IN CONSULENZE DALL'AMA) - L'AUTHORITY DI CANTONE INTANTO 'ASSOLVE' LA RAGGI CHE NON AVEVA RIVELATO LE SUE DI CONSULENZE: 'AGGIORNA IL SITO'

Condividi questo articolo


CANTONE CANTONE

 (ANSA) - L'Anac, Autorità nazionale anticorruzione - a quanto apprende l'ANSA - ha aperto una istruttoria sull'Ama in relazione alla gestione rifiuti a Roma.

 

RIFIUTI ROMA: ESPOSTO FDI AD ANAC SU CONSULENZE AMA MURARO

VIRGINIA RAGGI E PAOLA MURARO VIRGINIA RAGGI E PAOLA MURARO

 (ANSA) - Fratelli d'Italia ha presentato un esposto all'Anac "per chiedere un parere sugli eventuali profili di incompatibilità dell'assessore Muraro in relazione alla sua condizione di consulente Ama dal 2004 al 2016 ed in particolare al contenzioso da lei avviato nei confronti dell'azienda". "Il nostro esposto - chiede il consigliere comunale di Fdi-An Andrea De Priamo - chiede di verificare anche la posizione dell'assessore sotto il profilo dell'inopportunità in relazione alla sua esperienza come consulente di società private affidatarie di importanti commesse da Ama"

la sindaca virginia raggi la sindaca virginia raggi

 

CONSULENZE ASL RAGGI:ANAC, NO SANZIONI, MA ADEGUARE DATI WEB

 (ANSA) - ROMA, 3 AGO - Nessuna sanzione da parte dell'Anticorruzione (Anac) al neo sindaco di Roma, Virginia Raggi, per la vicenda della consulenze alla Asl di Civitavecchia quando era consigliere comunale, ma un richiamo al responsabile trasparenza ad adeguare il sito "Amministrazione trasparente" di Roma Capitale con la pubblicazione dei dati relativi agli incarichi con oneri a carico della finanza pubblica: tali dati, infatti, sono risultati "incompleti" con riferimento alla Raggi. Questo l'esito dell'attività di vigilanza condotta dall'Anac sul caso.

 

Gli accertamenti dell'Autorità hanno preso le mosse da presunte violazioni degli obblighi di trasparenza da parte della Raggi e hanno fatto emergere più generali profili di criticità nella pubblicazione dei dati sui componenti degli organi di indirizzo politico e sugli eventuali altri incarichi assunti con oneri a carico della finanza pubblica. Criticità connesse anche con una modulistica non sempre chiara e congruente. Le verifiche hanno ricostruito che Raggi ha ricevuto due incarichi professionali dalla Asl Roma F per recupero crediti formalizzati con altrettante delibere.

 

FORTINI FORTINI

Nel sito Amministrazione Trasparente sono risultate tre autocertificazioni della Raggi predisposte su moduli-tipo e relative agli anni 2013, 2014 e 2015. Nelle prime due viene sbarrata la casella che indica di non aver ricoperto incarichi presso altri enti pubblici o privati né percepito compensi. Nella terza si certifica di avere assunto altri incarichi per un compenso di 1.878 euro a titolo di acconto e rimborsi.

 

L'informazione è trascritta nella riga relativa all'assunzione di cariche presso enti pubblici e non in quella relativa all'assunzione di incarichi con oneri a carico della finanza pubblica. Dal confronto delle dichiarazioni è risultato però che la modulistica 2013 e 2014, diversa da quella 2015, non era correttamente predisposta.

 

PAOLA MURARO PAOLA MURARO

L'Autorità ha quindi effettuato un monitoraggio sulla pubblicazione dei dati relativi ai vari consiglieri dell'Assemblea capitolina, cessati dall'incarico dopo il commissariamento di Roma Capitale, e in generale sono risultati diffusi profili di criticità nelle dichiarazioni. Salvo casi particolari, la mancata o incompleta comunicazione di questo genere di dati non comporta sanzioni pecuniarie. L'Anac può invece ordinare la rimozione di comportamenti contrastanti con le regole della trasparenza. Da qui l'invito al responsabile trasparenza di adeguare il sito e pubblicare le informazioni mancanti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA